Il Barcellona stacca il pass per gli ottavi: battuto il Borussia Dortmund 3-1

5035

Barcellona Borussia Dortmund cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra di Valverde centra la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League battendo il Borussia Dortmund 3-1.

BARCELLONA – Nel match valevole per la quinta giornata del Gruppo F di Champions League il Barcellona batte 3-1 il Borussia Dortmund staccando il pass per gli ottavi di finale. I catalani costruiscono il successo nel primo tempo grazie ai gol di Suarez e Messi, nella seconda frazione Griezmann completa l’opera prima del gol della bandiera di Sancho. Con questa vittoria, dunque, gli uomini di Valverde passano il turno da primi del girone mentre i tedeschi, per accedere agli ottavi, dovranno vincere contro lo Slavia Praga e sperare che l’Inter non faccia altrettanto col Barcellona.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: BARCELLONA-BORUSSIA DORTMUND 3-1

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

93' Ultimo minuto di gioco. 

92' Ultimo cambio nel Barcellona con Wague che prende il posto di Suarez. 

91' Tre di recupero. 

88' Borussia Dortmund ad un passo dal gol con un altro missile di Sancho ma è fenomenale Ter Stegen a deviare la conclusione sulla traversa. 

87' Terzo gol dell'Inter sullo Slavia Praga, vittoria ad un passo per la formazione nerazzurra guidata da Conte. 

86' Favre si gioca il tutto per tutto mandando in campo Gotze al posto di Weigl. 

85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match, Barcellona in apnea in questo finale di gara. Pressa il Borussia Dortmund. 

83' Il gol di Sancho sta dando energie supplementari al Borussia Dortmund che sta schiacciando il Barcellona.

81' Intanto l'Inter è passata nuovamente in vantaggio a Praga, in questo momento nerazzurri in seconda posizione con il Borussia Dortmund terzo. 

79' Cambio nel Barcellona con Vidal che prende il posto di Rakitic. 

78' Accorcia le distanze il Borussia Dortmund con Sancho che batte Ter Stegen con una gran conclusione dai sedici metri. 

77' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA DORTMUND! SANCHO!

77' Secondo cambio nel Borussia Dortmund con Zagadou al posto di Piszczeck. 

76' Barcellona ad un passo dal quarto gol con una punizione di Messi, da posizione defilata, che pizzica la traversa. 

75' Cartellino giallo anche per Guerreiro, terzo ammonito di questa partita. 

73' Entrambe le squadra hanno ancora due cambi a disposizione, in festa il Camp Nou che sta cantando a gran voce. 

71' Cartellino giallo per Sergio Busquets, secondo ammonito del Barcellona e del match. 

70' Metà della seconda frazione che è andata via da un paio di minuti, Barcellona che sta conducendo 3-0 sul Borussia Dortmund.

68' Terza rete del Barcellona con Messi che serve splendidamente Griezmann, mancino a incrociare del francese che non lascia scampo a Burki. 

67' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA! GRIEZMANN!

66' Torna a farsi vedere la squadra catalana con Sergi Roberto che mette al centro per il colpo di testa di Messi che si perde a lato ma non di molto. 

65' Non riesce a ripartire la squadra di Valverde, Borussia che occupa da una decina di minuti la metà campo catalana. 

63' Barcellona rintanato nella sua metà campo in attesa di un errore da parte di qualche giocatore del Borussia. 

61' Borussia Dortmund ad un passo dal gol con Brandt che, servito da Sancho, conclude di prima ma Ter Stegen si oppone. 

59' Lungo possesso della squadra tedesca che sta provando ad aprire le maglie del Barcellona facendo girare il pallone da una parte all'altra del campo. 

57' Pressing sempre alto del Borussia Dortmund che sta occupando stabilmente la metà campo del Barcellona. 

55' Nell'altro match del Gruppo F sempre 1-1 tra Slavia Praga e Inter. Borussia Dortmund che, in questa fase di gioco, ha alzato il proprio baricentro. 

