Muriel stende il Bologna: Atalanta seconda in classifica

3682

Atalanta Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra di Gasperini supera anche il Bologna e sale momentaneamente in seconda posizione, decisivo Muriel

BERGAMO – Nel match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta batte 1-0 il Bologna prendendosi momentaneamente la seconda posizione in classifica. A decidere il match del Gewiss Stadium è una rete di Muriel nella seconda frazione di gioco. Con questo successo, come detto, la formazione nerazzurra sorpassa l’Inter salendo in seconda posizione a quota 74 punti mentre la squadra di Mihajlovic resta in decima posizione.

La cronaca del match

risultato finale: ATALANTA-BOLOGNA 1-0 

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita.

93' Bologna a trazione anteriore a caccia del gol del pareggio ma non sono arrivate occasioni degne di tal nome dalle parti di Gollini fino a questo momento. 

90' Cinque minuti di recupero. 

87' Scontro tra Djimsiti e Santander, il difensore dell'Atalanta ha la peggio. Ci sarà un ampio recupero in questa seconda frazione di gioco. 

85' Assedio totale da parte del Bologna che sta asserragliando la metà campo dell'Atalanta, la quale difende chiudendo ogni singolo spazio. 

83' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match, Atalanta sempre in vantaggio sul Bologna grazie al gol di Muriel. Orobici momentaneamente al secondo posto solitario. 

81' Cambia anche Gasperini che manda in campo Sutalo al posto di Palomino. 

80' Momento di massimo sforzo da parte della compagine Felsinea che non ha più nulla da perdere in questo finale di gara, Atalanta che sembra sulle gambe ora. 

78' Ultimo cambio per Mihajlovic che manda in campo anche Santander al posto di Krejci. 

77' Torna a farsi vedere l'Atalanta con un'insidiosa punizione di Malinovksyo ma Skorupski respinge con i pugni la conclusione mancina. 

75' Quarto cambio per il Bologna con Mbaye che prende il posto dell'infortunato Tomiyasu. 

73' Sta provando a reagire il Bologna che sta giocando a trazione anteriore questa parte finale di match, Atalanta pronta a chiudere ogni spazio per difendere il prezioso vantaggio. 

71' Cartellino giallo anche per Freuler, secondo ammonito dell'incontro. 

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, Bologna che sta provando a riorganizzarsi dopo il vantaggio messo a segno da Muriel. 

67' Doppio cambio per la Dea con Malinovskyi e Colley al posto di Gomez e Zapata. Entrambi gli allenatori hanno ancora due cambi a disposizione. 

65' Triplo cambio per Mihajlovic che manda in campo Orsolini, Sansone e Dominguez per Skov Olsen, Barrow e Svanberg. 

63' La sblocca l'Atalanta con Muriel che sfrutta la sponda di Zapata e, dall'interno dell'area, lascia partire un gran destro che non lascia scampo all'estremo ospite.

62' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

62' Match, ora, molto più simile alla prima frazione: tante interruzioni che stanno spezzando il ritmo del gioco. Sembra essersi affievolita la pressiona della Dea. 

60' Si sta progressivamente sfilacciando l'Atalanta a caccia del gol del vantaggio, Bologna che prova a sfruttare gli spazi lasciati dalla retroguardia nerazzurra. 

58' Il Bologna prova a metterla sempre sul piano del pressing ma la squadra orobica riesce spesso ad eluderlo, Miha sta pensando a qualche cambio. 

56' E' un match completamente diverso quello che stiamo vedendo in questo secondo tempo, ritmi più alti e nerazzurri che spingono a caccia del gol del vantaggio. 

54' Altra grande chance per i nerazzurri con Zapata che arma il destro di Toloi ma la conclusione del numero 2 si perde a lato di nulla. 

52' I padroni di casa sembrano aver cominciato questa seconda frazione con un piglio più aggressivo ma la squadra di Mihajlovic non molla di un centimetro. 

50' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Muriel che entra in area e calcia col mancino ma Skorupski respinge in qualche modo. 

49' Vedremo se la Dea cambierà marcia con l'ingresso dell'attaccante colombiano, nella prima frazione i padroni di casa hanno sofferto tantissimo il Bologna. 

47' Nell'intervallo cambio per Gasperini che ha mandato in campo Muriel al posto di Pasalic.

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Bologna. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero. 

42' Si sta incattivendo il match in questo finale, Bologna che meriterebbe qualcosa in più del pareggio viste le tre occasioni ad uno contro l'Atalanta. 

40' Bologna ad un passo dal vantaggio con una straordinaria punizione di Barrow che si infrange sulla traversa. Sulla respinta piatto destro del gambiano fuori di pochissimo. 

38' Intanto è stato espulso Gasperini, il tecnico seguirà la restante ora di partita in tribuna. Qualche parola di troppo da parte del tecnico orobico. 

37' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, sempre 0-0 tra Atalanta e Bologna. 

35' Ha cambiato decisamente marcia la formazione nerazzurra che sta letteralmente assediando gli ultimi 30 metri della metà campo emiliana. 

33' Sta crescendo la squadra di Gasperini in questa seconda parte della prima frazione, la squadra di Mihajlovic fa più fatica a ripartire da qualche minuto. 

31' Cartellino giallo per Tomiyasu, primo ammonito di questo match.

30' Prima vera chance per i padroni di casa con Pasalic che, dall'interno dell'area, lascia partire un destro secco ma Skorupski è bravo a bloccare in due tempi. 

