Vince lo zero: è patta tra Cagliari e Parma

235

Il Sant’Elia continua a regalare dispiaceri ai tifosi del Cagliari, che si aspettavano una vittoria contro il Parma dell’ex Colomba, venuto in Sardegna con intenzioni bellicose. Lo 0-0 finale rispecchia in pieno una brutta partita, tra due squadre con evidenti problemi offensivi.

PRIMO TEMPO – Ballardini sceglie l’usato sicuro, preferendo Biondini e Larrivey ad Ekdal e Ribeiro. Dall’altra parte Colomba recupera Floccari, centravanti titolare al posto di Pellè, ancora alla ricerca della prima rete in stagione. I primi venti minuti sono totalmente appannaggio dei ducali, con un Biabiany contenuto a fatica da Agostini e Ariaudo. Le prime occasioni sono griffate Floccari, prima con un bel sinistro dopo un pregevole stop volante, poi con un colpo di testa: in entrambe le circostanze Agazzi para facile. All’11’ contatto dubbio in area gialloblù tra Ibarbo e Paletta, con grandi proteste dei rossoblù per il mancato intervento di Brighi: il replay peró non chiarisce del tutto l’accaduto. Intorno al ventesimo minuto la gara perde due potenziali protagonisti per infortunio. Prima Giovinco si fa male alla coscia destra sugli sviluppi di una punizione dal limite, poi Conti si ”scaviglia” in un contrasto tra capitani con Morrone. Dentro gli ex juventini Palladino e Ekdal. Con l’uscita del suo uomo più rappresentativo, il Parma rilascia gradualmente il piede dall’acceleratore, consentendo agli uomini di Ballardini di guadagnare campo. La gara non offre grandi spunti, con diverse interruzioni per piccoli infortuni. Gli ultimi cinque minuti della frazione mettono in mostra un Larrivey sugli scudi: prima sfiora il gol con un destro incrociato su ottimo filtrante di Cossu, poi s’inventa un tiro dai 25 metri alto sulla traversa di Mirante. Due minuti di recupero non cambiano le cose.

LA RIPRESA – La seconda frazione inizia sulla falsariga del primo tempo, con i gialloblù a far gioco e il Cagliari a rintuzzarne gli attacchi. Intorno all’ora di gioco Ballardini opta per il classico cambio offensivo tra un buon Larrivey e l’evanescente Thiago Ribeiro, ancora una volta innocuo per la difesa avversaria. Brighi commina due gialli a Paletta e Santacroce, subentrato nel frattempo a Zaccardo, anche se appare eccessivo quello nei confronti dell’ex Napoli e Brescia. I due portieri non corrono grandi pericoli, dato che raramente gli attacchi producono azioni di rilievo. Nainggolan prova a prendersi il Cagliari sulle spalle al 78′, quando parte dalla metà campo e con una gran percussione arriva fino alla linea di fondo, non ottenendo il corner per una dubbia scelta di Brighi. Floccari tiene sempre in apprensione la difesa rossoblù, non trovando mai lo spunto giusto. All’83’ è Cossu a suonare la carica con un bel destro da fuori area, trovando peró la respinta di Mirante. Il Sant’Elia inizia a fischiare, ma senza ottenere grandi risultati: Ballardini sceglie di inserire Perico per l’ammonito Biondini, invece di rischiare Ceppelini. Ma è sull’ultima azione della gara, al secondo minuto di recupero, che i rossoblù rischiano la grande beffa: è il solissimo Galloppa con un colpo di testa a sfiorare il palo sinistro di Agazzi. Il triplice fischio di Brighi mette fine ad una gara poco brillante, specie nella ripresa. Il pareggio è il risultato più giusto: per la squadra di Ballardini un passo indietro rispetto alla vittoria di Catania, ma contro il Chievo servirà una prestazione di altro livello. Problema ulteriore: la sostituzione di Cossu, che verrà squalificato dopo il giallo ricevuto oggi.

TABELLINO:

CAGLIARI-PARMA 0-0

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini (85′ Perico), Conti (24′ Ekdal), Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Larrivey (63′ Thiago Ribeiro). (Avramov, Gozzi, Rui Sampaio, Ceppellini). All.: Ballardini.

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo (57′ Santacroce), Paletta., Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Galloppa, Morrone, Valiani; Giovinco (20′ Palladino, 78′ Modesto); Floccari. (Pavarini, Feltscher, Jadid, Pellè). All.: Colomba.

ARBITRO: Brighi.

NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 10mila circa. Ammoniti: Valiani, Paletta, Santacroce, Biondini, Cossu. Angoli: 5-3 per il Parma. Recupero: 2′ p.t.; 2′ s.t.

[Francesco Aresu – Fonte: www.tuttocagliari.net]