
Diretta di Avellino-Reggiana di Sabato 1 novembre 2025: per una volta sotto e per due volte in vantaggio trovano con Palumbo la rete decisiva
AVELLINO – Sette gol, un autogol, un gol annullato e una rimonta da manuale: Avellino-Reggiana è stata una delle partite più emozionanti della stagione. Al Partenio-Lombardi, i biancoverdi di Biancolino si impongono 4-3 dopo essere stati sotto 1-0 e poi 3-2, mostrando carattere, qualità e una ritrovata verve offensiva. La Reggiana di Dionigi, nonostante la doppietta di Novakovich, crolla nella ripresa e torna a casa a mani vuote.
Cronaca della partita
La Reggiana parte forte e al 21′ trova il vantaggio con un pizzico di fortuna: Bozzolan calcia da sinistra, Simic devia nella propria porta e firma l’autogol dell’1-0. L’Avellino reagisce con determinazione e al 32′ pareggia su rigore con Insigne, freddo nel trasformare il penalty concesso per un tocco di mano di Charlys, ravvisato dal VAR. I biancoverdi spingono, Crespi segna al 42′ ma è in fuorigioco. Si va al riposo sull’1-1, con i granata in affanno ma ancora in partita.
La ripresa si apre con il vantaggio Avellino: al 5′ Biasci sfrutta un assist di Insigne e batte Motta. Ma la Reggiana non molla: al 55′ Novakovich pareggia con un tap-in dopo una doppia conclusione, e al 17′ firma il sorpasso con una giocata da fuoriclasse, saltando due avversari e calciando sotto la traversa. Il Partenio esplode al 19′: Simic si riscatta dall’autogol e pareggia con un colpo di testa su corner di Russo. Al 26′ arriva il gol decisivo: Palumbo anticipa Bozzolan e insacca ancora da calcio d’angolo. È 4-3 Avellino. La Reggiana ci prova fino all’ultimo: Stulac e Charlys sfiorano il pari, Gondo viene ammonito per fermare Tutino, Marras serve un cross insidioso ma Daffara è attento. I granata spingono, ma la difesa irpina regge. Al 50′ l’arbitro fischia la fine: l’Avellino vince una partita pazza e si rilancia in classifica.
Tabellino
AVELLINO: Daffara G., Missori F., Simic L., Enrici P., Milani A. (dal 19′ st Cagnano A.), Besaggio M., Palumbo M. (dal 37′ st Sounas D.), Palmiero L. (dal 10′ st Kumi J.), Insigne R., Crespi V. (dal 1′ st Russo R.), Biasci T. (dal 19′ st Tutino G.). A disposizione: Armellino M., Cagnano A., Cancellotti T., Fontanarosa A., Gyabuaa M., Iannarilli A., Kumi J., Lescano F., Rigione M., Russo R., Sounas D., Tutino G. Allenatore: Biancolino R..
REGGIANA: Motta E., Papetti A., Magnani G., Libutti L., Marras M., Charlys, Bertagnoli M. (dal 33′ st Stulac L.), Bozzolan A. (dal 37′ st Basili D.), Portanova M., Tavsan E. (dal 24′ st Lambourde M.), Novakovich A. (dal 33′ st Gondo C.). A disposizione: Basili D., Bonetti S., Enza M., Gondo C., Lambourde M., Mendicino L., Rover M., Saro G., Stulac L., Tripaldelli A., Vallarelli F. Allenatore: Dionigi D..
Reti: al 32′ pt Insigne R. (Avellino) , al 5′ st Biasci T. (Avellino) , al 19′ st Simic L. (Avellino) , al 25′ st Palumbo M. (Avellino) , al 21′ pt Simic L. (Reggiana) autogol, al 9′ st Novakovich A. (Reggiana) , al 17′ st Novakovich A. (Reggiana) .
Ammonizioni: al 25′ pt Biasci T. (Avellino), al 2′ st Palmiero L. (Avellino), al 12′ st Milani A. (Avellino), al 41′ st Missori F. (Avellino) al 25′ pt Papetti A. (Reggiana), al 22′ st Portanova M. (Reggiana), al 45’+3 st Gondo C. (Reggiana).
Gol annullati: al 29′ pt Crespi V. (Avellino).
Le formazioni ufficiali di Avellino-Reggiana
AVELLINO: Giovanni Daffara, Filippo Missori, Lorenco Šimić, Patrick Enrici, Alessandro Milani, Martin Palumbo, Luca Palmiero, Michele Besaggio, Roberto Insigne, Valerio Crespi, Tommaso Biasci
REGGIANA: Motta, Papetti, Bozzolan, Marras, Charlys, Novakovich, Tavşan, Libutti, Bertagnoli, Portanova, Magnani
Presentazione del match
Sabato 1 novembre, alle 12:30, l’Avellino ospita la Reggiana al “Partenio-Lombardi” per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
I biancoverdi arrivano da cinque gare senza vittorie, dopo una serie positiva di sei risultati utili. Nell’ultima uscita a Pescara è arrivato un pareggio: sotto dopo cinque minuti, l’Avellino ha trovato il pari con un colpo di testa di Simic. Il gol di un attaccante manca dal 30 settembre, quando Biasci e Lescano segnarono contro il Padova. La squadra allenata da Biancolino cerca continuità per mantenersi in zona centro classifica e restare agganciata al treno playoff.
La Reggiana, invece, arriva con entusiasmo dopo il successo contro la capolista Modena. La formazione di Dionigi è settima con 15 punti, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e 3 sconfitte. L’obiettivo è consolidare la posizione e continuare a competere per un posto nei playoff.
A dirigere la gara sarà Luca Massimi della sezione di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Guggioli e Santarossa e dal quarto Ufficiale Marchetti. Al VAR ci sarà Nasca, AVAR sarà Rutella.
COME ARRIVA L’AVELLINO – Biancolino dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2 con Daffara tra i pali e una linea difensiva composta da Missori, Milani, Simic ed Enrici. A centrocampo spazio a Palumbo, Sounas e Kumi, con Lescano schierato sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo formato da Insigne e Crespi.
COME ARRIVA LA REGGIANA – La Reggiana dovrebbe risponde re con il modulo 3-4-2-1 con Motta in porta, difesa a tre con Magnani, Papetti e Libutti. Sulle fasce Bozzolan e Marras, mentre in mezzo agiscono Bertagnoli e Lima Portes. In avanti, Tavisan e Portanova supporteranno l’unica punta Gondo.
Probabili formazioni di Avellino-Reggiana
AVELLINO (4-3-1-2): Daffara, Missori, Milani, Simic, Enrici, Palumbo, Sounas, Kumi, Lescano, Insigne, Crespi. Allenatore: Biancolino
REGGIANA (3-4-2-1): Motta, Magnani, Papetti, Libutti, Bozzolan, Bertagnoli, Lima Portes, Marras, Tavisan, Portanova, Gondo. Allenatore: Dionigi
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.