Atalanta – Bologna 0-2: i rossoblù sbancano il Gewiss Stadium

1467

Atalanta Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Atalanta – Bologna di sabato 8 aprile 2023 in diretta: reti tutte nella ripresa con Sansone in avvio e Orsolini a chiudere i giochi

BERGAMO – La sfida del Gewiss Stadium, tra Atalanta e Bologna, mette in palio tanto per l’Europa. Entrambe le formazioni arrivano nelle migliori condizioni a questa gara, con l’Atalanta che punta dritta alla zona Champions e il Bologna che vuole provare ad avvicinarsi alla sesta posizione che vale l’Europa League. Due squadre in ottima forma, accomunate dalla voglia di dare continuità dopo le rispettive vittorie ottenute contro Cremonese e Udinese. L’Atalanta di Gasperini, ormai è diventata una realtà consolidata tra i top della Serie A, mentre i felsinei vogliono tentare un’impresa che vada ben oltre il raggiungimento di una semplice salvezza. Atalanta e Bologna è anche la sfida tra il maestro Gian Piero Gasperini e l’allievo Thiago Motta. L’italo-brasiliano fu allenato dal tecnico atalantino ai tempi del Genoa, dove condivisero bei momenti in rossoblu. A dirigere il match, l’esperto Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Preti e Affatato. Al Var ci saranno Massa e Maggioni.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: ATALANTA - BOLOGNA 0-2 (2'T)

SECONDO TEMPO

49' è finita! Il Bologna batte 2-0 l'Atalanta e primo successo per Thiago Motta su Gasperini. Hanno deciso le reti nella ripresa di Sansone e Orsolini. Grazie per l'attenzione e Vi aspettiamo per i prossimi live

49' ci prova Muriel dal limite dell'area con il destro a giro, vola Skorupski sulla sua sinistra e devia la sfera lasciando la porta inviolata!

48' angolo dalla sinistra non sfruttato dalla Dea che resta in proiezione offensiva conquistando un nuovo tiro dalla bandierina sull'altra fascia

47' conclusione in area di Posch verso il primo palo di alcuni metri a lato

44' 4 minuti di recupero

41' ORSOLINIII!! QUESTA VOLTA E' BUONO! 2-0 BOLOGNA!!! A centrocampo sponda di Dominguez e lancio in profondità di prima per Zirkzee per il compagno che dalla destra si accentra e in area trova lo spazio per calciare con il mancino alla destra di Musso con Palomino che non riesce a ostacolarlo

39' lascia il campo Moro, dentro Medel

35' ORSOLINI PER IL 2-0 DEL BOLOGNA! Giallo al giocatore che si è tolto la maglia nell'esultanza ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il giocatore diffidato salterà la sfida con il Milan

34' in campo Muriel per Zappacosta

28' cross di Boga per il colpo di testa non forte ma ravvicinato di Hojlund, smanaccia Skorupski che blocca in due tempi

25' si riprende a giocare, Dominguez attacca lo spazio e viene steso al limite dell'area da Djmsiti. Intervento un pò pericoloso, estratto il giallo. Punizione dal vertice sinistro dell'area di Posch sulla barriera

23' gioco fermo, problemi per Orsolini dopo un contrasto di gioco. Nell'occasione giallo per Palomino

20' imbucata in area per Dominguez che con altruismo vede Zirkzee a sinistra ma si chiude nell'imbuto difensivo dato da un provvidenziale raddoppio di marcatura

16' ottima chiusura di Lucumi su Hojlund che commette fallo e prende un giallo

15' bell'aggancio in area di Orsolini, buon intervento di Demiral in copertura

12' in campo Zirkzee per Barrow e Dominguez per Sansone

10' due giri dalla bandierina per la Dea che prova a svegliarsi, sul secondo tentativo Skorupski allontana di pugni

7' in campo Zapata per Lookman e Demiral per Scalvini

4' SANSONE!!! BOLOGNA IN VANTAGGIO!! Scambio con Barrow e conclusione con il mancino in area piazzato alla destra di Musso che nulla può

si riparte con il calcio d'avvio battuto dal Bologna

c'è una novità nel Bologna con Orsolini per Soriano

ben ritrovati con il secondo tempo di Atalanta-Bologna, squadre nuovamente in campo

PRIMO TEMPO

47' si chiude il primo tempo tra Atalanta e Bologna, 0-0 all'intervallo. Piccola pausa e torniamo per il secondo tempo

45' 2 minuti di recupero

44' break del Bologna con Barrow che calcia rasoterra dal limite dell'area e palla a lato

41' conclusione di Boga, murata da Soumaro. Prova a insistere la squadra di Gasperini, resta coperto il Bologna

30' ottimo intervento di Skorupski sulla conclusione in area di Hojlund imbeccato da Boga quindi prima Soumaro mura il tap in dell'attaccante e ancora il portiere rossoblù bravo a intervenire con una mano!

