Viola: due opzioni per rimediare all’assenza di Pizarro

252

Sarà un’assenza pesante quella di David Pizarro domenica pomeriggio contro il Torino. Il cileno è di nuovo squalificato e così per la terza volta da inizio stagione (col Bologna il Pek era indisponibile) Montella dovrà rinunciare ad uno degli uomini cardine del suo centrocampo, con l’obiettivo di non farlo rimpiangere, come accaduto del resto con tutti gli assenti di casa Fiorentina, Jovetic compreso.

Da oggi il tecnico viola inizierà a lavorare sulla formazione da opporre ai granata di Ventura e la soluzione più probabile per la sostituzione di Pizarro è senza dubbio Ruben Olivera. Vero e proprio “vice” del regista titolare, l’uruguaino ha collezionato fin qui due presenze proprio in concomitanza dell’assenza dell’ex romanista, ripagando in entrambi i casi la fiducia di Montella. Autentico jolly Olivera, che in carriera ha ricoperto tutti i ruoli dal centrocampo in su, e che quest’anno si è riciclato anche come uomo d’ordine (e di quantità) davanti alla difesa.

Adesso però c’è anche un’altra opzione a disposizione ed è data dal rientro a tempo pieno di Aquilani. Già, perchè il numero 10 viola fu spesso provato nel ruolo di regista basso nei primi giorni di ritiro a Moena, quando Pizarro doveva ancora arrivare e Montella iniziava a plasmare il suo nuovo centrocampo. Caratteristiche più offensive, quelle di Aquilani, che potrebbe però arretrare il suo raggio di azione per una partita riaprendo la corsa alla maglia sul centro destra tra Romulo, Migliaccio e Mati Fernandez. Una soluzione più di qualità, che priverebbe però la Fiorentina di una risorsa in più in zona gol, dove Aquilani ha impressionato in queste sue prime uscite da titolare. Nei prossimi giorni inizieremo a capire le idee del tecnico. Intanto puoi dirci la tua, lasciando un commento in fondo a questa news.

[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]