Liga Spagnola 2017/2018, il calendario. Parte la caccia al Real Madrid

585

Barcellona – Betis e Deportivo-Real alla prima giornata. Il Clasico il 20 Dicembre. Derby di Madrid il 19 Novembre nel nuovo Wanda Stadium.

Liga logoMADRID – Il 19 Agosto partirà ufficialmente la Liga 2017/2018, 87° edizione. Caccia aperta al titolo detenuto dal Real Madrid di Zinedine Zidane. Saranno come al solito il Barcellona del nuovo allenatore Valverde e l’Atletico Madrid di Simeone le principali avversarie per il titolo dei blancos. Real Madrid che ha vinto il titolo per ben 33 volte e cerca in questa stagione di rimpinguare il suo albo d’oro. Calendario che vede una prima giornata abbordabile per le 3 contendenti. Campioni in carica di scena a La Coruna contro il Deportivo. Barcellona al Camp Nou contro il Betis. Atletico Madrid che esordirà nel nuovo stadio contro la neopromossa Girona, alla prima apparizione nella massima serie. Oltre al Girona, c’è il ritorno nella Liga del Levante, dopo solo un anno sella Segunda Division, e del Getafe. 4 i turni infrasettimanali: 20 settembre, 20 Dicembre, 28 Febbraio e 18 Aprile. Il Real Madrid sarà impegnato nel Mondiale per Club e salterà la partita del 17 Dicembre, da recuperare a Febbraio o Marzo.

Un Clasico natalizio

Il Wanda Stadium, nuovo stadio dell’Atletico Madrid, ospiterà anche l’andata del derby capitolino. Appuntamento per il 19 Novembre. Evento da segnare in agenda è il Clasico, che quest’anno si disputerà appena prima di Natale. Il 20 Dicembre per la 17° giornata andrà in scena al Santiago Bernabeu Real Madrid – Barcellona. Il Clasico di ritorno potrebbe poi risultare decisivo dato che si giocherà a 4 giornate dal termine, con la Liga che potrebbe ancora non essere decisa. Si chiuderà il 13 Maggio per permettere ai giocatori di raggiungere le rispettive nazionali in vista della preparazione per i Mondiali 2018 del prossimo Giugno in Russia.

Ecco la 1° giornata di campionato

Siviglia – Espanyol

Malaga – Eibar

Celta Vigo – Real Sociedad

Valencia  – Las Palmas

Barcellona – Betis

Deportivo – Real Madrid

Leganes – Alaves

Villarreal – Levante

Atletico Madrid – Girona

Athletic Bilbao – Getafe