20 maggio 2012: il Pescara di Zeman vola in A, tutti i gol [VIDEO]

448

Pescara Calcio, stagione da dimenticare

Il 20 maggio di otto anni fa una delle squadre più divertenti della storia del calcio italiano centrava la promozione in Serie A.

PESCARA – Alle 19.50 del 20 maggio 2012 Pescara urla come se non lo avesse mai fatto nella sua breve storia. Un urlo proveniente da Genova: Sampdoria-Pescara 1-3. E’ Serie A, 20 anni dopo. Raccontare, dipingere, illustrare quei momenti sarà per tutti una meravigliosa impresa ardua. Bastano i fotogrammi, video di una città in festa: di un nonno che abbraccia un nipote commosso, di un bimbo che sventola la sua bandiera in piazza, dell”acqua di una fontana impazzita, una città viva più che mai. E poi la ciliegina sulla torta: l’apoteosi del sogno con la  vittoria del campionato grazie alla vittoria sulla Nocerina. Lì, in un Adriatico stracolmo a perdita d’occhio. Le reti, 90. Le sensazioni? Sconfinate e sconosciute alla sobrietà.

Nel silenzio assordante di questi giorni riecheggiano nella mia testa le immagini di quei giorni, la spensieratezza e la fortuna di avere in dote una fede così strana e immensa. Riecheggiano i suoni di una città in festa, nel mezzo quell’autobus rosso dipinto da quell’invincibile sensazione di essere vincenti, di essere diversi. Di essere Pescaresi fino all’ultima goccia di sudore, fino alla fine del mondo.

Tutti i 90 gol del Pescara di Zeman [VIDEO]