ATP World Tour Masters 1000 Indian Wells: il tabellone 2023

73

tennis cemento cm paribas

Dal 8 al 23 marzo si gioca sul cemento di Indian Wells il torneo. Assenti Djokovic e Nadal, tra i favoriti Alcaraz e Medvedev

Sul cemento di Indian Wells dal 8 al 23 marzo, andrà in scena il Masters 1000. Il torneo più gradito tra i tennisti. Tra assenti e favoriti andiamo a scoprire il tabellone

Atp Indian Wells: assenti Djokovic e Nadal

Dopo aver assistito alla vittorie di Medvedev a Dubai, di De Minaur ad Acapulco e di Jarry a Santiago del Cile, il circuito si sposta negli Stati Uniti, con i consueti Master 1000 di Indian Wells in California. La notizia del giorno è l’esclusione del n.1 del ranking, Novak Djokovic. La sua richiesta di esenzione al vaccino Covid 19 non è stata accolta. Il campione serbo molto probabilmente salterà tutta la stagione americana, finchè non si deciderà di vaccinarsi. Oltre a lui, assente sicuro, Rafael Nadal. Dopo la sconfitta al secondo turno all’Austrialan Open, lo spagnolo si è preso un periodo di riposo per curarsi al meglio. Lo rivredemo verso aprile, sulla terra battuta di Montecarlo o Barcellona. Questa assenza comporta che dopo 18 anni uscirà dal top 10. Un evento che non succedeva dal 25 aprile 2005.

Indian Wells: favoriti Alcaraz e Medvedev

Con le assenze di Novak Djokovic e Rafael Nadal, l’edizione 2023, la 49ª, è sicuramente tra le più incerte della storia del torneo. Tra i favoriti spicca il nome dell’ex n.1, Carlos Alcaraz. Non sarà la semplice la strada verso il titolo per lo spagnolo, visto che sul cammino potrebbe incontrare Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz, campione in carica. Dalla sua parte, quella alta del tabellone sono presenti anche: Tallon Griekspoor e Tommy Paul, oltre che Hubert Hurkacz, Holger Rune e Alex De Minaur.

Chi arriva lanciato, spedito come la potenza dei suoi colpi è sicuramente Daniil Medved. Il tennista russo non perde da 14 partite consecutive, avendo vinto i tornei di Rotterdam, Doha e Dubai. Inserito come quinta testa di serie, dovrebbe essere il super favorito, dato questo splendida striscia positiva. Nella parte bassa del tabellone, al secondo turno troverà il vincente della sfida tra John Isner e Brandon Nakashima, per poi proseguire eventalmente con il norvegese Casper Ruud. Qui è inserito il greco Stefanos Tsitsipas testa di serie n.2 che dovrà fare i conti con parecchi outsider: Frances Tiafoe, Cameron Norrie, vincitore nel 2021, Andrej Rublev e Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.