
Diretta Atalanta-Club Brugge di Martedì 30 settembre 2025: la Dea vince in rimonta grazie a Samardzic e Pasalic dopo lo svantaggio di Tzolis
BERGAMO – Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta conquista una vittoria fondamentale in Champions League superando 2-1 il Club Brugge. Dopo lo svantaggio firmato da Tzolis nel primo tempo, la squadra di Juric reagisce con carattere nella ripresa: Samardzic pareggia su rigore e Pasalic firma il sorpasso nel finale. Tre punti pesanti per la Dea, che si rilancia nel girone dopo il ko contro il PSG.
Indice:
- Cronaca della partita
- Tabellino
- Lista UEFA Atalanta
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
La partita si apre con ritmi alti e grande intensità. Il Brugge passa in vantaggio al 38′ pt con una splendida conclusione a giro di Christos Tzolis. L’Atalanta fatica a reagire nel primo tempo, ma nella ripresa cambia volto grazie ai cambi di Juric.
Al 29′, Lazar Samardzic trasforma con freddezza un rigore conquistato da Pasalic, riportando il punteggio in parità. La Dea spinge e trova il gol vittoria all’42′: cross di Samardzic, sponda di Musah e incornata vincente di Mario Pasalic. Nel finale, l’Atalanta gestisce il vantaggio con ordine e porta a casa una vittoria meritata. Ammoniti Musah (13′ st) e De Roon (36′ st) per i nerazzurri.
Tabellino
ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O. (dal 8′ st Musah Y.), Djimsiti B., Ahanor H., Bellanova R. (dal 1′ st Zappacosta D.), De Roon M., Ederson (dal 16′ st Samardzic L.), Bernasconi L., Pasalic M., Krstovic N. (dal 44′ st Brescianini M.), Lookman A. (dal 16′ st Sulemana K.). A disposizione: Brescianini M., Maldini D., Musah Y., Obric R., Rossi F., Samardzic L., Sportiello M., Sulemana K., Zappacosta D. Allenatore: Juric I..
CLUB BRUGGE: Jackers N., Sabbe K. (dal 44′ st Meijer B.), Ordonez J. (dal 44′ st Romero Z.), Mechele B., Seys J., Sandra C. (dal 44′ st Campbell S.), Stankovic A., Vanaken H., Forbs C. (dal 30′ st Vetlesen H.), Tresoldi N. (dal 18′ st Vermant R.), Tzolis C.. A disposizione: Audoor L., Campbell S., Diakhon M., Meijer B., Nilsson G., Osuji V., Reis L., Romero Z., Siquet H., van den Heuvel D., Vermant R., Vetlesen H. Allenatore: Hayen N..
Reti: al 29′ st Samardzic L. (Atalanta) , al 42′ st Pasalic M. (Atalanta) , al 38′ pt Tzolis C. (Club Brugge) .
Ammonizioni: al 13′ st Musah Y. (Atalanta), al 36′ st De Roon M. (Atalanta).
Lista UEFA Atalanta
Portieri: Carnesecchi, Sportiello, Rossi;
Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Kossounou, Djimsiti, Hien, Scalvini, Zalewski, Zappacosta, Kolasinac
Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Musah, Pasalic, Samardzic;
Attaccanti: De Ketelaere, Krstovic, Lookman, Scalvini, Scamacca
L’arbitro
A dirigere la gara sarà il norvegese Espen Eskas, coadiuvato dagli assistenti Kan Erik Engan e Isaak Elias Bashevkin- Quarto Ufficiale Bastian Dankert. Al VAR ci sarà Soren Storks. AVAR Rohit Saggi
Presentazione del match
Serata di Champions League martedì 30 settembre al Gewiss Stadium, dove l’Atalanta ospita il Club Brugge per la seconda giornata della fase campionato. Calcio di inizio alle ore 18.45. Dopo il pesante 4-0 incassato all’esordio contro il Paris Saint-Germain, campione d’Europa in carica, la squadra di Juric è chiamata a una prova di carattere per rimettere in carreggiata il proprio cammino europeo. I segnali arrivati dal campionato sono incoraggianti: il 3-0 sul Torino e il pareggio per 1-1 contro la Juventus hanno restituito fiducia e compattezza a un gruppo che vuole voltare pagina.
Di fronte ci sarà un Club Brugge in grande forma, capace di travolgere il Monaco 4-1 nel turno inaugurale. I belgi hanno vinto tutte e cinque le gare disputate in questa edizione della Champions, a partire dai turni preliminari.
Il precedente tra le due squadre risale alla scorsa edizione, quando il Brugge eliminò l’Atalanta ai playoff per l’accesso agli ottavi, imponendosi 2-1 in Belgio e 3-1 a Bergamo. Un ricordo amaro che la Dea vuole cancellare, puntando su intensità, orgoglio e il calore del proprio pubblico.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Mister Juric dovrebbe confermare il 3-4-1-2, con Carnesecchi tra i pali e il terzetto difensivo composto da Kossounou, Hien e Djimsiti. Sulle fasce spazio a Bellanova e Zappacosta, mentre in mezzo agiranno De Roon ed Ederson, chiamati a dare equilibrio e dinamismo. Sulla trequarti toccherà a De Ketelaere accendere la manovra offensiva, alle spalle del tandem formato da Lookman e Krstovic, pronti a sfruttare ogni occasione.
COME ARRIVA IL CRUB BRUGGE – Il Club Brugge di Hayen risponde con un 4-2-3-1 compatto e veloce. In porta ci sarà l’esperto Mignolet, protetto dalla linea difensiva composta da Sabbe, Ordóñez, Mechele e Meijer. In mediana, il duo Stankovic–Nwadike avrà il compito di spezzare il gioco e rilanciare l’azione. Sulla trequarti, tanta qualità con Carlos Borges, Vanaken e Tzolis, mentre in avanti spazio a Tresoldi, terminale offensivo di una squadra che ha già dimostrato di poter far male.
Probabili formazioni di Atalanta-Clun Brugge
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere; Lookman, Krstovic. Allenatore: Juric.
CLUB BRUGGE (4-2-3-1): Mignolet; Sabbe, Ordóñez, Mechele, Meijer; Stankovic, Nwadike; Carlos Borges, Vanaken, Tzolis; Tresoldi. Allenatore: Hayen.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport (canale 253 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW. Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara.