Pari pirotecnico tra Atalanta e Genoa: 2-2 al Gewiss Stadium

2732

Atalanta Genoa risultato tabellino in tempo reale

Succede tutto nella prima frazione di gioco con Toloi e Ilicic a segno per la Dea mentre per il Grifone reti di Criscito e Sanabria.

BERGAMO – Nel match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta non va oltre il 2-2 casalingo contro il Genoa. Succede tutto nella seconda frazione con Toloi e Ilicic a segno per la Dea mentre per il Grifone in rete Criscito (su rigore) e Sanabria. Con questo risultato gli orobi agganciano la Roma, a quota 39 punti, in quarta posizione mentre il Grifone colleziona il secondo pari di fila in trasferta salendo a quota 16 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-GENOA 2-2

SECONDO TEMPO

 

97' Fine partita.

95' Un minuto o poco più per le speranze delle due squadre, pareggio ormai ad un passo per Atalanta e Genoa. 

93' Chance per l'Atalanata con Malinovskyi che calcia direttamente in porta ma Perin respinge con i pugni. Tre minuti alla fine del match.

92' Punizione da buona posizione per la Dea, tutti nell'area del Genoa per questo calcio franco. 

91' Sei minuti di recupero per le speranze delle due squadre. Imprecisa l'Atalanta, Genoa che non sta rischiando nulla. 

89' Ha bisogno di un episodio la squadra di Gasperini, si chiude benissimo il Genoa in questo finale di match. 

87' Assedio da parte dell'Atalanta ma la Dea pecca di precisione negli ultimi trenta metri, dentro Destro per Pinamonti nel Genoa. 

85' Subito ammonito il neo entrato Cassata, non si sta giocando in questi ultimi minuti. Troppa aggressività da parte dei giocatori del Genoa. 

84' Primo cambio per Nicola che manda in campo Cassata al posto di Sanabria. 

83' Netto fallo di Behrami su Gosens, doppio giallo e rosso per l'ex centrocampista della Lazio. Genoa in dieci in questo finale di match. 

82' CARTELLINO ROSSO PER BEHRAMI! GENOA IN DIECI IN QUESTO FINALE!

81' Entrambe le squadre sono sulle gambe, incredibile che Nicola non abbia ancora effetuato sostituzioni mentre Gasperini le ha ultimate. 

79' Piovono cartellini gialli in questa fase, ne fa la spese anche il neo entrato Muriel. Brutto secondo tempo dopo una prima frazione stupenda. 

77' Cartellino giallo per Romero che era diffidato, salterà la sfida contro il Cagliari.  

76' Cambio che si concretizza in questo momento con Muriel che prende il posto di Ilicic. 

75' Sta accusando la fatica anche la formazione di Gasperini, probabile un ingresso in campo di Muriel in questo finale di partita. 

74' Tantissime interruzioni in questi ultimi minuti di gioco. Nicola sta pensando a qualche cambio visto che la sua squadra sta abbassando troppo il proprio baricentro. 

72' Si fa vedere nuovamente la Dea con un colpo di tacco di Djimsiti ma Perin ci mette una pezza salvando ancora i suoi. 

70' Ultimi venti minuti di gioco più recupero per le speranze delle due squadre, match in bilico al Gewiss Stadium.Che partita da parte della squadra di Nicola, Atalanta che non riesce a sfondare. 

68' Metà della seconda frazione di gioco, sempre 2-2 tra Atalanta e Genoa. Spinge la squadra di casa ma il Grifone sta rischiando pochissimo. 

66' Genoa che sta portando il match sul binario dell'intensità, Grifone che in questa fase di match sta rischiando poco o nulla. Grande partita della squadra di Nicola nonostante l'ultimo posto. 

64' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, ancora un cambio a disposizione per Gasperini mentre Nicola non ha effettuato sostituzioni fino a questo momento. 

63' Secondo cambio per Gasperini che manda in campo Malinovskyi al posto di Duvan Zapata. Gasperini se la gioca col falso nueve. 

61' Atalanta ad un passo dal 3-2 con una splendida conclusione al volo di Gosens ma Perin salva i suoi in qualche modo. Sta facendo la partita la Dea in questo secondo tempo.

