Volleyball Nations League 2024, dove vedere la fase finale

34 0

Gli Azzurri in Polonia sfideranno la Francia ai quarti giovedì 27 giugno, gara in diretta e on-demand su VBTV

vnl 2024 finalsMILANO – Il viaggio degli Azzurri nella Volleyball Nations League giunge alla fase finale con l’inizio dei tanto attesi quarti di finale, dove le nazionali più forti del mondo si sfideranno per conquistare la vittoria. Tutti i match saranno trasmessi in diretta e on-demand su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World e broadcaster ufficiale della VNL (Vb.tv).

Sarà la città polacca di Łódź ad accogliere le squadre che, insieme all’Italia, hanno brillato nelle fasi preliminari: Giappone, Canada, Argentina, Brasile, Francia, Slovenia e Polonia, già qualificata di diritto in quanto Paese ospitante si scontreranno in match a eliminazione diretta.

All’Atlas Arena il primo fischio d’inizio sarà giovedì 27 giugno alle 17.00 con il match Giappone vs Canada mentre alle 20.00 sarà la volta di Polonia vs Brasile. L’Italia di De Giorgi scende in campo contro la Francia venerdì 28 giugno alle 17.00. A chiudere la giornata la sfida tra Slovenia e Argentina alle 20.00.

Le Semifinali tra le quattro squadre vincitrici si disputeranno sabato 29 giugno e, in caso di vittoria, l’Italia affronterà la vincitrice del match tra Polonia e Brasile. Il 3° e 4° posto del torneo si decideranno invece domenica 30 giugno, giorno in cui i tifosi di tutto il mondo si prepareranno anche alle emozioni della finalissima in programma per le 20:00.

La prima avversaria della squadra di Ferdinando De Giorgi sarà la Francia, che vedrà gli Azzurri andare in cerca della rivincita contro i campioni olimpici in carica dopo la sconfitta al tie-break nella Week 2.

I Bleus hanno chiuso le fasi preliminari con un sesto posto in classifica (8 vittorie e 23 punti). La squadra è guidata dal coach italiano Andrea Giani, ex pallavolista simbolo della “Generazione di fenomeni” che, in questa VNL, ha avuto a disposizione campioni come il palleggiatore Antoine Brizard e gli schiacciatori Kevin Tillie e Yacine Louati, diventato uno dei più grandi marcatori del torneo.

Ancora una volta l’Italia punta sui suoi talenti più giovani, già protagonisti della Week 3. Tra i convocati c’è Alessandro Bovolenta, autore di 26 punti nell’ultima partita contro la Turchia, e lo schiacciatore Mattia Bottolo, che con la sua potenza in attacco si posiziona tra i top scorer dell’ultima settimana. Tornano in campo i fratelli Paolo e Luca Porro, rispettivamente palleggiatore e schiacciatore e Riccardo Sbertoli ricopre nuovamente il ruolo di capitano, che con le sue alzate vincenti e la sua esperienza ha contribuito a mantenere alto il livello della squadra.

Oltre a sede delle finali, Łódź sarà sede dell’estrazione dei pool per Parigi 2024 che si terranno il 26 giugno alle 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World. Il 4° posto del ranking mondiale (352.33 punti) conquistato dagli Azzurri ha assicurato la qualificazione al secondo posto tra le Nazionali che si battevano per l’accesso ai Giochi, subito dopo la Slovenia.

Il calendario completo di tutte le partite della VNL 2024 è disponibile sul sito Volleyballworld.com. Tutti i match saranno trasmessi in diretta e disponibili on-demand su VBTV (Vb.tv) dove sarà anche possibile rivedere tutte le partite e gli highlights dei momenti più emozionanti della competizione.

Schedule Quarti di finale

Giovedì 27 giugno

– Giappone – Canada
ore 17.00

– Polonia – Brasile
ore 20.00

Venerdì 28 giugno

– Italia – Francia
ore 17.00

– Slovenia – Argentina
ore 20.00:

***

Le qualificate ai Quarti di Finale

ITALIA

Roster completo: Link

Top player: Simone Giannelli

FRANCIA

Roster completo: Link

Top player: Jean Patry

GIAPPONE

Roster completo: Link

Top player: Yuji Nishida

POLONIA

Roster completo: Link

Top player: Bartosz Kurek

CANADA

Roster completo: Link

Top player: Nicholas Hoag

BRASILE

Roster completo: Link

Top player: Ricardo Lucarelli

SLOVENIA

Roster completo: Link

Top player: Tine Urnaut

ARGENTINA

Roster completo: Link

Top player: Bruno Lima