L’Atalanta schianta la Fiorentina: 3-0 al Gewiss Stadium

2092

Atalanta Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti di Gosens, Malinovskyi e Toloi per il netto successo della formazione orobica che torna a vincere in campionato

BERGAMO – Nel match valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 l’Atalanta schianta la Fiorentina vincendo 3-0. Successo strameritato per la formazione di Gasperini grazie ai gol di Gosens, Malinovskyi e Toloi. Torna a vincere in campionato la squadra orobica che aggancia la Lazio all’ottavo posto a quota 17 punti, ma con una partita in meno, mentre la Viola resta in diciassettesima posizione con 9 punti. Nel turno infrasettimanale l’Atalanta giocherà in casa della Juventus mentre la Viola ospiterà il Sassuolo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-FIORENTINA 3-0

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

90' Tre minuti di recupero.

87' Non dovrebbe esserci un corposo recupero in questo secondo tempo. Il match ha già detto molto con l'Atalanta nettamente superiore.

85' Ultimi cinque minuti di gioco, poi solo recupero. Si aspetta solo il fischio finale al Gewiss Stadium con la Dea che torna a vincere in campionato.

82' Altro doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha mandato in campo Mojica e Lammers al posto di Gosens e Zapata.

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro con la Dea che manovra ma entrambe le squadre stanno aspettando solo il fischio finale.

79' Nel prossimo turno di questo campionato la squadra di Gasperini giocherà contro la Juventus, fuori casa, mentre la Viola ospiterà il Sassuolo.

77' Match che ha pochissimo da dire visto che l'Atalanta è in totale controllo mentre la Viola, mai entrata in partita, aspetta che passi questo quarto d'ora finale.

75' Doppio cambio per i nerazzurri con Gasperini che ha appena mandato in campo Muriel e Palomino al posto di Malinovskyi e Romero.

74' Cambio che si concretizza in questo momento con Barreca che prende il posto di Biraghi.

73' Problemi per Biraghi che con tutta probabilità dovrà lasciare il terreno di gioco. In arrivo il quinto ed ultimo cambio per la Fiorentina.

72' Quarto cambio nella Fiorentina con Prandelli che ha appena mandato in campo Kouamé al posto di Vlahovic.

71' Non ha ancora effettuato cambi Gasperini, entusiasta della prestazione dei suoi giocatori. Oggi pomeriggio si sta rivedendo l'Atalanta delle prime giornate di campionato.

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con l'Atalanta che ha chiuso la pratica grazie al colpo di testa di Toloi, Fiorentina incapace di calciare in porta.

67' Cartellino giallo anche per Romero, secondo ammonito del match.

66' E ora si aprono praterie immense per i contropiedi dell'Atalanta che ha giocato da Atalanta in questo match. Altra brutta prestazione da parte della Fiorentina, sempre nelle zone basse della classifica.

64' La chiude la squadra di Gasperini con Toloi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfrutta la spondadi Djimsiti e di testa insacca da pochi passi, 3-0.

63' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! TOLOI!

62' A trazione anteriore la squadra toscana che non ha nulla da perdere ormai. La Fiorentina ha calciato una sola volta in porta in questo match. Atalanta che sembra in totale controllo della situazione.

60' Doppio cambio nella Fiorentina con Prandelli che ha appena mandato in campo Ribery e Callejon al posto di Eysseric e Lirola.

59' E adesso si fa veramente dura per la Fiorentina che non sembra avere proprio la forza per reagire. Fase di difficoltà stagionale notevole per la squadra di Prandelli.

57' Raddoppio della formazione orobica con un calcio di punizione di Malinovskyi che sorprende Dragowski. Palla che passa in mezzo alla barriera e si insacca.

56' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MALINOVSKYI!

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio con l'Atalanta sempre avanti. Intanto cartellino giallo per Amrabat, primo ammonito del match.

53' Rapido giro dagli altri campi con la Sampdoria sempre in vantaggio a Napoli 1-0 mentre la Roma sta schiantanto 5-1 il Bologna. Al Gewiss Stadium Atalanta avanti 1-0 sulla Fiorentina.