53' Piuttosto sorpreso Messi dalla decisione del direttore di gara, l'argentino si era rialzato subito chiarendo con Burki sul fatto che non ci fosse calcio di rigore. 

51' Cartellino giallo per Messi che viene ammonito per simulazione. 

50' Pressing altissimo della squadra di Favre che ha pochissimo da perdere in questo momento del match, c'è tutto il tempo per recuperare anche se sono due i gol da realizzare. 

48' Nell'intervallo, intanto, è arrivato anche il primo cambio nel Borussia Dortmund con Sancho al posto di Schulz. Tedeschi disposti sul rettangolo di gioco sempre col 4-2-3-1. 

47' Barcellona ad un passo dal tris con Messi che libera Griezmann che, a tu per tu con Burki, gli calcia addosso. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Barcellona-Borussia Dortmund. 

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero. 

44' Prova a reagire il Borussia Dortmund con una conclusione dalla distanza di Hakimi che termina alta. 

42' Borussia Dortmund che, comunque, è ancora in seconda posizione visto che l'Inter sta pareggiando in casa dello Slavia Praga. 

40' Cinque minuti più recupero, che dovrebbe esserci, alla conclusione della prima frazione di gioco con il Barcellona avanti di due reti sul Borussia Dortmund. 

38' Incredibile quello che sta succedendo a Praga, pareggio dei padroni di casa. 

37' Annullato il gol della squadra guidata da Antonio Conte, si resta sullo 0-1 a Praga ma Inter sempre al secondo posto del Gruppo F. 

36' Intanto, a Praga, è arrivato il raddoppio dell'Inter che al momento sarebbe al secondo posto in classifica. 

34' Raddoppio del Barcellona con Suarez che ricambia il favore a Messi, diagonale mancino della Pulce che non lascia scampo a Burki. 

33' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA! MESSI!

33' Borussia Dortmund che ha accusato il colpo, Barcellona che prova a capitalizzare il momento sfruttando i suoi attaccanti. Regge in qualche modo la retroguardia giallonera.

32' Messi vicino al raddoppio con una conclusione mancina, dopo aver saltato due uomini, respinta con i pugni da Burki. 

30' Passa in vantaggio il Barcellona con Suarez che, servito da Messi, non sbaglia davanti a Burki col destro. 

29' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BARCELLONA! SUAREZ!

29' Da qualche minuto a questa parte, ormai, sono gli ospiti a fare la partita mentre il Barcellona si affida a ripartenze sporadiche. Pubblico che non sta gradendo particolarmente. 

27' Cambio che si concretizza in questo momento con Griezmann che prende il posto di Dembelè. 

25' Intanto è a terra Dembelè, probabile problema muscolare per l'attaccante francese. Sta per entrare immediatamente Griezmann. 

24' Metà della prima frazione che è andata via con le due squadre ferme sul risultato di 0-0. Forse sta subentrando la paura dopo la notizia del vantaggio dell'Inter a Praga. 

22' In questo momento Barcellona in testa con 9 punti, Borussia Dortmund secondo con 8 punti e Inter al terzo posto con 7. Tutto ancora in bilico nel Gruppo F. 

20' Intanto Inter in vantaggio a Praga, notizia che non fa piacere a Barcellona e Borussia Dortmund. 

19' Lunghissimo possesso palla da parte del Borussia Dortmund che sta nuovamente prendendo campo, corre a vuoto il Barcellona ora. Qualche fischio dagli spalti del Camp Nou. 

17' Ritmi non particolarmente alti in questo primo scorcio di partita, la posta in palio è molto alta per entrambe le squadre. 

15' Primo quarto d'ora di match che è andato via senza grandi sussulti, sempre 0-0 al Camp Nou ma in avvio ospiti ad un passo dal gol con Schulz. 

13' Fermo sullo 0-0 anche l'altro match del Gruppo F tra Slavia Praga e Inter, giornata che può essere decisiva. 

