Genoa: ancora una volta finisce la benzina e arriva la disfatta

250

Caporetto oppure Waterloo? Purtroppo, cari amici genoani, è questa la sintesi della gara contro la Lazio: è stata una disfatta davanti a un avversario che a tratti non è parso irresistibile, ma che alla fine è riuscito a segnare ben quattro volte.

Per l’ennesima volta in questa stagione, il Grifone ha esaurito la benzina dopo aver disputato un discreto primo tempo. E’ una caratteristica che purtroppo ha compromesso diverse partite dei rossoblù che avrebbero potuto incamerare qualche punto in più se non avessero avuto questa caratteristica negativa. Ballardini ha commesso oggi due errori: Criscito centrale in difesa e il non aver centrocampisti di scorta tranne Veloso che non è proprio al top della condizione. Ci sarebbe voluto forse qualche giovane Primavera con il suo “eroico furore” calcistico: ma ormai è andata.

Ci si è ritrovati (per carità, anche a causa degli infortuni di Kucka e Milanetto) con un Genoa schierato con un 4-2-4 modello Brasile campione del mondo nel 1958: per fare questo modulo ci voleva gente come Garrincha, Vavà, Pelè, Zagallo ecc…un mix di giocatori di classe e con i polmoni d’acciaio per attaccare e ripiegare in difesa quando occorreva, soprattutto sulle fasce. Ma stasera all’Olimpico i rossoblù avevano esaurito le forse: probabilmente neppure il 5-5-0, schema che come sapete adoro moltissimo, li avrebbe salvati dalla sconfitta.

Chiunque sarà nominato a guidare il Vecchio Balordo nella prossima stagione dovrà fare i conti con queste sue partite “double face” e prendere gli opportuni provvedimenti. Dispiace molto che Boselli non abbia brillato come nel derby: ma è stato poco servito dai compagni. El Diablo si è mosso comunque bene e nel primo tempo ha punto la difesa avversaria, contribuendo al gol di Palacio. Domenica nell’ultima giornata contro il Cesena avrà la possibilità di rifarsi e convincere il presidente Preziosi al suo utilizzo anche per la prossima stagione.

[Marco Liguori – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]