Il Villarreal vince l’Europa League: battuto il Manchester United ai calci di rigore

1795

Villarreal - Manchester United cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra di Emery, in quel di Danzica, vince l’Europa League 2020/2021 battendo il Manchester United ai calci di rigore.

DANZICA – Il Villarreal vince l’Europa League 2020/2021. La squadra di Emery batte il Manchester United al termine di una serie infinita di calci di rigore e vince il suo primo trofeo internazionale. Pari nei tempi regolamentari con le reti di Gerard Moreno e Cavani ma, dopo quarantuno rigori, è la squadra spagnola a trionfare grazie all’errore dal dischetto di De Gea. Quarta Europa League in bacheca per Emery che, dopo i tre successi con il Siviglia , vince anche con il Villarreal confermandosi il re di questa competizione. Delusione enorme per la squadra di Solskjaer che resta a mani vuote nonostante fosse favorita. Con questo successo, inoltre il Villarreal accede alla Champions League come testa di serie.

La cronaca del match

RISULTATO finale: VILLARREAL-MANCHESTER UNITED 22-21 

IL VILLARREAL VINCE L'EUROPA LEAGUE!

 

De Gea PARATA, Villarreal-Manchester United 11-10.

Rulli GOL, Villarreal-Manchester United 11-10.

Lindelof GOL, Villarreal-Manchester United 10-10.

Pau Torres GOL, Villarreal-Manchester United 10-9.

Tuanzebe GOL, Villarreal-Manchester United 9-9.

Mario Gaspar GOL, Villarreal-Manchester United 9-8. 

Shaw GOL, Villarreal-Manchester United 8-8.

Coquelin GOL, Villarreal-Manchester United 8-7. 

James GOL, Villarreal-Manchester United 7-7. 

Raul Albiol GOL, Villarreal-Manchester United 7-6. 

Fred GOL, Villarreal-Manchester United 6-6. 

Moi Gomez GOL, Villarreal-Manchester United 6-5.

Cavani GOL, Villarreal-Manchester United 5-5. 

Dani Parejo GOL, Villarreal-Manchester United 5-4.

Rashford GOL, Villarreal-Manchester United 4-4.

Alberto Moreno GOL, Villarreal-Manchester United 4-3.

Bruno Fernandes GOL, Villarreal-Manchester United 3-3. 

Paco Alcacer GOL, Villarreal-Manchester United 3-2.

Telles GOL, Villarreal-Manchester United 2-2. 

Raba GOL, Villarreal-Manchester United 2-1.

Juan Mata GOL, Villarreal-Manchester United 1-1.

Gerard Moreno GOL, Villarreal-Manchester United 1-0.

 

COMINCIANO I CALCI DI RIGORE!

 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

124' Fine secondo tempo supplementare si va ai calci di rigore. 

123' Cambi da una parte e dall'altra con Solskjaer che ha appena mandato campo Telles e Mata per McTominay e Wan-Bissaka mentre Emery ha appena mandato in campo Raba al posto di Capoue.

120' Tre minuti di recupero.

117' Doppio cambio nel Manchester United con Solskjaer che ha appena mandato in campo Tuanzebe e James al posto di Bailly e Pogba.

115' Da un paio di minuti non si sta giocando perché McTominay è rimasto a terra dopo un contrasto con un giocatore del Villarreal. 

114' Chance per il Villarreal con Gerard Moreno che, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, calcia ma la sua conclusione viene ribattuta. Cartellino giallo per Cavani, quarto ammonito del match.

112' Tra poco dovrebbe esserci un doppio cambio nel Manchester United. I due allenatori cominciano a ragionare in ottica calci di rigore. 

110' Non c'è nulla da raccontare perché non sta succedendo nulla sul rettangolo di gioco. Possesso sterile da parte del Manchester United, solo un cambio effettuato da Solskjaer. 

108' Ritmi da amichevole estiva in questi tempi supplementari. Se non ci saranno episodi la sfida andrà ai calci di rigore, pochissimo da raccontare in questa fase. 

106' Ricomincia il secondo tempo supplementare di Villarreal-Manchester United. 

 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

107' Fine primo tempo supplementare.

106' Un minuto di recupero.

103' Si fa vedere il Villarreal con una punizione dalla trequarti di Parejo ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da De Gea. 

101' Cambio nel Manchester United con Solskjaer che ha appena mandato in campo Fred al posto di Greenwood.