12' E' un match molto simile a quello dell'andata ma a parti invertite, Barcellona che fa la partita mentre il Borussia Dortmund aspetta e riparte. 

10' Calcia Messi sotto la barriera che però non si alza, riparte il Borussia Dortmund senza troppi affanni. 

9' Punizione da buonissima posizione per il Barcellona. 

8' Sta alzando il baricentro il Barcellona in questa fase di gioco ma occhio ai contropiedi temibili dei tedeschi gialloneri. 

6' La squadra di Valverde prova a prendere campo col possesso palla che, in questa stagione, non ha giovato moltissimo alla compagine catalana. Chiude ogni spazio il Borussia.

4' Pressing aggressivo da parte della squadra tedesca che sta mettendo in difficoltà i catalani in questo primo scorcio di match. 

2' Borussia Dortmund ad un passo dal vantaggio con Hakimi che mette al centro per la deviazione di Schulz ma Firpo salva sulla linea. 

1' PARTITI! E' cominciata Barcellona-Borussia Dortmund!

 

20.56 I giocatori di Barcellona e Borussia Dortmund fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.51 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Barcellona con il tridente offensivo formato da Dembelè, Suarez e Messi mentre il Borussia Dortmund risponde col 4-2-3-1 con Guerreiro, Brandt e Hakimi alle spalle di Reus.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Barcellona-Borussia Dortmund, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo F di Champions League. 

 

IL TABELLINO

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Firpo, Rakitic (78' Vidal), Sergio Busquets, De Jong, Dembelè (26' Griezmann), Suarez (92' Wague), Messi. A disposizione: Neto, Wague, Todibo, Vidal, Arthur, Griezmann, Fati. Allenatore: Valverde

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Schulz (46' Sancho), Hummels, Akanji, Piszczeck (76' Zagadou), Witsel, Weigl (85' Gotze), Guerreiro, Brandt, Hakimi, Reus. A disposizione: Hitz, Zagadou, Sancho, Dahoud, Götze, Hazard, Schmelzer Allenatore: Favre

RETI: 29' Suarez (B), 33' Messi (B), 67' Griezmann (B), 77' Sancho (BD)

AMMONIZIONI: Messi, Sergio Busquets (B), Guerreiro (BD)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Camp Nou

La presentazione del match

Da una parte ci sono i catalani che sono reduci dal successo esterno contro il Leganes e in classifica sono al primo posto, insieme al Real Madrid, con 28 punti. Dall’altra parte, invece, c’è la squadra tedesca che viene dal pareggio conquistato in rimonta col Paderborn e in classifica occupa la sesta posizione con 20 punti. Per quanto concerne la situazione all’interno del raggruppamento Messi e compagni sono in testa con 8 punti ma i giallo-neri sono al secondo posto con 7.

QUI BARCELLONA – Valverde dovrebbe tornare al 4-3-3 con Ter Stegen in porta, pacchetto difensivo composto da Sergi Roberto e Firpo sulle fasce laterali mentre nel mezzo Umtiti e Lenglet. A centrocampo Sergio Busquets in cabina di regia con De Jong e Arthur mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Griezmann, Suarez e Messi.

QUI BORUSSIA DORTMUND – Favre dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1 con Burki tra i pali, reparto difensivo composto da Hakimi e Guerreiro sulle corsie esterne mentre nel mezzo Hummels e Akanji. A centrocampo Witsel e Weigl in cabina di regia mentre in attacco Sancho, Brandt e Hazard alle spalle dell’unica punta Reus.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Barcellona – Borussia Dortmund, valevole per la quinta giornata del Gruppo F di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football.

Le probabili formazioni di Barcellona – Borussia Dortmund

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Lenglet, Umtiti, Firpo, Arthur, Sergio Busquets, De Jong, Griezmann, Suarez, Messi. Allenatore: Valverde

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Hummels, Akanji, Guerreiro, Witsel, Weigl, Sancho, Brandt, Hazard, Reus. Allenatore: Favre

STADIO: Camp Nou