Arbitri della 27° giornata del campionato di Serie A 2022/2023

85

arbitro 8

Le designazioni arbitrali per la ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2022/2023 in programma dal 17 al 19 marzo e i precedenti

L’Associazione Italiana Arbitri rende noto i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 27ª giornata del Campionato di Serie A 2022/2023 in programma da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023. Sono ben due gli anticipi previsti. Alle 18.30 troviamo SassuoloSpezia che sarà arbitrata da Davide Ghersini. Nei quattro precedenti i neroverdi hanno ottenuto 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta mente i liguri ne hanno ben 18 di precedenti con 6 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. L’altro anticipo vede l’Atalanta ospitare l’Empoli alle ore 20.45. Designato Federico Dionisi della sezione de L’Aquila. La Dea lo ha incrociato tre volte, la più recente quest’anno in occasione del successo per 2-0 a Genova con la Sampdoria quindi altre due successi. I toscani in sei occasioni, quest’anno nella sconfitta per 2-0 all’Olimpico con la Roma e nel successo con lo stesso punteggio in casa con la Cremonese. Complessivamente 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta.

Tre gli incontri di sabato a partire da MonzaCremonese con Antonio Giua alla direzione. I biancorossi hanno vinto 3 volte e pareggiato 2 mentre i grigiorossi lo ricordano in 13 partite: 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Daniele Doveri è stato designato invece per UdineseMilan. Con il fischietto di Volterra i friulani hanno raccolto 4 vittorie, 8 pareggio e subito 8 sconfitte. I rossoneri hanno ottenuto invece ben 15 successi, 7 pareggio e 4 sconfitte nel 26 precedenti.

Domenica sono in programma i match clou della giornata. Il primo è il derby delle ore 18 tra Lazio e Roma affidato a Davide Massa. Con il fischietto di Imperia i biancocelesti hanno colto ben 10 successi su 23 occasioni, di contro 8 sconfitte e 5 pareggi. Amaro il più recente quando nella 15° giornata furono sconfitti 3-0 dalla Juventus. E’ la prima volta che arbitra il derby romano. I giallorossi invece lo hanno incrociato 25 volte con 10 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte; il match più recente nel 2-2 a San Siro con il Milan. Il secondo match più importante è InterJuventus, arbitrato da Daniele Chiffi di Padova. Dodici precedenti per i colori nerazzurri che hanno un bilancio di 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. Quest’anno ha diretto il derby d’andata perso 3-2 ma anche vittoria con lo stesso punteggio a Bergamo e il quarto di finale vinto sempre contro la Dea al San Siro. Dieci i precedenti per i bianconeri che hanno vinto di recente il derby con il Torino 4-2 e 1-0 a Lecce sempre in questa stagione. Complessivamente abbiamo 9 vittorie e una sola sconfitta, quella della scorsa stagione per 2-0 a Firenze.

SERIE A TIM – DESIGNAZIONI 27ª GIORNATA

VENERDI’ 17 MARZO

SASSUOLO – SPEZIA     18.30

GHERSINI

PASSERI – COSTANZO

IV:      MIELE G.

VAR:     ABBATTISTA

AVAR:       PAGANESSI

ATALANTA – EMPOLI      h. 20.45

DIONISI

ROSSI C. – D’ASCANIO

IV:      SACCHI

VAR:     MARINI

AVAR:       MUTO

SABATO 18 MARZO

MONZA – CREMONESE     h. 15.00

GIUA

MARGANI – BOTTEGONI

IV:       CAMPLONE

VAR:      DI MARTINO

AVAR:       MAZZOLENI

SALERNITANA – BOLOGNA      h. 18.00

PAIRETTO

DI IORIO – ROSSI M.

IV:     COSSO

VAR:     VALERI

AVAR:     PICCININI

UDINESE – MILAN     h. 20.45

DOVERI

CECCONI – BERCIGLI

IV:      FELICIANI

VAR:     NASCA

AVAR:     PAGANESSI

DOMENICA 19 MARZO

SAMPDORIA – H. VERONA     h. 12.30

MARIANI

BINDONI – VALERIANI

IV:     PERENZONI

VAR:     AURELIANO

AVAR:      NASCA

FIORENTINA – LECCE     h. 15.00

ABISSO

GALETTO – SCARPA

IV:      FERRIERI CAPUTI

VAR:     BANTI

AVAR:     LONGO S.

TORINO – NAPOLI     h. 15.00

MARCHETTI

BRESMES – LO CICERO

IV:     FABBRI

VAR:      IRRATI

AVAR:       DI MARTINO

LAZIO – ROMA     h. 18.00

MASSA

ALASSIO – IMPERIALE

IV:       MARESCA

VAR:      DI PAOLO

AVAR:      RAPUANO 

INTER – JUVENTUS     h. 20.45

CHIFFI

PRETI – BERTI

IV:     MARINELLI

VAR:     MAZZOLENI

AVAR:       PICCININI