59' Ritmi più bassi in questo secondo tempo, entrambe le squadre hanno speso moltissimo nella prima frazione di gioco. Carica a testa bassa la squadra di Gasperini. 

57' Sta alzando sempre più il baricentro la squadra di Gasperini ma il Genoa difende con ordine e compattezza ripartendo sempre con una certa dose di pericolosità. 

55' Primo cambio per Gasperini che manda in campo Freuler al posto di Pasalic. I due erano in ballottaggio prima di questo match. 

53' Giallo anche per Behrami per un fallo commesso sullo stesso Pasalic, si lotta con intensità nella zona nevralgica del campo. 

52' Cartellino giallo per Pasalic, primo ammonito dell'incontro. 

51' Calcia Ilicic ma la conclusione dello sloveno si perde a lato di almeno un metro. Buona Atalanta in questo primo scorcio di ripresa. 

50' La Dea ha cominciato questa seconda frazione con un'intensità diversa, Genoa che adesso fatica un po' di più a ripartire. Punizione da posizione interessante per i padroni di casa. 

49' Tantissima intensità anche in questi primi minuti del secondo tempo, la prima frazione ci ha regalato emozioni a non finire con quattro gol e tantissime giocate di qualità. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Genoa. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero. 

45' Calcia Gomez ma l'argentino non colpisce bene, pallone che si impenna sopra la barriera. Tra poco la segnalazione del recupero. 

44' Punizione da posizione ghiotta per i padroni di casa che chiudono in attacco in questo finale di tempo. 

43' Primi tempi pazzeschi in Serie A: 1-1 tra Milan e Verona mentre la Lazio sta vincendo 4-0 sulla SPAL. Qui a Bergamo 2-2 tra Atalanta e Genoa. 

41' Atalanta ad un passo dal gol con Ilicic che si presenta davanti a Perin ma colpisce male, blocca l'estremo difensore del Genoa. 

40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione di un primo tempo elettrizzante e bellissimo, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.

38' Genoa ad un passo dal terzo gol con Criscito che mette al centro per la girata di Sanabria ma Gollini alza prontamente in corner. 

37' Pareggio immediato della Dea con Ilicic che, su assist di Zapata, gira di prima intenzione fulminando Perin. Che primo tempo al Gewiss Stadium! 

35' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! ATALANTA! ILICIC!

34' Passa meritatamente in vantaggio la squadra di Nicola con Sanabria che, su cross di Sturaro, insacca con un bellissimo colpo di testa. Grifone in vantaggio a Bergamo! 

33' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! SANABRIA!

32' Ilicic prova a mettersi in proprio ma la sua conclusione dal limite si perde distante da i pali, non la solita Atalanta fino a questo momento. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, sempre 1-1 tra Atalanta e Genoa con gli ospiti che si stanno facendo preferire. 

29' Non ci sono spazi per l'Atalanta, fino ad ora miglior partita del Genoa in questo 2020. Non ha sbagliato nulla squadra di Nicola, oltre al gol. 

27' Piuttosto nervosi i padroni di casa, l'Atalanta non riesce a prendere in mano le redini del match. Partita molto simile a quella contro la SPAL per i nerazzurri di Gasperini. 

25' Il pressing alto ed aggressivo della squadra di Nicola sta mettendo in nettà difficoltà l'Atalanta, tantissimi palloni persi dai nerazzurri. 

24' Stranamente prevedibile il possesso della squadra di Gasperini, è il Genoa a fare la partita in questa fase di gioco. Gli orobici hanno accusato il colpo del pari ospite. 

22' Gasperini non è affatto contento dell'atteggiamento dei suoi giocatori, la Dea non sta giocando come suo solito in questo primo quarto di match. 

20' Meritato pareggio della squadra di Nicola con Criscito che insacca con un bel calcio di rigore, pallone nel sette e pareggio del Grifone. 

19' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GENOA! CRISCITO!

18' Ingenuità di Hateboer che stende Sturaro in area di rigore, penalty netto per il Grifone. 

18' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA!

17' Genoa che continua a giocare con aggressività e brillantezza, il Grifone non sembra aver subito il colpo dello svantaggio. Pressing famelico da parte dei rossoblu. 