100' In difficoltà il Manchester United, Solskjaer sta per effettuare un doppio cambio. Tra poco dovrebbero fare il loro ingresso in campo James e Fred.

99' E' la squadra di Emery a fare la partita ma i ritmi sono molto bassi. Possesso palla da parte del Villarreal che sta provando a coinvolgere spesso i due nuovi entrati, Alberto Moreno e Mario Gaspar. 

97' Villarreal che sembra avere più energie rispetto al Manchester United visti i cinque cambi effettuati da Emery. Si sta giocando pochissimo in questo primo tempo supplementare. 

95' Nessuna delle due squadre ha intenzione di rischiare in questi tempi supplementari. Solo un episodio può impedire al match di arrivare ai calci di rigore. 

93' Emery ha effettuato cinque cambi mentre Solskjaer non ha ancora effettuato sostituzioni. Il tecnico del Villarreal ha ancora un cambio a disposizione. 

91' Comincia il primo tempo supplementare di Villarreal-Manchester United.

 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine secondo tempo.

93' Chance per il Villarreal con Pau Torres che, dall'interno dell'area, calcia col mancino ma la sua conclusione si perde alta di poco sopra la traversa.

91' Tre minuti di recupero.

90' Si fa vedere nuovamente il Manchester United con Shaw che mette al centro per il colpo di testa di Pogba ma la sfera si perde alta di poco sopra la traversa.

88' Doppio cambio nel Villarreal con Emery che ha appena mandato in campo Alberto Moreno e Mario Gaspar al posto di Pedraza e Foyth.

87' Non ha effetti il calcio di punizione del Manchester United. Siamo ad un passo dai tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. 

85' Punizione da buona posizione per il Manchester United, salgono i saltatori di Solskjaer. Può essere una buona occasione vista la staticità del match, in questa parte finale. Cartellino giallo per Foyth, terzo ammonito del match.

83' Cartellino giallo per Bailly, secondo ammonito del match.

82' Tantissima confusione e tantissimi errori in questa fase della partita. Emery ha già effettuato tre cambi mentre Solskjaer non ha ancora effettuato sostituzioni. Attacca solo il Manchester United, chiude ogni spazio il Villarreal. 

80' Seicento secondi più recupero ai tempi supplementari. Ora non vogliono rischiare le due squadre, sempre in possesso palla i Red Devils ma i ritmi si stanno abbassando. 

78' Doppio cambio nel Villarreal con Emery che ha appena mandato in campo Paco Alcacer e Moi Gomez al posto di Yeremy Pino e Trigueros.

76' Tutto il Manchester United nella metà campo del Villarreal ma sta cominciando a sbagliare anche la squadra di Solskjaer. Villarreal che aspetta solo i supplementari, non attacca più la squadra di Emery. 

74' E' un assedio da parte del Manchester United che sta provando a sfruttare anche le corsie esterne, sta reggendo il muro eretto da Emery in questo match.

72' Manchester United ad un passo dal vantaggio con Cavani che sfrutta una conclusione sbagliata di Shaw e colpisce di testa ma Pau Torres salva nei pressi della linea di porta.

71' Il Villarreal lascia sempre in mano il pallino del gioco al Manchester United. Imprecisa, però, la squadra inglese che non riesce a dare continuità alla pressione. 

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con Cavani che ha pareggiato il vantaggio di Gerard Moreno. La sensazione è che solo un episodio può cambiare questo match, destinato ai supplementari.

67' Fase di match non particolarmente divertente. Palese l'intenzione del Villarreal di portare il match almeno ai supplementari mentre i Red Devils attaccano, seppur in modo frenetico e disorganizzato. 

65' Pensa a qualche cambio anche Solskjaer mentre il Manchester United contiua a palleggiare nella metà campo del Villarreal. Adesso è un vero e proprio catenaccio della squadra di Emery che riparte quando ne ha la possibilità.

63' E adesso spinge sull'acceleratore la squadra di Solskjaer mentre il Villarreal sembra aver accusato il colpo del gol del pareggio di Cavani. Si gioca sempre nella metà campo della squadra di Emery. 

61' Cambio nel Villarreal con Emery che ha appena mandato in campo Coquelin al posto di Bacca. 

60' Match splendido in questa fase con le due squadre che stanno giocando con un'aggressività incredibile. Tra poco primo cambio nel Villarreal, sta per entrare Coquelin. 