51' Sterile il possesso della squadra di Prandelli che non riesce a cambiare marcia mentre la Dea sta controllando la situazione senza correre grossi rischi.

49' Ritmi bassi in questo inizio di secondo tempo conla Viola che deve necessariamente cambiare passo dopo un primo tempo abbastanza opaco e piuttosto brutto.

47' Nell'intervallo cambio per Prandelli che ha mandato in campo Castrovilli al posto di Pulgar mentre Gasperini non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Fiorentina.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

45' La sblocca meritatamente la formazione di Gasperini con Gosens che sfrutta una grande azione di Zapata e da pochi metrui insacca col mancino, 1-0.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

43' Percentuali di possesso palla altissime per la Dea che, però, pecca di precisione negli ultimi 30 metri mentre nella Fiorentina Dragowski e poco altro.

41' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco. Gasperini sta pensando a qualche cambio, la sua Atalanta non riesce più a segnare in campionato.

39' Rapido giro dagli altri campi con la Sampdoria che sta vincendo 1-0 a Napoli mentre la Roma sta demolendo 4-1 il Bologna. Alle 18 Genoa-Juventus mentre alle 20.45 Milan-Parma.

37' Ennesima occasione per l'Atalanta con Hateboer che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, gira di prima intenzione ma l'estremo difensore ospite se la cava.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo con i padroni di casa che continuano a bombardare l'area della Fiorentina.

34' Tante chance sprecate da parte della squadra di Gasperini che in panchina può contare su giocatori del calibrio di Gomez e Muriel. Ribery e Callejon sulla panchina della Fiorentina.

32' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio con i nerazzurri che continuano ad occupare la metà campo della Viola ma Dragowski è un muro.

30' Atalanta nuovamente ad un passo dal vantaggio con Gosens che mette al centro per il colpo di testa di Zapata ma Dragowski si oppone nuovamente in qualche modo.

28' Sta alzando pian piano il baricentro la formazione di Prandelli mentre la manvora dell'Atalanta è lenta e prevedibile. Fatica in campionato la squadra nerazzurra.

26' Ritmi più bassi in questa fase con la Dea che continua a palleggiare ma con meno intensità, la Fiorentina sta controllando senza troppi affanni il pareggio ora.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivo con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Si è sbloccata anche la gara tra Napoli e Sampdoria con i liguri in vantaggio.

22' All'improvviso la Viola va ad un passo dal vantaggio con una mancino da fuori di Vlahovic ma Gollini salva in qualche modo grazie all'aiuto della traversa.

22' Vedremo quanto riuscirà a reggere in queste condizioni la squadra di Prandelli, arroccata nella propria metà campo ed incapace di ribaltare la situazione. Gasperini vuole più concretezza in area di rigore.

20' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Romero che, sugli sviluppi di un corner, stacca più in alto di tutti ma Dragowski ci mette una pezza.

19' L'Atalanta non ha giocato la scorsa partita di campionato a causa del rinvio della gara contro l'Udinese. Fiorentina che viene dal pareggio casalingo contro il Genoa conquistato all'ultimo secondo.

17' Non riesce a trovare spazi l'Atalanta tra le maglie della Fiorentina. Prevedibile la manovra della Dea che non riesce a sfruttare le corsie esterne fino a questo momento.

15' Due gare si stanno giocando alle ore 15 con il Napoli che sta pareggiando 0-0 con la Sampdoria mentre la Roma sta già vincendo 3-0 a Bologna. 0-0 anche qui tra Atalanta e Fiorentina.

13' Domina la squadra di Gasperini che ha già avuto almeno tre occasioni da rete. Catenaccio e contropiede per la Fiorentina che non riesce a fare possesso palla.

11' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Zapata che colpisce di testa da pochi passi ma Dragowski salva in qualche modo. Sulla respinta doppio tentativo di Hateboer ma la Viola si salva in qualche modo. In netta difficoltà la squadra di Prandelli.

