Ventura: “Vincere era importante, siamo sulla strada giusta”

401

Il ct azzurro sintetizza la partita di ieri sera

Nazionale: ecco i 23 convocati dal Ct Ventura, c'è SansoneIntervenuto ai microfoni nella conferenza stampa post partita, Gian Piero Ventura ha commentato il sofferto successo azzurro grazie a Belotti e a una doppietta di Immobile.

“Il novanta per cento dei nostri errori è dovuto a volte all’inesperienza e altre alla superficialità. Ci vuole pazienza con i giovani in campo, ma ancora una volta c’è stata una grande risposta dal punto di vista caratteriale. Abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento in cui non eravamo più l’Italia, poi abbiamo reagito e ci siamo presi questa vittoria. Sono passaggi, questi, che dobbiamo affrontare, ma sono convinto che ci porteranno qualcosa di buono. Immobile? Ha fatto il suo dovere, ma per un quarto d’ora nessuno lo ha fatto. Nel finale li abbiamo schiacciati. Ci stiamo avvicinando piano piano…”.

Nella sintetica ma esaustiva disamina Ventura non nasconde i problemi di una nazionale giovane e rinnovata per qualche elemento. Ma per fortuna degli azzurri il risultato finale ha coperto in parte i momenti di preoccupante sbandamento contro una nazionale ben messa in campo e determinata. Una nazionale dai due volti: lenta e impacciata in alcune fasi di gioco ma nello stesso tempo capace di reazione grazie alla qualità dei suoi uomini.