58' Manchester United ancora pericoloso con Bruno Fernandes che raccoglie un pallone vagante al limite e calcia col destro ma la sfera si perde a lato di molto.

57' Check del VAR che conferma il gol di Cavani. Dieci gol nelle ultime undici partite con il Manchester United per Cavani. Attacca subito la squadra di Solskjaer.

56' Pareggio del Manchester United con Cavani che sfrutta una conclusione deviata di Rashford e, a porta vuota, insacca con il destro, 1-1. Tutto nuovamente in parità a Danzica.

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! CAVANI!

55 Bruno Fernandes deve prendere in mano la squadra, non è ancora entrato in partita il capitano del Manchester United. Cartellino giallo per Capoue, primo ammonito del match.

53' Alza il pressing anche il Manchester United che deve cambiare completamente atteggiamento se vuole entrare nell'area di rigore del Villarreal. I Red Devils stanno faticando tantissimo nel tirare verso la porta di Rulli, che difesa da parte del Villarreal. 

51' La squadra di Emery ha cominciato questa seconda frazione con molto aggressività. Manchester United sorpreso da questo avvio da parte del Villarreal, sta sbagliando tanto la squadra di Solskjaer in questo avvio di ripresa. 

49' Occasione per il Villarreal con un clamoroso batti e ribatti nell'area del Manchester United ma Bacca e Gerard Moreno non riescono a deviare il pallone nello specchio della porta.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Villarreal-Manchester United. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Manchester United ad un passo dal pareggio con Greenwood che mette al centro trovando la deviazione di Raul Albiol ma Rulli la blocca in qualche modo. 

46' Due minuti di recupero.

43' Dal vantaggio del Villarreal il Manchester United si è subito riversato nella metà campo ospite ma alla squadra di Solskjaer stanno mancando le idee in questo primo tempo. Tanto possesso ma nessun tiro verso lo specchio della porta.

41' Tantissimi cross messi in mezzo da parte dei giocatori del Manchester United ma la difesa del Villarreal è un muro. Raul Albiol e Pau Torres stanno respingendo di tutto in questo primo tempo. 

39' Il match si sta sviluppando negli ultimi 30 metri della metà campo della squadra di Emery. Il Manchester United, però, fatica tantissimo a creare occasioni degne di questo none, Rulli inoperoso fino a questo momento. 

37' Fase di gara non bellissima con i Red Devils che palleggiano nella metà campo del Villarreal ma gli spagnoli chiudono ogni spazio difendendo a pieno organico. 

35' Prova ad organizzare una reazione degna di questo nome il Manchester United ma sembrano aver accusato il colpo i Red Devils. Solskjaer è molto arrabbiato con i suoi giocatori, vuole più ritmo in fase di possesso. 

33' Il Manchester United non aveva corso grossi rischi fino a questo momento ma è in svantaggio. Sempre decisivo Gerard Moreno, fanno festa i tifosi spagnoli sugli spalti. Torna a palleggiare la squadra di Solskjaer. 

31' Passa in vantaggio il Villarreal con Gerard Moreno che, sugli sviluppi di una punizione di Parejo, anticipa Lindelof e in spaccata insacca battendo De Gea, 1-0.

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL VILLARREAL! GERARD MORENO!

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio tra Villarreal e Manchester United. Non ci sono state occasioni clamorose ma il match è godibile a Danzica. 

28' Altra sortita offensiva da parte della squadra di Emery con Jeremy Pino che punta la porta e incrocia col destro ma la sua conclusione si perde di molto a lato.

27' Sta crescendo l'intensità e la qualità del match visto che le due squadre stanno cominciando ad affrontarsi a viso aperto. Pallino del gioco sempre in mano al Manchester United ma il Villarreal sta crescendo.

25' Su capovolgimento di fronte si fa vedere anche il Manchester United con un destro da fuori di Rashford che viene bloccato in due tempi da Rulli.

24' Villarreal in avanti con una gran giocata di Bacca che, di Rabona, mette al centro per il colpo di testa di Pau Torres ma la sfera si perde alta sopra la traversa.

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, non si sblocca il risultato a Danzica. Sempre 0-0 tra Villarreal e Manchester United ma sta crescendo la squadra di Emery. 

