Abate Vs Maggio: sfida nella sfida

245

logo-milanIn sfide così le motivazioni nascono da sole. La posta in palio è alta e i giocatori che scenderanno in campo sono consapevoli che per spuntarla non dovranno sbagliare praticamente nulla. Milan-Napoli può dire tanto in chiave secondo posto: in caso di vittoria dei rossoneri il testa a testa sarebbe entusiasmante fino all’ultima giornata, con un pareggio le possibilità di agguantare la seconda piazza diminuirebbero drasticamente, mentre un successo dei partenopei significherebbe dire addio per il Milan all’accesso diretto alla Champions League del prossimo anno.

Dunque una partita dalla mille sfaccettature che inoltre metterà di fronte due calciatori che ricoprono lo stesso ruolo nella Nazionale italiana, quello di terzino destro: stiamo parlando di Ignazio Abate per il Milan e Christian Maggio per il Napoli. Il loro duello sarà comunque a distanza, dal momento che entrambi sfrecciano sulla corsia destra. Di certo il ct Prandelli sarà spettatore interessato del big match di domenica sera anche per questo motivo. La decisione su chi schierare dal primo minuto con la maglia azzurra è sempre complicata per l’ex allenatore della Fiorentina. Entrambi sono forse i migliori due terzini destri del Campionato e la loro esplosività è la caratteristica che meglio li contraddistingue.

Il rossonero può vantare una maggiore velocità e senso tattico, mentre il napoletano, giocando prevalentemente più avanti nel 3-5-2 di Mazzarri, ha più libertà di spinta e trova la rete con maggiore frequenza. Il terzino milanista in stagione ha disputato 27 partite senza mai andare in gol, mentre il napoletano ha collezionato 30 presenze e ben 4 reti. Una duello affascinante tra due giocatori che hanno ritrovato forma e morale dopo un periodo di appannamento. Milan-Napoli passerà anche da qui, una sfida dal sapore di Nazionale.

[Isaac Cozzi – Fonte: www.ilveromilanista.it]