Atalanta – Hellas Verona 3-1: tris della Dea al Gewis Stadium

1593

Atalanta Hellas Verona cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Atalanta – Hellas Verona di Sabato 20 maggio 2023 in diretta: dopo la rete di Lazovic in avvio a segno Zappacosta nel primo tempo, Pasalic e Hojlund nella ripresa

BERGAMO – Sabato 20 maggio 2023, al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta affronterà il Verona nell’anticipo della terzultima giornata del girone del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 18.

Indice 

In palio punti preziosissimi per entrambe le squadre per centrare ognuna il proprio obiettivo: Europa da una parte e salvezza dall’altro. I nerazzurri, dopo tre successi di fila, sono incappati in due k.o. consecutivi, contro la Juventus (0-2) e contro la Salernitana (1-0). Ora settimi, a una sola lunghezza dalla Roma, a quota 58 grazie a un percorso di diciassette partite vinte, sette pareggiate e undici perse, quarantuno reti fatte e cinquantanove incassate. Gli scaligeri, dopo aver perso sul campo del Torino e aver visto vincere lo Spezia contro il Milan, occupano la terzultima posizione, a pari merito con i liguri, con punti, che sono il frutto di sette vittorie, nove pareggi e diciannove sconfitte, ventotto gol fatti e cinquantadue subiti. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Gasperini ha collezionato nove punti, contro i dieci di quella di Zaffaroni. Sono ottantuno i precedenti in Serie A tra le due compagini, con un bilancio di cinquanta vittorie dell’Atalanta, ventitré pareggi e nove affermazioni del Verona. All’andata, lo scorso, un gol di Koopmainers regalò i tre punti ai bergamaschi. Padroni di casa dati favoriti con segno “1” quotato mediamente 1.55,

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: ATALANTA - HELLAS VERONA 3-1

SECONDO TEMPO

Triplice fischio finale. Al Gewiss Stadium torna a vincere la squadra di Gasperini che consolida il proprio piazzamento europeo dopo due ko di fila mentre gli uomini di Zaffaroni incassano il secondo ko consecutivo e scivolano al terzultimo posto assieme allo Spezia.

49' Sembra aver mollato l'Hellas Verona per quanto riguarda le sorti di questo match. 

48' Ammonito Faraoni per un fallo su Lookman.

47' Atalanta in avanti. Koopmeiners cerca di andare in verticale su Maehle ma pallone irraggiungibile per il danese.

45' Cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro.

43' Occasione Atalanta. Numero in area di Ederson che poi calcia in porta e trova Montipò a negargli il gol.

41' Si copre Gasperini: entra Demiral al posto di Hojlund.

39' Occasione Hellas Verona. Clamoroso errore di Scalvini che regala il pallone a Gaich, l'attaccante gialloblù vince un rimpallo davanti a Sportiello ma poi prende il palo da due passi.

37' Occasione Hellas Verona. Gran destro di Sulemana che si stampa sulla traversa, brivido per Sportiello che vola senza riesce a trovare la sfera con i guantoni.

34' Doppio cambio Hellas Verona: dentro Coppola e Abildgaard per Tameze e Ceccherini. 

31' Sostituzione Atalanta: fuori Pasalic e dentro Ederson.

27' Spinge forte in avanti in questo finale l'Hellas Verona per provare quantomeno a riaprirla.

25' Pericolosa l'Hellas Verona. Sulemana di testa fa da sponda a Verdi che controlla e tira con Scalvini che devia in angolo.

22' Hellas Verona in avanti. Ci prova dall'interno dell'area di rigore Depaoli, Maehle col corpo respinge la sua conclusione.

20' Due sostituzioni per l'Hellas Verona: Verdi e Gaich rilevano Terracciano e Djuric.

17' Cala il tris l'Atalanta con Hojlund. Raccoglie il suggerimento di Lookman e poi scarica col sinistro il pallone direttamente alle spalle di Montipò siglando la rete del 3-1.

14' Hellas Verona in avanti. Tentativo da fuori di Depaoli e conclusione alta sopra la traversa.

13' Problemi per Lazovic che chiede subito la sostituzione, al suo posto Faroni.

11' Doppio cambio Atalanta: dentro Lookman e Okoli per Muriel e Zappacosta.

8' Atalanta in vantaggio con Pasalic. Pasticcia con i piedi Montipò che gestisce male il pallone da ultimo uomo, il centrocampista croato scippa la sfera al portiere gialloblù e a porta vuota realizza poi la rete del 2-1.

5' Atalanta in avanti. Hojlund entra in area e cerco lo spazio per la conclusione senza trovarlo.

3' Atalanta che continua a fare la partita come a fine primo tempo.

1' Si riparte.