29' Ci aspettavamo un match diverso tra queste due squadre, fino a questo momento sta dominando l'equilibrio e, forse, anche un po' di stanchezza. 

27' Non riesce ad essere pericolosa negli ultimi 20 metri la squadra di Gasperini, tanti errori da parte dei nerazzurri mentre il Bologna, ora, aspetta e riparte. 

25' Non è la solita Atalanta quella che stiamo vedendo quest'oggi ma la squadra di Gasperini può accendersi in qualsiasi momento della partita. 

23' L'Atalanta prova a ripagare il Bologna con la stessa moneta, pressing alto e giocate di prima per eludere la pressione di ogni singolo giocatore emiliano. 

21' Qualche errore di troppo da parte dei nerazzurri che sembrano stanchi, il pressing della squadra di Mihajlovic sta funzionando a meraviglia. 

19' Ricordiamo che alle ore 21.45 andrà in scena il secondo anticipo della trentacinquesima giornata Sassuolo-Milan, match che potete seguire in diretta sul nostro sito. 

17' Ha cominciato meglio la squadra emiliana dal punto di vista del pressing, ritmi piuttosto bassi da parte dell'Atalanta che non sta spingendo come suo solito nel primo tempo. 

15' Si fa vedere la Dea con Toloi che, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Gomez, stacca più in alto di tutti non trovando lo specchio. 

13' Si stanno alzando i ritmi dell'incontro con i nerazzurri che provano a prendere campo ma, fino ad ora, è il Bologna ad aver creato un'azione degna di tal nome. 

11' Primo vero squillo del match ed è di marca bolognese con Soriano che, dal limite, si gira e calcia trovando la bella risposta di Gollini. 

10' Si fanno vedere i padroni di casa con Pasalic che scarica per Zapata ma la conclusione del colombiano viene bloccata senza troppi problemi da Skorupski. 

9' Non ci sono state occasioni da rete, ne conclusioni verso la porta fino a questo momento. Lunga fase di studio per le due squadre che non vogliono scoprirsi. 

7' Ritmi non trascendentali in questo primo scorcio di match, le due compagini si stanno studiando in questi primi minuti con la Dea che tiene più la sfera. 

5' Padroni di casa che sono reduci dal pareggio esterno contro il Verona mentre la formazione emiliana, già salva, viene dalla brutta sconfitta esterna contro il Milan. 

3' Buon avvio da parte della formazione nerazzurra che sta provando, come suo solito, a prendere in mano il pallino del gioco mentre il Bologna aspetta nella propria metà campo. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Bologna! 

 

19.28 I giocatori di Atalanta e Bologna fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.33 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Pasalic e Gomez alle spalle di Zapata mentre il Bologna risponde col 4-2-3-1 con Skov Olsen, Soriano e Barrow a supporto di Palacio.

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Bologna, incontro valido per la trentacinquesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino (80' Sutalo), Djimsiti (86' Caldara); Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic (46' Muriel), Gomez (66' Malinovksyi); D. Zapata (66' Colley). A disposizione: Rossi, Sportiello, Bellanova, Sutalo, Caldara, Czyborra, Da Riva, Colley, Tameze, Malinovksyi, Muriel, Piccoli. Allenatore: Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (74' Mbaye), Danilo, Denswil, Krejci (78' Santander); Medel, Svanberg (64' Dominguez); Skov Olsen (64' Orsolini), Soriano, Barrow (64' Sansone); Palacio. A disposizione: Sarr, Da Costa, Corbo, Mbaye, Bonini, Baldursson, Sansone, Orsolini, Poli, Dominguez, Juwara, Santander, Cangiano. Allenatore: Mihajlovic 

RETI: 62' Muriel (A)

AMMONIZIONI: Tomiyasu, Danilo (B), Freuler, Gosens, De Roon (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione nerazzurra che viene dal pareggio esterno contro il Verona ed in classifica occupa la terza posizione a quota 71 punti, -1 dall’Inter seconda e + 2 sulla Lazio quarta. Dall’altra parte troviamo la squadra emiliana che è reduce dalla larga sconfitta contro il Milan ed in classifica occupa il decimo posto con 43 punti. Dirigerà l’incontro il signor La Penna di Roma.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Caldara e Djimsiti. A centrocampo Freuler e Tameze in cabina di regia con Castagne e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Malinovskyi e Gomez a supporto di Zapata.

QUI BOLOGNA – Gli emiliani dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Skorupski in porta, reparto difensivo formato da Mbaye e Krejci sulle corsie laterali mentre nel mezzo Danilo e Tomiyasu. A centrocampo Svanberg e Medel in cabina di regia mentre in attacco spazio al terzetto formato da Skov Olsen, Soriano e Barrow alle spalle di Palacio.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Bologna, valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A (canali 202 e 249 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e su Sky Sport (canale 251 del satellite). La gara  sarà disponibile in diretta streaming attraverso Sky Go. Per usufruire del servizio bisognerà essere muniti di un abbonamento a Sky, poi scaricare l’app disponibile per vari dispositivi: pc, notebook, tablet o smartphone. Il match sarà visibile anche su Now Tv, il servizio di streaming di Sky, acquistando uno dei pacchetti che includono il meglio del calcio internazionale e della Serie A.

Le probabili formazioni di Atalanta – Bologna

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne, Freuler, Tameze, Gosens; Malinovskyi, Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Tomiyasu, Krejci; Medel, Svanberg, Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic

STADIO: Gewiss Stadium