15' Si  sono sbloccati tutti i risultati del pomeriggio con la Lazio in vantaggio sulla SPAL mentre il Verona sta vincendo in casa del Milan. 

14' Passa in vantaggio l'Atalanta con Toloi che, sugli sviluppi di un corner, sfrutta la sponda di Zapata e di testa insacca da due passi, 1-0.

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! TOLOI!

11' Avvio molto convincente da parte degli ospiti che stanno giocando con un'intensità anomala rispetto alle ultime uscite, può essere soddisfatto Nicola. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via, sempre 0-0 tra Atalanta e Genoa ma match gradevole al Gewiss Stadium. 

8' Atalanta vicina al vantaggio con una rasoiata di Pasalic che termina a lato di pochissimo, primo vero squillo del match di marca orobica. 

7' Punizione da buona posizione in favore del Grifone che ha cominciato molto bene questo match, colta di sorpresa l'Atalanta. Nessun effetto, però, dal calcio franco e la Dea può ripartire. 

6' Pressing molto alto da parte della squadra di Nicola che non vuole lasciare spazi alla fase di impostazione dei padroni di casa guidati da Gasperini. Personalità da parte del Genoa. 

4' Canovaccio tattico chiaro in queste prime battute con l'intensità dell'Atalanta in fase di possesso mentre il Genoa prova a contenere le avanzate della squadra orobica. 

2' Subito pericolosa la Dea con Ilicic che imbecca Gomez, diagonale dell'argentino che viene ribattuto in qualche modo da un difensore del Genoa. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Genoa! 

 

14.57 I giocatori di Atalanta e Genoa fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

14.14 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Gomez e Ilicic alle spalle di Zapata mentre il Genoa risponde col 3-5-2 ed il tandem offensivo composto da Sanabria e Pinamonti.

14.06 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Genoa, incontro valevole per la ventiduesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Pasalic (54' Freuler), Gosens, Gomez, Ilicic (76' Muriel), Zapata (63' Malinovskyi). A disposizione: Rossi, Sportiello, Bellanova, Czyborra, Caldara, Castagne, Tameze, Freuler, Malinovskyi, Colley, Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Biraschi, Masiello, Ghiglione (92' Goldaniga), Behrami, Schone, Sturaro, Criscito, Sanabria (84' Cassata), Pinamonti (87' Destro). A disposizione: Marchetti, Jandrei, Ankersen, Zapata, Goldaniga, Barreca, Radovanovic, Cassata, Eriksson, Destro, Favilli, Pandev. Allenatore: Davide Nicola

RETI: 13' Toloi (A), 19' Rig. Criscito (G), 33' Sanabria (G), 35' Ilicic (A)

AMMONIZIONI: Pasalic, De Roon, Muriel (A), Behrami, Romero, Cassata, Perin, Criscito (G)

ESPULSIONI: Behrami (G)

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Da una parte ci sono gli orobici che sono reduci dall‘incredibile vittoria, per 7-0, in casa del Torino ed in classifica occupano la quinta posizione solitaria con 38 punti, i nerazzurri hanno una ghiotta chance per tornare in quarta posizione. Dall’altra parte c’è il Grifone che è reduce dal pareggio esterno contro la Fiorentina ed in classifica occupa l’ultimo posto, insieme a Brescia e SPAL, con 15 punti. A dirigere il match del Gewiss Stadium sarà il signor Davide Massa della sezione di Imperia.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez e Ilicic agiranno alle spalle dell’unica punta Zapata.

QUI GENOA – Pochi dubbi per Nicola che dovrebbe riproporre il 3-5-2 con Perin in porta, reparto arretrato composto da Romero, Biraschi e Masiello. A centrocampo Schone in cabina di regia con Behrami e Sturaro mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Ghiglione e Barreca. In attacco tandem offensivo composto da Pandev e Favilli.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Genoa, valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.

Le probabili formazioni di Atalanta – Genoa

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Biraschi, Masiello, Ghiglione, Behrami, Schone, Sturaro, Barreca, Pandev, Favilli. Allenatore: Nicola

STADIO: Gewiss Stadium