Rientrano nuovamente sul terreno di gioco le due squadre.

PRIMO TEMPO

Fine primo tempo. All'intervallo Atalanta ed Hellas Verona ferme sull' 1-1: a Lazovic risponde Zappacosta.

45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.

43' Fa tutto da solo Ngonge che salta in qualche un avversario ma poi viene chiuso.

40' Atalanta che prova a mantenere un baricentro alto per mettere in difficoltà gli aveversari.

37' Occasione Atalanta. Da un calcio di punizione abbastanza defilato Muriel cerca Hojlund che di testa costringe Montipò a rifugiarsi in corner.

36' Giallo anche per Depaoli dopo aver interrotto con una trattenuta la corsa di Maehle.

34' Qualche errore tecnico di troppo sia da una parte che dall'altra.

31' Atalanta in avanti. Imbucata di Pasalic per Hojlund ma quest'ultimo non può arrivare sulla sfera.

28' Ammonito Hien per un brutto intervento su Scalvini.

26' Atalanta in avanti. Sbaglia Sulemana, Hojlund ruba lui la sfera e va in verticale ma con poca precisione.

24' Ammonito Koopmeiners per un fallo tattico ai danni di Ngonge.

22' Pareggia l'Atalanta con Zappacosta. Combina con Muriel e poi dalla distanza il 77 nerazzurro con un destro secco non lascia scampo a Montipò.

19' Pericolosa l'Atalanta. Muriel riceve dagli sviluppi da corner e gira il pallone verso la porta conquistando solamente un corner.

16' Tutto regolare a quanto pare, non è stato giudicato punibile il fallo di mano in area di Hien.

14' Arbitro a colloquio con il VAR per un possibile calcio di rigore in favore dell'Atalanta.

13' Occasione Atalanta. Buon traversone di Maehle a cercare Hojlund, Cabal in anticipo di testa rischia di mettere il pallone dentro la propria porta.

11' Hellas Verona in vantaggio con Lazovic. Gran palla di Terracciano per il numero otto gialloblù che controlla il pallone e con una diagonale vincente supera Sportiello.

9' Occasione Hellas Verona. Perde la sfera in mezzo al campo l'Atalanta, Lazovic recupera il pallone e cerca la porta senza riuscire a trovarla non di molto.

6' Atalanta in avanti. Cross dalla sinistra di Zappacosta a cercare compagni dentro l'area, allontana la minaccia Sulemana.

4' Atalanta in avanti. Sfonda a sinistra Hojlund che scappa via a Hien e poi cerca in area Muriel senza trovarlo.

2' Avvio aggressivo e propositivo da parte dell'Atalanta.

1' Inizia la gara.

Squadre in campo. Tutto pronto per il fischio d'inizio del match.

Tra poco al Gewiss Stadium di Bergamo andrà in scena la sfida valevole per la 36° giornata di Serie A tra Atalanta ed Hellas Verona. Fischio d'inizio alle ore 18.

TABELLINO

ATALANTA: Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (11' st Okoli), de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (31' st Ederson); Hojlund (41' st Demiral), Muriel (11' st Lookman). A disposizione: Musso, Rossi, Colombo, Bernasconi, De Nipoti. Allenatore: Gian Piero Gasperini

HELLAS VERONA: Montipò; Ceccherini (34' st Coppola), Hien, Cabal; Terracciano (20' st Verdi), Tameze (34' st Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic (13' st Faraoni); Djuric (20' st Gaich). A disposizione: Berardi, Zeefuik, Veloso, Hrustic, Magnani, Braaf, Kallon, Perilli. Allenatore: Marco Zaffaroni

Reti: 11' pt Lazovic, 22' pt Zappacosta, 8' st Pasalic, 17' st Hojlund

Ammonizioni: 24' pt Koopmeiners, 28' pt Hien, 36' pt Depaoli, 48' st Faraoni

Recupero: un minuto nel primo tempo, cinque nel secondo tempo

Formazioni ufficiali di Atalanta – Verona

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimisiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Hojlund, Muriel. A disposizione: Musso, Rossi, Okoli, Lookman, Ederson, Demiral, Colombo, Bernasconi, De Nipoti. Allenatore: Gian Piero Gasperini

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Cabal; Terracciano, Tameze, Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic; Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Veloso, Faraoni, Verdi, Hrustic, Magnani, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola. Allenatore: Marco Zaffaroni

Convocati

Atalanta

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello.
Difensori: Toloi, Maehle, Okoli, Djimsiti, Demiral, Scalvini, Bernasconi, Zappacosta.
Centrocampisti: Koopmeiners, Ederson, De Roon, Colombo, Pasalic.
Attaccanti: Muriel, Lookman, Hojlund, De Nipoti.