10' Copione tattico molto chiaro con la squadra di Gasperini che fa la partita mentre la Fiorentina aspetta e riparte quando ne ha la possibilità. Ha approcciato bene al match la Dea.

8' Prima chance dei nerazzurri con Zapata che appoggia per il mancino in corsa di Freuler ma la conclusione dello svizzero si perde a lato.

7' Gli orobici, però, sono reduci dalla grande qualificazione agli ottavi di Champions League grazie al successo di Amsterdam contro l'Ajax. Ritmi ancora molto bassi, non succede nulla sul rettangolo di gioco del Gewiss Stadium.

5' Confusione in questi primi minuti con le due squadre che combattono molto nella zona nevralgica del campo. Entrambe non stanno attraversando un gran momento in campionato.

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara con la Dea che fa girare il pallone nella metà campo della Fiorentina mentre la Viola aspetta cercando l'eventuale ripartenza.

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Fiorentina!

 

14.58 I giocatori di Atalanta e Fiorentina fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Pessina e Malinovskyi alle spalle di Zapata mentre la Fiorentina risponde col 3-5-2 ed il tandem offensivo composto da Eysseric e Vlahovic.

14.02 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Fiorentina, incontro valido per l'undicesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero (74' Palomino), Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (81' Mojica); Malinovskyi (74' Muriel), Pessina (89' Gyabuaa); Zapata (81' Lammers). A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, Sutalo, Mojica, Piccini, Depaoli, Lammers, Gomez, Gyabuaa, Muriel. Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Ger. Pezzella, Milenkovic, Venuti; Lirola (59' Callejon), Amrabat, Pulgar (46' Castrovilli), Bonaventura, Biraghi (73' Barreca); Eysseric (58' Ribery), Vlahovic (71' Kouamé). A disposizione: Terracciano, Caceres, Julio, Martinez Quarta, Castrovilli, Barreca, Saponara, Borja Valero, Callejon, Ribery, Cutrone, Kouamé. Allenatore: Prandelli

RETI: 44' Gosens (A), 55' Malinovskyi (A), 63' Toloi (A)

AMMONIZIONI: Amrabat, Ribery (F), Romero (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

Da una parte c’è la formazione orobica che, in settimana, ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions League vincendo in casa dell’Ajax. In campionato, invece, i nerazzurri non vincono da oltre un mese ed in classifica occupano il nono posto con 14 punti ed una gara da recuperare. Dall’altra parte c’è la squadra Viola che viene dal clamoroso pareggio conquistato nel finale contro il Genoa ed in classifica occupano la diciassettesima posizione con 9 punti. La sfida del Gewiss Stadium verrà diretta dal signor Mariani della sezione di Aprilia.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto Toloi, Romero e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez e Pessina alle spalle di Zapata.

QUI FIORENTINA – Prandelli dovrebbe mandare in campo la Viola col 4-3-3 con Dragowski tra i pali, reparto arretrato formato da Lirola e Biraghi sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Pezzella e Milenkovic. A centrocampo Pulgar in cabina di regia con Amrabat e Bonaventura mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Callejon, Vlahovic e Ribery.

Le probabili formazioni di Atalanta – Fiorentina

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Ruggeri; Gomez, Pessina; Zapata. Allenatore: Gasperini

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Ger. Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Pulgar, Bonaventura; Callejon, Vlahovic, Ribery. Allenatore: Prandelli

STADIO: Gewiss Stadium

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Fiorentina, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La sfida sarà visibile su DAZN1 (canale 209 del decoder di Sky), disponibile per chi ha sottoscritto un abbonamento Sky-DAZN. Atalanta – Fiorentina verrà trasmessa anche in streaming su DAZN: basterà collegarsi al sito, registrarsi e abbonarsi, per poi assistere alla sfida tramite il PC o scaricando l’app di DAZN su smart tv, smartphone o tablet. In alternativa, sarà possibile collegare il computer al televisore mediante un cavo HD o dispositivi come Amazon Firestick o Google Chromecast.