Ascoli vince il derby: Milanese firma l’1-0 contro la Sambenedettese

326 0

Ascoli Sambenedettese cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ascoli-Sambenedettese di Domenica 26 ottobre 2025: decide una rete di Milanese al 40′ del primo tempo. Espulso Touré a inizio ripresa

ASCOLI PICENO – Prima del calcio d’inizio, il pubblico ha osservato un commosso minuto di raccoglimento in memoria di Luca Bernabei, giovane calciatore del Monticelli scomparso a soli 21 anni, di Mattia Martoni, 17enne di Castignano vittima di un incidente stradale, e dell’indimenticato Marco Varani, ancora nel cuore della tifoseria bianconera.

Cronaca della partita

La partita si apre con il primo possesso della Sambenedettese, ma dopo pochi minuti l’Ascoli perde Nicoletti per infortunio. Il gioco è spezzettato e nervoso, con diversi ammoniti: Candellori, Rizzo Pinna, Rizzo, Pezzola e Moussa Touré, quest’ultimo diffidato e out per la prossima. La Samb ci prova con Konaté, ma è l’Ascoli a sfiorare il vantaggio al 30’ con Rizzo Pinna, che colpisce il palo. Al 40’ arriva il gol decisivo: Gori serve Milanese, che con un tocco morbido supera Orsini e firma l’1-0.

La ripresa si apre con l’ingresso di Sbaffo e un’occasione clamorosa per Nouhan Touré, che si fa ipnotizzare due volte da Vitale. Sul ribaltamento, Moussa Touré commette fallo su D’Uffizi e viene espulso; rosso anche per Mancinelli per proteste. La Samb non molla: Konaté e Nouhan Touré sfiorano il pari, ma Vitale è insuperabile. Al 25’ Silipo impegna Orsini, che devia sulla traversa. Nel finale girandola di cambi, ma il risultato non cambia.

Tabellino

ASCOLI: Vitale S., Alagna M., Rizzo N., Curado M., Nicoletti M. (dal 7′ pt Cozzoli F.), Milanese T. (dal 33′ st Ndoj E.), Damiani S. (dal 13′ st Corradini G.), Silipo A. (dal 34′ st Palazzino F.), D’Uffizi S., Rizzo Pinna A., Gori G. (dal 33′ st Chakir M. A.). A disposizione: Bando A., Barosi D., Brzan R., Chakir M. A., Corazza S., Corradini G., Cozzoli F., Menna D., Ndoj E., Oviszach E., Palazzino F.

SAMBENEDETTESE: Orsini T., Zini A. (dal 45′ st Battista N.), Pezzola L., Dalmazzi A., Tosi F., Toure M., Alfieri V. (dal 39′ st Marranzino P.), Candellori K., Konate A., Eusepi U. (dal 34′ st Sbaffo A.), Toure N. (dal 45′ st Martins K.). A disposizione: Battista N., Bongelli R., Chelli M., Chiatante F., Cultraro G., Grillo M., Iaiunese C., Marranzino P., Martins K., Napolitano L., Sbaffo A., Scafetta F., Tataranni F., Vesprini R., Zoboletti A.

Reti: al 40′ pt Milanese T. (Ascoli) .

Ammonizioni: al 20′ pt Rizzo Pinna A. (Ascoli), al 34′ pt Rizzo N. (Ascoli), al 35′ st Cozzoli F. (Ascoli) al 17′ pt Candellori K. (Sambenedettese), al 45′ pt Pezzola L. (Sambenedettese), al 45′ pt Toure M. (Sambenedettese), al 15′ st Zini A. (Sambenedettese).

Espulsioni: al 8′ st Toure M. (Sambenedettese).

Le formazioni ufficiali di Ascoli-Sambenedettese

ASCOLI: Vitale, Nicoletti, Damiani, Silipo, D’Uffizi, Alagna, Rizzo Pinna, Curado, Rizzo, Gori, Milanese. A disposizione: Brzan, Barosi, Ndoj, Chakir, Oviszach, Corazza, Menna, Bando, Palazzino, Corradini. Allenatore: Tomei

SAMBENEDETTESE: Orsini, Zini, Eusepi, Tosi, Pezzola, Candellori, Dalmazzi, Toure, Alfieri, Toure, Konate. A disposizione:  Grillo, Cultraro, Chelli, Marranzino, Bongelli, Sbaffo, Battista, Zoboletti, Vesprini, Napolitano, Chiatante, Martins, Iaiunese, Scafetta, Tataranni. Allenatore: Palladini

Presentazione della partita

Domenica 26 ottobre, alle ore 14.30, allo Stadio “Cino e Lillo Del Duca”, andrà in scena il derby marchigiano tra Ascoli e Sambenedettese, che si preannuncia come uno degli appuntamenti più interessanti della giornata.

L’Ascoli arriva alla sfida forte di una classifica che parla chiaro: secondo posto, ventiquattro punti conquistati in dieci giornate, frutto di sette vittorie e tre pareggi. Un ruolino di marcia impressionante, con un bottino di 21 gol segnati e appena 2 subiti, che certifica la solidità e l’efficacia della formazione bianconera. In casa, i ragazzi di mister Carrera occupano la terza posizione: cinque gare disputate, tre successi e due pareggi, con una differenza reti di +11 e undici punti raccolti. L’ultima uscita, il pareggio per 1-1 contro il Carpi del 20 ottobre, ha interrotto una striscia di vittorie, ma ha confermato la tenuta mentale della squadra.

La Sambenedettese, invece, occupa attualmente la decima posizione con quattordici punti. Il bilancio è più altalenante: quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con tredici gol fatti e undici subiti. In trasferta, però, i rossoblù si difendono bene: due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nelle cinque gare giocate lontano dal Riviera delle Palme. La sconfitta  per 2-1 contro il Livorno dello scorso 18 ottobre ha lasciato qualche interrogativo, ma la squadra di mister Alfonsi ha dimostrato di saper reagire.

COME ARRIVA L’ASCOLI –  I padroni di casa, guidati da mister Carrera, si schierano con il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Vitale, protetto dalla linea difensiva composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Pagliai. A centrocampo agiranno Damiani e Milanese, chiamati a dare equilibrio e ritmo alla manovra. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Silipo, Rizzo Pinna e D’Uffizi, quest’ultimo miglior marcatore stagionale dei bianconeri. In avanti, Gori sarà il riferimento offensivo.

COME ARRIVA LA SAMBEDENETTESE – La Sambenedettese di Alfonsi risponde con un 4-3-3 compatto e dinamico. Tra i pali ci sarà Orsini, mentre la linea difensiva sarà formata da Zoboletti, Zini, Pezzola e Tosi. In mediana, Bongelli, Alfieri e Candellori avranno il compito di costruire e contenere, mentre il tridente offensivo sarà composto da Konaté, Marranzino e dal veterano Eusepi, già autore di cinque reti in stagione.

Probabili formazioni

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Damiani, Milanese; Silipo, Rizzo Pinna, D’Uffizi; Gori Allenatore; Di Carlo

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Orsini; Zoboletti, Zini, Pezzola, Tosi; Bongelli, Alfieri, Candellori; Konaté, Marranzino, Eusepi Allenatore: Alfonsi

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.