Villarreal-Barcellona 0-2: un gol per tempo all’Estadio de la Ceramica

93 0

Villarreal - Barcellona cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Villarreal-Barcellona di domenica 21 dicembre 2025: dopo 12 minuti Raphinha sblocca il risultato, raddoppio di Lamine Yamal al 18′ della ripresa

VILLARREAL – Il Barcellona di Hansi Flick continua la sua corsa in vetta alla Liga superando il Villarreal per 2-0 all’Estadio de la Cerámica. Una gara solida, controllata e decisa dalle giocate di Raphinha e Lamine Yamal, con i catalani capaci di gestire ritmo e intensità contro un Submarino Amarillo combattivo ma poco incisivo.

Cronaca del match

Il Barcellona parte con personalità, imponendo subito il proprio possesso palla. Al 12’ arriva il vantaggio: Raphinha trasforma con freddezza un rigore conquistato dopo una rapida combinazione offensiva, portando i blaugrana sull’1-0. Il Villarreal prova a reagire con Moleiro e Pepe, ma la difesa catalana – guidata da Cubarsí e Koundé – concede pochissimo. La squadra di Marcelino fatica a trovare profondità e si affida soprattutto alle iniziative individuali.

Nella ripresa il copione non cambia: il Barcellona controlla, il Villarreal prova a ripartire ma senza creare reali pericoli. Al 18’ st arriva il raddoppio: Lamine Yamal, servito al limite, rientra sul sinistro e piazza un tiro preciso che batte Luiz Júnior per il 2-0 definitivo. Il Submarino Amarillo tenta il tutto per tutto con gli ingressi di Mikautadze e Oluwaseyi, ma la squadra di Flick gestisce con maturità, sfiorando anche il tris con Lewandowski nel finale. Il match si chiude con un successo meritato per i catalani, che mantengono il primo posto in classifica e confermano il loro ottimo momento di forma.

Tabellino

VILLARREAL: Luiz Junior, Navarro P., Marin R., Veiga R., Cardona S., Buchanan T., Comesana S., Parejo D. (dal 30′ st Macia C.), Moleiro A., Pepe N. (dal 30′ st Oluwaseyi T.), Perez A. (dal 20′ st Mikautadze G.). A disposizione: Altimira A., Diatta A., Macia C., Mikautadze G., Moreno G., Oluwaseyi T., Solomon M., Tenas A., Valou J. Allenatore: Marcelino.

BARCELLONA: Garcia J., Kounde J. (dal 34′ st Casado M.), Cubarsi P., Martin G., Balde A., Garcia E. (dal 21′ st Bernal M.), de Jong F., Lamine Yamal, Fermín (dal 18′ st Rashford M.), Raphinha2, Torres F. (dal 17′ st Lewandowski R.). A disposizione: Bardghji R., Bernal M., Casado M., Fernandez D., Lewandowski R., Marques T., Rashford M., Szczesny W., ter Stegen M. Allenatore: Flick H..

Reti: al 12′ pt Raphinha (Barcellona) , al 18′ st Lamine Yamal (Barcellona) .

Ammonizioni: al 28′ st Buchanan T. (Villarreal) al 13′ st de Jong F. (Barcellona).

La presentazione del match

Domenica 21 dicembre alle 16:15 si disputerà Villarreal-Barcellona, partita valida per la diciassettesima giornata de LaLiga. L’incontro si giocherà all’Estadio de la Ceramica e sarà diretto da Alberola. Le quote vedono nettamente favoriti i Blaugrana, la cui vittoria si trova a 1,75 il pareggio a 4,50 mentre il successo del Submarino Amarillo è quotato 3,80.

Dopo la sconfitta contro il Copenaghen, è arrivata un’altra pesante sconfitta per il Villarreal, in Copa del Rey contro il Racing Santander che è costata l’eliminazione. In campionato le cose vanno decisamente meglio per il Submarino Amarillo visto che si trova al terzo posto in classifica con 35 punti, a meno sette dal Real Madrid secondo e a meno otto dal Barcellona primo. La squadra guidata da Marcelino ha conquistato 22 punti davanti al proprio pubblico con 20 gol realizzati e appena 4 subiti.

Grandissimo momento di forma del Barcellona, reduce da sei vittorie consecutive tra campionato, Champions League e Copa del Rey, l’ultima contro il Guadalajara. I Blaugrana, in campionato guardano tutti dall’alto verso il basso grazie ai 43 punti conquistati, uno in più del Real Madrid che però ha una gara in più è otto in più del Villarreal terzo che ha due gare in meno. La formazione allenata da Flick ha il secondo miglior rendimento esterno con 16 punti raccolti segnando 21 reti e incassandone 15.

I precedenti in casa Villarreal in campionato sono 25 e il bilancio dice 5 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 15 successi degli ospiti.

QUI VILLARREAL – Pochi dubbi per Marcelino che dovrebbe schierare Luiz Junior in porta, difesa a quattro formata da Navarro, Marín, Veiga e  Pedraza, a centrocampo a destra Buchanan, a sinistra Moleiro, in mezzo Parejo e Comesana, in avanti la coppia Ayoze-Mikautadze. Indisponibili Akhomach, Cardona, Costa, Gueye, Kambwala, Mourino e Partey, mentre è in dubbio Moreno.

QUI BARCELLONA – Flick dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Garcia tra i pali, in difesa Koundé, Cubarsí, Martín e Balde, in mezzo al campo la coppia composta da De Jong e Eric Garcia, sulla trequarti Yamal, Raphinha e Rashford da sostegno di Ferran Torres. Indisponibili Araujo, Christensen, Gavi, Olmo e Pedri mentre non ci sono giocatori in dubbio.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-4-2): Luiz Junior; Navarro, Marín, Veiga, Pedraza; Buchanan, Parejo, Comesana, Moleiro; Ayoze, Mikautadze. Allenatore: Marcelino

BARCELLONA (4-2-3-1): Garcia; Koundé, Cubarsí, Martín, Balde; De Jong, Eric Garcia; Yamal, Raphinha, Rashford; Ferran Torres. Allenatore: Flick

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn.