Calcio Bolivia: notizie sul campionato boliviano

155

Campionato di calcio boliviano, aggiornamenti dalle competizioni presenti. La storia della Primera Division con le squadre più importanti di Bolivia, aneddoti e curiosità

primera division bolivia

La Primera División è il massimo livello professionistico del campionato boliviano di calcio. Dal 2018 ha sostituito la Liga del Fútbol Profesional Boliviano, organizzata dalla nuova Federación Boliviana de Fútbol, che a sua volta aveva sostituito, nel 1977, la Copa Simón Bolívar, che dal 1960 era il torneo più importante del paese e oggi è la denominazione data alla seconda divisione nazionale. Nel corso degli anni è stata modificata anche la formula del campionato. Inizialmente erano previste 16 squadre separate in due serie ed il torneo veniva disputato da febbraio a dicembre. Dal 1991  venne riorganizzata in due tornei (Apertura e Clausura) giocati da 12 squadre, con i due vincitori che si disputavano il titolo di campione nazionale. A partire dal 2003 la formula con la finale venne abbandonata ed i vincitori di ambo i tornei vennero considerati entrambi campioni. Nel 2005 la federazione ha adottato il calendario ufficiale della FIFA fissando da agosto a giugno il periodo per disputare la stagione. Tale cambio ha avuto vita assai breve e già dalla stagione successiva si è tornati a giocare da febbraio a dicembre.

Il 16 marzo 2020 la federazione boliviana ha deciso di sospendere lo svolgimento del campionato dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19.Attualmente il campionato è ancora sospeso.

Al fine della qualificazione alle coppe internazionali (Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana) e della determinazione delle retrocessioni, verrò stilata anche una Tabla Acumulada che tiene conto dei punti ottenuti dalle 14 squadre partecipanti nei due tornei.

Per la Coppa Libertadores 2021 si qualificheranno quattro squadre.

La squadra vincitrice del Torneo Apertura (BOL 1).
La squadra vincitrice del Torneo Clausura (BOL 2).
La terza squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 3).
La quarta squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 4).

Per la Coppa Sudamericana 2021 si qualificheranno quattro squadre

La quinta squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 1).
La sesta squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 2).
La settima squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 3).
L’ottava squadra classificata nella Tabla Acumulada (BOL 4

Al termine della stagione la squadra classificata all’ultimo posto della classifica totale (ovvero calcolando i punti ottenuti nel Torneo Apertura e quelli ottenuti nel Torneo Clausura) retrocede in Copa Simon Bolivar e viene sostituita dalla squadra campione della Liga Nacional B (la seconda divisione boliviana). La penultima classificata gioca invece un incontro di playout contro il vicecampione della seconda serie per ottenere il diritto di giocare in Primera Division anche la stagione successiva.