Ventura: “Si giocherà su ritmi elevati e dunque dovremo fare valutazioni sia tecnico-tattiche, che fisiche”

220

Il tecnico granata Giampiero Ventura ha incontrato i media prima della partenza per Pescara, dove il Torino domani sarà impegnato in un’altra sfida salvezza. Queste le prime parole del mister: “Credo che Barreto non abbia ancora i 90 minuti, ma è in grado di giocare. É una partita che ben si adatta alle sue caratteristiche, quindi penso che una parte del match dovrebbe giocarla: non so ancora se inizierà da titolare o subentrerà a partita in corso. Stiamo facendo delle valutazioni anche in base alle condizioni degli altri, tra i quali Santana che è fermo da un mese. Si giocherà su ritmi elevati e dunque dovremo fare valutazioni sia tecnico-tattiche, che fisiche. Continuo a ripetere che questa è una squadra, che nonostante diverse problematiche, ha vinto l’anno scorso il campionato e sta facendo molto bene anche in questa stagione: non posso che essere soddisfatto”.

Ventura è poi tornato sulla partita di domenica: “Si è parlato di fortuna nel caso del rigore sbagliato dal Siena, ma non si è sufficientemente sottolineato la bella prestazione messa in campo dai ragazzi, capaci di fare tre gol e portare a casa il match. Ci mancavano otto titolari, ma nonostante questo abbiamo fatto molto bene. E’ un gruppo che ha fatto molto: c’è sempre la possibilità di fare meglio, ma questo può avvenire solo attraverso la crescita graduale di tutti. A fine partita ho detto che ero orgoglioso di questo gruppo e lo ribadisco”.

Sul mercato ha commentato: “Ancora un paio di partenze dovrebbero esserci perchè abbiamo alcuni elementi che hanno poco spazio e che in futuro potranno essere molto importanti per il Toro: è giusto che vadano a giocare per crescere ulteriormente e tornare ancora più forti e maturi. Questo rientra nel discorso della programmazione e della crescita graduale. Acquisti? Chi eventualemente arriverà dovrà essere più forte di chi c’è ora in rosa o arrivare qui in un discorso di prospettiva. Ora il nostro obiettivo deve essere quello di star bene dal punto di vista fisico e mentale: se così sarà potremo tranquillamente centrare l’obiettivo che ci siamo prefissati”.

Sui singoli ha aggiunto: “Suciu è un capitale assoluto del Torino: se ci sarà una Società che lo vuole fortemente per farlo giocare se ne può parlare, in caso contrario resterà con noi. Per Stevanovic serve ancora un po’ di pazienza. Va aiutato perchè ha potenzialità enormi, che nei primi mesi dello scorso è stato il miglior giovane della serie B. Per lui vale lo stesso discorso di Suciu”.

Infine due parole sugli avversari di domani: “Il Pescara è una squadra ostica, che ha vinto a Firenze e Catania. Hanno trovato un modo di stare in campo e una convinzione che li hanno rilanciati dopo l’arrivo di Bergodi.  Dopo le prime partite sembrava fosse tra i principali indiziati per retrocedere, poi si è ripresa alla grande: domani sarà una sfida delicata. Sono fiducioso: se ci arriviamo con la stessa lucidità e umiltà mostrata contro Chievo e Siena potremo fare molto bene”.

CONVOCATI: Questa la lista riportata dal sito ufficiale:

Bakic, Barreto, Basha, Birsa, Brighi, Caceres, Cerci, D’Ambrosio, Darmian, Gazzi, Gillet, Glik, Gomis, Masiello, Meggiorini, Rodriguez, Sansone, Santana, Suciu, Verdi, Vives.

Come già ampiamente anticipato in settimana è stato subito arruolato Barreto, considerando anche l’assenza di Bianchi in attacco per squalifica. É tornato Santana che ha risolto il suo infortunio.

[Marina Beccuti – Fonte: www.torinogranata.it]