Allegri: “Dovremo giocare la partita con aggressività, ma ci vorrà anche pazienza stando attenti ai loro spunti in contropiede”

212

Al termine della rifinitura di ieri pomeriggio, Allegri ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari: sono 22 i convocati dall’allenatore rossonero: Abbiati, Amelia, Piscitelli, Antonini, Bonera, De Sciglio, Ely, Mexes, Taiwo, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Van Bommel, El Sharaawy, Ibrahimovic, Pato, Robinho.

Per quanto riguarda la formazione, il mister pare intenzionato a riconfermare la linea difensiva già proposta nella vittoriosa partita di Sabato sera contro il Siena, con il ritorno tra i pali di Abbiati, ormai recuperato. A centrocampo spazio ad Aquilani al posto di Seedorf, mentre in attacco ormai consueto ballottaggio tra i due brasiliani, con Pato che sembra in vantaggio sul connazionale Robinho.

Queste alcune impressioni del tecnico raccolte in sala stampa e pubblicato sul sito della società rossonera:

“Dovremo cercare di fare di tutto per non sbagliarla, sono punti importanti per il campionato. Dobbiamo rincorrere la vetta e per farlo dobbiamo andare avanti a vincere, anche se a Cagliari è difficile farlo. In casa giocano un calcio diverso, lasciano pochi spazi. Alle feste penseremo da dopodomani.  Non ci mancano i gol degli attaccanti, sono assolutamente sereno. Può esserci un pizzico di stanchezza mentale, ma dobbiamo fare l’ultimo sforzo: i campionati si vincono anche quando giochi meno bene ma riesci a portare a casa i tre punti. Con il Siena siamo partiti bene, ci siamo un pò complicati la vita per poi progredire nel secondo tempo. Dovremo giocare la partita con aggressività, ma ci vorrà anche pazienza stando attenti ai loro spunti in contropiede. A Cagliari è una partita diversa dalle altre: è la città ed è la squadra che mi ha lanciato nel grande calcio da allenatore, sono affettivamente legato alla Sardegna. Torno sempre volentieri a Cagliari e ritrovo volentieri gli amici. Non c’è rivincita nei loro confronti, rimarrà una tappa della mia carriera sperando sia lunga. Le qualità di Nainggolan non le scopro ora: arrivò a Cagliari a gennaio, aveva bisogno di ambientarsi e nello scorso campionato è venuto fuori per il suo valore.

Ho dubbi a centrocampo e in attacco, dietro recuperiamo Zambrotta e Antonini, Mexes e Taiwo hanno fatto una buona partita. Abbiati è a disposizione, possibile che rientri. Pato ha le qualità di un goleador, ha la media di una rete ogni due partita. E’ stato quasi un anno fermo tra infortuni e ricadute, ha bisogno di giocare per trovare la condizione e deve giocare con un compagno vicino, mentre con Leonardo gravitava in una posizione diversa. Da quando ci sono stato io, è sempre stato titolare: l’anno scorso negli ultimi mesi ha sempre giocato, ora pian piano sta rientrando in condizione. Sabato ha avuto due occasioni per fare gol, a dimostrazione delle sue qualità da goleador.

Il Milan è uscito bene dai due confronti diretti con il Barcellona: a Milano abbiamo giocato alla pari con loro, dimostrando che in Europa siamo cresciuti molto e possiamo andare sino in fondo. Seedorf davanti alla difesa ha già giocato a Londra, è una soluzione ripetibile.  Giochiamo sempre prima della Juventus, ultimamente: sarebbe bello andare davanti a loro anche domani, in attesa del loro risultato, sperando poi di andare in testa e non farci più riprendere”.

Probabile formazione: Abbiati, Bonera, Mexes, Thiago Silva, Taiwo, Aquilani, Van Bommel, Nocerino, Ibrahimovic, Pato.