Le partite di oggi, mercoledì 17 aprile 2024: Bayern-Arsenal e City-Real

70

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 17 aprile 2024: terminano i quarti di ritorno di Champions League e spazio alla seconda semifinale di ritorno di Taça de Portugal

Ancora Champions League in primo piano quest’oggi mercoledì 17 aprile. Dopo le gare disputatesi ieri, si chiude questa sera il quadro dei quarti di finale della principale manifestazione continentale per club con le ultime due partite in programma. Non solo. Ricordiamo che in Portogallo è in agenda la seconda semifinale di ritorno della coppa nazionale, oltre alle solite partite di scena in nottata nel continente sudamericano.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 17 aprile
  4. Risultati in tempo reale del 17 aprile

La nostra analisi parte, per ordine di importanza, dalla Champions League e dal primo dei due match in palinsesto: Bayern Monaco-Arsenal, fischio d’inizio alle ore 21 all’Allianz Arena. Chi la spunterà tra le due formazioni sfiderà in semifinale la vincente del confronto tra Manchester City e Real Madrid. Si riparte dal 2 a 2 della gara d’andata, con i bavaresi bravi a ribaltare lo svantaggio iniziale ma sfortunati nell’occasione del pari degli inglesi a 10′ dal termine. Un punteggio che rende dunque possibile ogni scenario, vista anche l’abolizione della regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta. I tedeschi si giocano tutto o quasi in questo incontro e cercano un modo per salvare una stagione fatta più di bassi che di alti. Pur tornato alla vittoria nell’ultimo turno di Bundesliga contro il Colonia, il Bayern è stato costretto nel week end ad assistere ai festeggiamenti del Bayer Leverkusen per la prima volta in 120 anni di storia, cedendo così ai rivali lo scettro di campione di Germania e interrompendo la striscia di undici campionati vinti consecutivamente. Nonostante la buona annata disputata fin qui, non se la passano meglio i Gunners, reduci invece dalla debacle interna contro l’Aston Villa. Un brutto k.o costato la testa della Premier League in favore del Manchester City e che ha portato i londinesi a non essere più padroni del loro destino. Si prospetta pertanto un match tra deluse, pronte però a prendersi la propria rivincita e a sognare alla grande in vista del finale della corrente annata.

Nell’altro incontro in palinsesto abbiamo invece, sempre alle ore 21 Manchester City-Real Madrid. Probabilmente uno degli incontri più atteso dell’anno quello dell’Eithad Stadium. E ciò sia per il blasone delle due squadre a confronto, considerate all’unanimità tra le favorite per la vittoria finale del torneo, sia per l’incredibile e pirotecnico 3-3 della sfida d’andata. Un risultato che sicuramente tiene ancora i giochi aperti. Stato di forma pressoché identico per Citizens e Blancos. Entrambi si presentano all’impegno forti delle prime posizioni in classifica occupate nei rispettivi campionati, con la compagine allenata da Guardiola, in particolare, capace sabato scorso di affermarsi in scioltezza contro il Luton e di andare appunto in testa, complici anche ai passi falsi di Liverpool e Arsenal. Molto più sudata ma comunque prezioso per Les Merengues il successo di Maiorca, che li avvicina sensibilmente al 36esimo titolo di Spagna della propria storia. A tutto ciò si aggiunge un curioso dato statistico: Real e City si scontrano per la terza stagione di fila. Il primo doppio confronto è andato ai Galacticos, il secondo agli Sky Blues, mentre questo è ancora tutta da giocarsi. L’equilibrio è evidente e, dietro l’angolo, ci sono dunque da aspettarsi gol e colpi di scena.

Parentesi ora coppa nazionale, con la seconda semifinale di ritorno in agenda in Portogallo. Alle 21.15 Porto e Guimaraes si contendono allo Stadio do Dragão la finale di Taça de Portugal. I biancoblu partono dal vantaggio di misura per 1-0 costruito nella gara d’andata e ambiscono a conquistare la finale: l’obiettivo quello di confermarsi campioni dopo l’affermazione dello scorso anno. In caso di trionfo, nell’ultimo atto del 25 maggio, ad attendere ci sarebbe lo Sporting, desideroso a sua volta di dare seguito con un “double” alla vittoria sempre più vicina della Liga de Portugal.

Spostiamo in Sud America. Riflettori puntati, per concludere la rassegna, sul ricco programma di sfide della Liga Profesional e della Copa Argentina. Non solo. Si scende in campo anche in Brasile, in Uruguay e in diversi campionati centroamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 17 aprile 2024

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Tigre – Chacarita Juniors 1-0 (Da finire) 20:40

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Belgrano – Racing Club 00:30
Boca Juniors – Godoy Cruz 00:30
Defensa y Justicia – Newells Old Boys 00:30
Lanus – Estudiantes 00:30

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Ararat – Pyunik 15:00
Ararat-Armenia – Urartu 17:00

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Ulsan HD (Kor) – Yokohama M. (Jpn) 12:00
Al-Ain (Uae) – Al-Hilal (Sau) 18:00

ASIA AFC CUP – PLAY OFF
Abdish-Ata (Kgz) – Central Coast Mariners (Aus) 14:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Universitario de Vinto – Nacional Potosi 21:00

BRASILE SERIE A
Bahia – Fluminense 02:30
Cuiaba – Vitoria Posticipata

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Palestino – Huachipato 21:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Jaguares de Cordoba – Dep. Cali 01:10
Once Caldas – Santa Fe 03:20
Aguilas – Alianza 23:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Saprissa – Liberia 04:00
Guanacasteca – San Carlos 23:00
Puntarenas FC – Zeledon 23:00

CROAZIA HNL
Din. Zagabria – Varazdin 17:00

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Cumbaya – Libertad 23:30

EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – Smouha 16:00
Enppi – El Daklyeh 19:00
National Bank Egypt – El Gaish 19:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Bayern – Arsenal 21:00
Manchester City – Real Madrid 21:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Marathon – Olimpia 23:00

LETTONIA VIRSLIGA
Auda – BFC Daugavpils 16:30
RFS – Metta/LU 18:30

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Italia U16 – Belgio U16 11:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Matagalpa – Ocotal 23:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Brann – HamKam 18:00
Molde – Odd 18:00

PORTOGALLO TAÇA DE PORTUGAL
FC Porto – Guimaraes 21:15

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
Zenit – Sp. Mosca 18:30

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
Orenburg – Din. Mosca 16:00
Ural – FK Rostov 16:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Dundee FC – Rangers 21:00

SLOVENIA PRVA LIGA
O. Ljubljana – Maribor 18:30

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Minaj – Dyn. Kyiv 14:30
Oleksandriya – Obolon 17:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Miramar – Nacional 01:30