21' Gara che mantiene sempre il solito copione con il Villarreal che lascia il possesso palla alla squadra di Solskjaer che, però, non riesce a trovare spazi per penetrare nella metà campo ospite. 

19' Ritmi che non sono trascendentali in questa finale di Europa League. Ovviamente la posta in palio è altissima e le due squadre non hanno nessuna intenzione di allungarsi. 

17' Si fa vedere anche il Villarreal con Trigueros che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Parejo, ci prova in spaccata ma la sfera si perde alta sopra la traversa. 

16' Il Manchester United ha staccato il pass per la finale eliminando la Roma mentre il Villarreal si è qualificato per la finale eliminando l'Arsenal. Prima finale europea per gli spagnoli, ottava per gli inglesi. 

14' Ha cominciato anche a piovere Danzica ma il terreno è in ottime condizioni. Monologo da parte dei Red Devils che continuano a fare la partita, Emery chiede ai suoi di alzare il baricentro. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Nettamente meglio il Manchester United, fatica ad entrare in partita il Villarreal. 

10' C'è tantissima intensità sul rettangolo di gioco con il Manchester United che sta schiacciando il Villarreal. Prova a rispondere con l'aggressività la squadra spagnola ma fatica molto in fase di costruzione. 

8' Primo squillo della squadra di Solskjaer con un destro da fuori di McTominay che si perde a lato di poco. Sta alzando nettamente il baricentro il Manchester United. 

6' Copione tattico molto chiaro in questi primi minuti di gioco con il Manchester United che continua a manovrare nella metà campo del Villarreal. Fatica ad uscire la squadra di Emery.

4' Si gioca subito su buoni ritmi con il Manchester United sempre in possesso palla ma il Villarreal pressa subito in modo aggressivo i portatori di palla della squadra inglese. 

2' Splendida atmosfera a Danzica visto che sono presenti anche gli spettatori. Possesso palla da parte del Manchester United, aggressiva la squadra di Solskjaer in questo avvio di match.

1' PARTITI! E' cominciata Villarreal-Manchester United!

 

20.57 I giocatori di Villarreal e Manchester United fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.54 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-4-2 per il Villarreal con il tandem offensivo composto da Gerard Moreno e Bacca mentre il Manchester United risponde col 4-2-3-1 con Rashford, Bruno Fernandes e Greenwood alle spalle di Cavani.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Villarreal-Manchester United, incontro valido per la finale di Europa League.

 

IL TABELLINO

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth (88' Mario Gaspar), Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza (88' Alberto Moreno); Yeremy Pino (77' Paco Alcacer), Parejo, Capoue (123' Raba), Trigueros (77' Moi Gomez); Gerard Moreno, Bacca (60' Coquelin). A disposizione: Sergio Asenjo, Estupinan, Mario Gaspar, Funes Mori, Alberto Moreno, Jaume Costa, Coquelin, Pena, Moi Gomez, Nino, Paco Alcacer, Raba. Allenatore: Emery 

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka (123' Mata), Bailly (116' Tuanzebe), Lindelof, Shaw; McTominay (123' Telles), Pogba (116' James); Rashford, Bruno Fernandes, Greenwood (100' Fred); Cavani. A disposizione: Henderson, Grant, Williams, Telles, Maguire, Tuanzebe, Mata, Van de Beek, James, Matic, Fred, Diallo. Allenatore: Solskjaer 

RETI: 29' Gerard Moreno (V), 55' Cavani (M)

AMMONIZIONI: Capoue, Foyth (V), Bailly, Cavani (M)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo, 1' nel primo tempo supplementare, 3' nel secondo tempo supplementare

STADIO: Energa Gdansk

Le parole di Emery e Solskjaer

Emery: “Questa finale è speciale perché parliamo di una piccola città, che ha una buona considerazione a livello calcistico sia in Spagna che in Europa. Per quattro volte il club era arrivato a un passo dalla finale: una contro l’Arsenal in Champions League, tre in Europa League contro Valencia, Porto e Liverpool. Questa quinta volta abbiamo superato la barriera e siamo in finale. Questo è un progetto solido, stabile, che supera questo limite. È un momento storico e vogliamo viverne altri. Siamo orgogliosi ma sentiamo la responsabilità e ci manca un altro passo. Vogliamo goderci il momento, ma pensando di poter vincere. United favorito? È così da mesi, è la realtà. Dovremo mettere in pratica le nostre idee e le migliori qualità. Non dobbiamo pensare a cosa potrebbe succedere in caso di sconfitta, dobbiamo controllare le emozioni e il gioco. Ho grande rispetto per i nostri avversari, è una squadra formata da ottimi calciatori e dobbiamo guadagnarci il rispetto. Non ho alcuna motivazione particolare contro le squadre inglesi, ho solo obblighi verso il Villarreal e il suo presidente. Non cerco rivincite contro nessuno”.

