Zamparini: “Amauri-Miccoli coppia fortissima e ben assortita”

215

Il Presidente del Palermo, Maurizio Zamparini ha partecipato all’iniziativa lanciata dal Giornale di Sicilia, sulla scelta della migliore squadra del decennio del Palermo. Questo è l’undici e le motivazioni del numero uno del club di viale del Fante: “Il mio Palermo ideale non avrebbe un modulo fisso. Diciamo che partirei con un 4-3-1-2 ma sceglierei di volta in volta in base all’avversario. Portiere? Fontana, quando c’era lui tra i pali mi infondeva sicurezza. Difensori? Sulle corsie abbiamo avuto sempre ottimi giocatori: penso a Cassani, Zaccardo, Balzaretti, Grosso. Non è facile scegliere ma voto per Zaccardo e Balzaretti. I due centrali sono Barzagli e Biava: quando è arrivato Barzagli ha giocato due campionati fantastici, poi si è spento, ma per fortuna l’abbiamo venduto bene al Wolfsburg. E adesso sono contento che sia rinato, Barzagli quest’anno ha giocato una stagione eccezionale con la Juve. Insieme a lui metto Biava per l’esperienza e per la professionalità. Sul mercato è stato uno dei nostri errori più grossi: l’abbiamo regalato al Genoa per prendere Bovo e in più abbiamo anche pagato tre milioni e mezzo di euro. Una follia”.

Dalla difesa si passa poi al centrocampo: “Anche qui non è facile scegliere ma non rinuncerei mai a Corini e Liverani, con quei due la palla l’avremmo sempre noi e sono convinto che in fase di interdizione si soffrirebbe relativamente. Quei due sapevano in anticipo dove finiva la palla. Comunque insieme a loro piazzerei Migliaccio: Giulio correrebbe per tutti e due. Infine il reparto offensivo: “Comincio dalle due punte: centravanti Amauri, seconda punta Miccoli. Coppia fortissima e bene assortita, al top della condizione una delle più forti di sempre di tutta la serie A. Non dimentico, poi, Toni ma l’Amauri di Palermo aveva qualcosa in più a livello tecnico. Il trequartista è Pastore, il giocatore più forte che abbia mai avuto. Javier è poesia, quando l’ho visto giocare per la prima volta mi sono commosso. Purtroppo le leggi del calcio sono crudeli: noi l’abbiamo portato in Europa, l’abbiamo fatto crescere e quando è esploso ce l’hanno portato via. Era impossibile trattenerlo, a certe cifre è impossibile dire di no. Potessi, però, lo riprenderei subito”.

Chiosa finale sull’allenatore: “Qui non ho dubbi, Guidolin. E’ il migliore in assoluto, perfetto per squadre come il Palermo, l’Udinese che puntano sui giovani. Dove potrebbe portare la mia squadra del decennio? Con tutti al centro per cento Guidolin lotterebbe per lo scudetto…”. Zamparini il prossimo 20 luglio festeggierà ben 10 anni di presidenza, ecco cosa pensa di questa avventura:  “Sono stati dieci anni fantastici, sono orgoglioso dei risultati ottenuti a Palermo, del legame con la città e con i tifosi che sono i migliori d’Italia. Il Palermo è una società sana e già proiettata nel futuro: dopo il brutto campionato della stagione passata siamo pronti a ripartire daccapo”.

[Rosario Carraffa – Fonte: www.tuttopalermo.net]