24' cambio obbligato per Gasperini con Boga per Pasalic

23' gioco fermo, problemi alla caviglia per Pasalic presunta distorsione per lui e staff medico in campo

22' uno due a liberare al tiro Kyriakopoulos dal limite con il destro, si distende e respinge Musso!

14' bolide dal limite dell'area di Zappacosta con il destro, Skorupski non rischia la presa sulla traiettoria centrale e alza sopra la traversa!

13' aggressione alta efficace del Bologna che recupera palla ma Soriano non approfitta

11' primo giallo della partita per Zappacosta, punita una scivolata su Soriano

5' primo angolo conquistato dall'Atalanta, chiusura di Ferguson su Zappacosta. Nulla di fatto sul corner successivo

Si parte con il calcio d'avvio battuto dall'Atalanta in maglia nerazzurra, Bologna in quella a sfondo bianco

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, Atalanta e Bologna in campo per la 29esima giornata

TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Djmsiti, Scalvini (dal 7' st Demiral); Zappacosta (dal 34' st Muriel), De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic (dal 24' pt Boga); Lookman (dal 7' st Zapata), Højlund. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Demiral, Boga, Muriel, Zapata, Soppy. Allenatore: Gasperini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaro, Lucumì, Kyriakopoulos; Moro (dal 39' st Medel), Schouten; Soriano (dal 1' st Orsolini), Ferguson, Sansone (dal 12' st Dominguez); Barrow (dal 12' st Zirkzee). A disposizione: Bardi, Ravaglia, De Silvestri, Bonifazi, Aebischer, Dominguez, Orsolini, Pyyhtia, Medel, Lykogiannis, Zirkzee, Sosa. Allenatore: Motta.

Reti: al 4' st Sansone, al 41' st Orsolini

Ammonizioni: Zappacosta, Palomino, Djmsiti, Orsolini, Lucumì

Recupero: 2 minuti nel primo tempo

Formazioni ufficiali di Atalanta – Bologna

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Palomino, Djmsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic, Lookman, Højlund. Allenatore: Gasperini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaro, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Schouten; Soriano, Ferguson, Sansone; Barrow. Allenatore: Motta.

Le dichiarazioni della vigilia

Thiago Motta (All. Bologna): ”Gasperini di lezioni me ne ha date tante. Giocheremo contro una squadra di altissimo livello, che gioca un bel calcio che la porta ad ottimi risultati. E’ tra gli allenatori migliori in Serie A negli ultimi anni per quanto fatto vedere in termini di gioco e risultati. Non mi permetterei mai di dare indicazione a lui, penso alla mia squadra. Noi dobbiamo avere equilibrio, lo sentivo dire spesso ad Ancelotti”.

Presentazione del match

QUI ATALANTA – Diversi sono i dubbi che mister Gasperini dovrà sciogliere, ma in attesa delle decisioni del tecnico dei bergamaschi, l’undici titolare dovrebbe essere composto da Musso tra i pali, protetto dal trio difensivo Palomino-Demiral-Scalvini. A centrocampo, agiranno sulla mediana De Roon e Ederson, subordinati sulle corsie esterne da Zappacosta e il giovane Ruggeri. Tridente offensivo con Hojlund , affiancato ai lati da Lookman e Boga.

QUI BOLOGNA – Il Bologna di Thiago Motta, dovrebbe schierarsi con Skorupski tra i pali, difesa a quattro con Sosa e Lucumì centrali, subordinati sulle corsie esterne da Posch e Lykogiannis. A protezione della linea difensiva Moro e Schouten, più avanzati Orsolini, Ferguson e Zirkee a supporto dell’ex Barrow.

Le probabili formazioni di Atalanta – Bologna

ATALANTA (3-4-3): Musso; Palomino, Demiral, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Højlund, Boga. Allenatore: Gasperini.

BOLOGNA (4-2-3-1):Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Barrow; Zirkzee.Allenatore: Thiago Motta.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.