Le partite di oggi, martedì 16 aprile 2024: Barça-Psg e Dortmund-Atletico in primo piano

56

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 16 aprile 2024: riflettori puntati sulla Champions e sui quarti di finale di ritorno della competizione, si gioca anche in Sud America e in Liga Portugal

Calcio internazionale in evidenza quest’oggi martedì 16 aprile. In programma innanzitutto due sfide, ma di prestigio, per i veri amanti di questo sport. Dopo quelle della scorsa settimana, ritorna infatti in prima serata la Champions League, con le gare valide per i quarti di finale di ritorno della massima competizione continentale per club. Non solo. Si gioca anche un recupero del campionato portoghese, senza trascurare le partite che in nottata sono in programma nel continente sudamericano.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 16 aprile
  4. Risultati in tempo reale del 16 aprile

Cominciamo dunque la nostra analisi, per ordine di importanza, dai due match in palinsesto della massima rassegna per club. Entrambi in agenda in contemporanea alle ore 21: Barcellona-Paris Saint Germain e Borussia Dortmund-Atletico Madrid. Teatro della prima partita lo Stadio Olimpico di Montjuïc, vista l’indisponibilità del Camp Nou per lavori di ristrutturazione. Si riparte dal 3-2 agguantato dai blaugrana al Parco dei Principi. Un risultato che vede attualmente sfavoriti i parigini e li costringe a vincere con due goal di scarto (con una rete di differenza si andrebbe ai supplementari) per approdare in semifinale, raggiunta l’ultima volta nel 2020. Ad attendere nel penultimo atto una tra Atletico e Borussia Dortmund. Attenzione tuttavia allo stato di forma dei campioni di Francia in carica. I transalpini hanno di fatto riposato nel week end e sono pertanto nelle stesse condizioni di freschezza fisica di cui ha beneficiato all’andata la squadra catalana la quale, al contrario, si è imposta sabato notte sul Cadice in Liga, prenotando il secondo posto finale. Gli uomini di Xavi hanno tutta l’intenzione, dalla loro, di conquistare il penultimo atto della competizione dopo quasi cinque anni. Nulla però è ancora deciso e tutto è ancora aperto in un torneo prodigo spesso e volentieri di sorprese clamorose. Si ricordi, a tal proposito, il doppio confronto del 2017, in cui il Barça fu capace di rimontare incredibilmente il 4-0 dell’andata, travolgendo gli avversari per 6-1 al ritorno.

Passando all’altra gara citata, i tedeschi proveranno a far valere l’effetto del “muro giallonero” del Signal Iduna Park. L’obiettivo quello di riaprire un discorso qualificazione parzialmente chiuso dall’Atletico, grazie al 2-1 maturato una settimana fa al Wanda Metropolitano. La formazione di Terzic però crede nella ‘remuntada’ e arriva a questo importantissimo appuntamento nelle migliori condizioni psico/fisiche. Tutto ciò alla luce del successo esterno di sabato pomeriggio in Bundes contro il Borussia Monchengladbach e della quarta posizione in graduatoria occupata in condominio con l’RB Lipsia, con cui si preannuncia un acceso duello in vista del rush finale di stagione. Dall’altra parte, trionfo di misura anche per i Colchoneros in campionato contro il Girona. Un punteggio che ha permesso di consolidare il quarto posto e di avvicinare il pass qualificazione alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie, in attesa solo del timbro di certificazione. Sette i confronti tra le due squadre in gare ufficiali nel corso della loro storia. Gli spagnoli hanno portato a casa gli ultimi due precedenti, mentre il più clamoroso, risalente alla fase a gironi della Champions League 2018/2019, è terminato con un roboante 4-0 in favore del Dortmund.

Passiamo al resto delle partite internazionali in programma questa giornata. Alle 21.15 va in scena Famelicao-Sporting, recupero valido per la 20esima di Primeira Liga Portugal e rinviato lo scorso febbraio a causa di uno sciopero del personale di sicurezza dello stadio. Un match da cui gli ospiti vogliono ottenere l’intera posta in palio per incrementare a sette il gap di punti dal Benfica secondo ed avvicinare sensibilmente il ventesimo titolo della propria storia.

Spostiamoci nel continente americano. Segnaliamo, per concludere la rassegna, che in nottata, alle ore 01.00 italiane, si giocano Argentinos Jrs-Barracas Central, Independiente Rivadavia-Velez Sarfield, Independiente-Talleres Cordoba e Instituto-River Plate, sfide valevoli per il 14esimo turno di Copa de la Liga Profesional, coppa nazionale calcistica argentina, nonché prima competizione ufficiale organizzata dalla neonata Liga Profesional de Fútbol Argentino.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 16 aprile 2024

ALGERIA LIGUE 1
USM Alger – Ben Aknoun Posticipata
Belouizdad – Paradou 19:00
JS Kabylie – Oran 19:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Argentinos Jrs – Barracas Central 01:00
Ind. Rivadavia – Velez Sarsfield 01:00
Independiente – Talleres Cordoba 01:00
Instituto – River Plate 01:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Al-Ain (Uae) – Al-Hilal (Sau) 18:00

ASIA AFC CUP – PLAY OFF
Al Ahed (Leb) – Al Nahda (Oma) 18:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Western United – Adelaide United 11:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Independiente – Aurora 01:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Cobresal – Copiapo 00:00
Colo Colo – Cobreloa 02:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Envigado – Tolima 23:00

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
LDU Quito – Delfin 02:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Barcellona – PSG 21:00
Dortmund – Atl. Madrid 21:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Southampton – Preston 21:00

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP – GRUPPO RETROCESSIONE
Ballymena – Glenavon 20:45
Dungannon – Loughgall 20:45
Newry City – C. Rangers 20:45

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Crusaders – Cliftonville 20:45
Glentoran – Larne 20:45
Linfield – Coleraine 20:45

LETTONIA VIRSLIGA
Tukums 2000 – Riga FC 16:30

NORVEGIA ELITESERIEN
KFUM Oslo – Strömsgodset 19:00

PERU LIGA 1 – APERTURA
Deportivo Garcilaso – Sporting Cristal 02:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Famalicao – Sporting 21:15

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
CSKA Mosca – Baltika 18:30

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Miramar – Nacional Posticipata
Wanderers – Liverpool M. 00:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Puerto Cabello – Metropolitanos 01:00