Solskjaer: “È stato un lungo viaggio fin qui, tra delusioni e grandi gioie ovviamente. È bello giocare una finale, siamo carichi. L’anno scorso uscimmo in semifinale, quindi quest’anno siamo molto concentrati, vogliamo portarci a casa il trofeo. Giocare il 26 maggio? Probabilmente non è una coincidenza, almeno spero! Non sono superstizioso, non credo che la data aiuterà. Ci aiuterà giocare bene, segnare tanti gol, ma è vero che il 26 maggio è un giorno speciale per il Manchester United. È anche il giorno del compleanno di Sir. Matt Busby, quindi speriamo di onorare la sua memoria con una vittoria. Emery? Ha un record fantastico in questa competizione, un grande approccio, è un allenatore fantastico. Quando era l’allenatore del Siviglia l’ho incrociato da tecnico del Molde. Da allenatore dell’Arsenal l’ho affrontato con il Manchester United. Ci siamo già incontrati un po’ di volte, lui è fortissimo in questa coppa ma a prescindere da questo porto sempre rispetto agli altri allenatori. So che lui ha diversi trucchetti tattici, è un allenatore molto tattico e molto bravo”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Emery che ha staccato il pass per la finale eliminando l’Arsenal grazie ad un successo nel match d’andata ed un pareggio nel ritorno. Dall’altra parte troviamo la squadra di Solskjaer che si è qualificata per la finale eliminando la Roma grazie ad un largo successo nella sfida d’andata e all’ininfluente sconfitta della partita di ritorno. Sono quattro i precedenti tra Villarreal e Manchester United e, curiosamente, tutte le sfide sono terminate sul risultato di 0-0. La squadra spagnola ha giocato 17 volte contro squadre inglesi ed il bilancio recita 5 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte con 11 gol fatti e 16 subite. Sono ben 61, invece, i precedenti dei Red Devils con squadre iberiche ed il bilancio recita 16 vittorie, 23 pareggi e 22 sconfitte con 73 reti fatte e 80 subite. La sfida verrà diretta dall’arbitro francese Clément Turpin mentre i suoi assistenti saranno Nicolas Danos e Cyril Gringore. Il quarto uomo sarà Slavko Vinčić mentre al VAR saranno presenti François Letexier, Jérôme Brisard, Benjamin Pages e Pol van Boekel.

QUI VILLARREAL – Emery dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-4-2 con Rulli in porta, pacchetto difensivo composto da Foyth e Pedraza sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Raul Albiol e Pau Torres. A centrocampo Parejo e Capoue in cabina di regia con Yeremy e Trigueros sulle fasce laterali mentre in attacco spazio al tandem offensivo composto da Gerard Moreno e Bacca.

QUI MANCHESTER UNITED – Solskjaer dovrebbe schierare i suoi col 4-2-3-1 con De Gea tra i pali, reparto arretrato formato da Wan-Bissaka e Shaw sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Bailly e Lindelof. A centrocampo McTominay e Fred in cabina di regia mentre davanti spazio a Rashford, Bruno Fernandes e Pogba alle spalle di Cavani.

Le probabili formazioni di Villarreal – Manchester United

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Yeremy, Parejo, Capoue, Trigueros; Gerard Moreno, Bacca. Allenatore: Emery

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. Allenatore: Solskjaer

STADIO:  Stadion Energa Gdansk

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Villarreal – Manchester United, valido per la finale di Europa League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Non è prevista la trasmissione in chiaro su Tv8. Gli abbonati Sky potranno seguire Villarreal – Manchester United attraverso la piattaforma Sky Go. La partita sarà così disponibile in diretta streaming scaricando l’app da sistemi iOs o Android sul proprio pc o notebook, smartphone o tablet. Un altro modo per poter seguire la finale di Europa League in streaming è NOW, servizio di streaming di Sky. Acquistando uno dei pacchetti sport proposti, si potrà seguire il match sui propri dispositivi.