Verona

Portieri: 1 Montipò, 22 Berardi, 34 Perilli;
Difensori: 2 Zeefuik, 5 Faraoni, 6 Hien, 17 Ceccherini, 23 Magnani, 29 Depaoli, 32 Cabal, 42 Coppola;
Centrocampisti: 4 Veloso, 8 Lazovic, 10 Hrustic, 24 Terracciano, 28 Abildgaard, 61 Tameze, 77 Sulemana;
Attaccanti: 7 Verdi, 19 Djuric, 25 Braaf, 26 Ngonge, 30 Kallon, 38 Gaich.

Le dichiarazioni di Zaffaroni alla vigilia

“In questo momento ci deve essere la consapevolezza del tipo di percorso che è stato fatto. Noi avevamo degli obiettivi ben precisi e quello principale era di mantenere la categoria. Per raggiungerlo però dovevamo passare da alcuni step intermedi. Il primo era rientrare in corsa per la salvezza, dato che il 4 gennaio eravamo fuori dalla contesa. Il secondo era restare dentro a questa lotta, e il terzo arrivare a giocarcela nel finale di stagione. Questo ci eravamo detti a inizio anno, e oggi siamo in linea con quanto ci siamo prefissati. Stiamo parlando di un percorso complicato, iniziato attraverso la sessione di mercato, con calciatori che potevano partire e altri che erano in arrivo. Parliamo di giocatori giovani, molto interessanti, che abbiamo dovuto però inserire in un contesto nuovo e a cui abbiamo dovuto spiegare il tipo di campionato a cui andavano incontro. Le aspettative che ci poniamo sono decisive, e la vittoria di Lecce ne ha create tante portando poi ad avere, dopo la gara col Torino, una delusione superiore a quella che è la realtà del momento. Se qualcuno, lo scorso dicembre, ci avesse detto che potevamo arrivare a questo punto del campionato in questa situazione, avremmo brindato. In considerazione di tutto questo, oggi dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto sapendo che ora arrivano 3 gare decisive. Dovremo essere lucidi, tirare fuori tutte le energie – fisiche e soprattutto nervose – per affrontarle, perché adesso vogliamo portare a casa l’obiettivo. […]Dovremo innanzitutto fare una gara intensa, perché tatticamente i principi sono quelli che abbiamo sempre mantenuto. Al giorno d’oggi è sempre più difficile dare rappresentazioni tattiche statiche o numeriche. Quello che conta è l’atteggiamento, il come si affronta un determinato avversario. Al di la del modo, sarà il comportamento ad essere determinante, serviranno umiltà e coraggio per affrontare una squadra come l’Atalanta. L’obiettivo, al termine della gara, è che ogni giocatore sia certo di aver dato il massimo. L’Atalanta é una squadra che negli ultimi anni è stata protagonista assoluta, e che sta cercando di arrivare in Europa. Sarà una gara difficile, contro un avversario di livello, che si conosce a memoria e che ha grandi individualità. L’allenamento di questo pomeriggio sarà importante per definire bene le situazioni di Magnani, Verdi e Lasagna. Hanno avuto dei problemi muscolari, ma non di non grande entità. In settimana si sono allenati a parte fino a giovedì, per poi rientrare in gruppo. Oggi, nella rifinitura, stabiliremo se ci sono le condizioni per averli a disposizione oppure no”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Simone Sozza della Sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano e Damiano Di Iorio della sezione  Vco e dal quarto uomo Manuel Volpi di Arezzo. Al VAR Daniele Chiffi della sezione di Padova, assistito da Antonio Giua di Olbia.

Presentazione del match

QUI ATALANTA – Lunghissima la lista degli indisponibili: Boga, Hateboer, Lookman, Palomino, Ruggeri, Soppy, Vorlicky e Zapata. Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1. In porta Sportiello mentre la difesa a tre dovrebbe essere formata da Toloi, Demiral e Scalvini. In mezzo al campo deRoon e Ederson mentre le ali dovrebbero essere Maehle e Zappacosta. Unica punta Hojlund, supportata dai trequartisti Koopmeiners e Pasalic.

QUI HELLAS VERONA – Zaffaroni dovrà fare a meno degli infortunati Dawidowicz, Doig, Duda, Henry, Hrustic, Lasagna, Magnani, Veloso e Verdi. Il tecnico gialloblù dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 con Montipò in porta e con Ceccherini, Hien e Cabal pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Albigaard e Tameze mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Faraoni e Lazovic. Unica punta Djuric, suppoetata da Ngonge e Braaf.

Le probabili formazioni di Atalanta – Hellas Verona

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Demiral, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Højlund. Allenatore: Gasperini

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Cabal; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Lazovic; Ngonge, Braaf; Djuric. Allenatore: Zaffaroni

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.