Bayer Leverkusen – Roma 2-2: la doppietta di Paredes illude, tedeschi in finale

133

Bayer Leverkusen Roma cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Bayer Leverkusen – Roma di Giovedì 9 maggio 2024 in diretta: le reti del centrocampista pareggiano l’esito dell’andata ma nel finale un’autorete di Mancini e una rete di Stanisic spengono i sogni

LEVERKUSEN – Giovedì 9 maggio, alle ore 21, alla Bayarena di Leverkusen, Bayer Leverkusen e Roma scenderanno in campo per la semifinale di ritorno della Europa League 2023-2024. Il match di andata si é chiuso sul risultato di 0-2. Pertanto per la squadra di De Rossi si profila una sfida difficilissima. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori. Finale all’Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio.

Indice

La Roma si era classificata seconda nel Gruppo G di Europa League, dietro lo Slavia Praga. É stata così costretta ad affrontare i playoff dove ha eliminato il Feyenoord (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno dopo i calci di rigore) mentre agli ottavi ha eliminato il Brighton di De Zerbi (4-0 all’andata per la squadra di De Rossi e 1-0 al ritorno per gli inglesi). Ai quarti di finale ha avuto la meglio sul Milan (0-1 all’andata e 2-1 al ritorno).

Il Leverkusen é già stato proclamato Campione di Germania con parecchi turni di anticipo. Ma ciò che più impressiona é che la formazione tedesca é imbattuta da quarantasette incontri! In campionato i giallorossi, dopo l’1-1 contro la Juventus, sono sesti a quota 60. Il loro percorso racconta di diciassette partite vinte, nove pareggiate e altrettante perse, sessantadue reti realizzate e quarantadue incassate.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: BAYER LEVERKUSEN-ROMA 2-2

SECONDO TEMPO

52' Il match finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

51' Il Bayer mette definitivamente in ghiaccio il match siglando il 2-2 ad opera di Schick.

45' Si giocherà ancora per sette minuti.

44' Entrano Stanisic e Kossounou, escono Frimpong e Grimaldo.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

37' Autogol di Mancini, goal dei padroni di casa!

36' Escono Angelino e Pellegrini, entrano Abraham e Smalling.

29' Esce Hlozek, entra Schick

27' Esce Azmoun, entra Bove

20' Secondo calcio di rigore per la Roma: dal dischetto va Paredes ed è goal! Ora siamo in perfetta parità e quindi tutto ricomincia da capo!

18' Il Var interviene per un fallo di mano di Hlozek in area

14' Hofmann si ritrova occhi negli occhi con Svilar, e quest'ultimo blocca.

11' La conclusione di Azmoun dalla distanza è centrale, Kovar non ha alcuna difficoltà. Ancora niente da fare per i giallorossi.

5' Tiro di Cristante in area, Kovar intercetta la sfera.

1' Si ricomincia!

PRIMO TEMPO

49' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

43' Nel frattempo è stato ammonito Tah.

42' Rigore per la Roma dopo un fallo su Azmoun. Dal dischetto va Paredes ed è goal!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Si fanno sotto prima Adli e poi Xhaka, ma Svilar non si fa impensierire! Super!

32' Mancino di Frimpong, spedito in corner da Svilar. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: 0-0.

28' Ammonito Paredes

27' Ammonito Zalewski

21' Spinazzola non sta bene e pertanto esce, entra Zalewski.

20' Ammoniti Mancini, Pellegrini e Tapsoba

15' Tentativo di Hofmann, il suo tiro viene respinto con i pugni da Svilar.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

4' Ci prova Lukaku, ma Kovar c'è. Sfuma la prima occasione per i giallorossi.

1' Si comincia!

Buonasera e benvenuti alla semifinale di ritorno tra Bayer Leverkusen e Roma. Giovedì 9 maggio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita. 

TABELLINO

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Hincapié, Tah, Tapsoba; Frimpong (dal 44' st Stanisic), Palacios, Xhaka, Grimaldo (dal 44' st Kossounou); Adli, Hlozek (dal 29' st Schick), Hofmann. A disp.: Schick, Stanisic, Kossounou. All. Xabi Alonso

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola (dal 21' st Zalewski); El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini (dal 36' st Smalling), Angelino (dal 36' st Abraham); Azmoun (dal 27' st Bove), Lukaku. A disp.: Zalewski, Bove, Abraham, Smalling. All. De Rossi.

Reti: 42' pt e 20' st Paredes, 37' st Mancini, 51' st Stanisic

Ammoniti: Mancini, Pellegrini, Tapsoba, Zalewski, Paredes, Tah

Recupero: 4' pt, 7' st

De Rossi alla vigilia

(Per ribaltare la partire servono, ndr) forza mentale sicuramente, un po’ di pazienza e tanta attenzione. Senza andare a parlare dei gesti tecnici. Non abbiamo più margine di errore, non possiamo più sbagliare. A questi livelli gli errori si pagano. Per fortuna non siamo in una finale, abbiamo ancora margine per rimediare agli errori commessi, in alcuni momenti della partita in cui eravamo – secondo me – alla pari con loro. Abbiamo ancora margine, ma è l’ultima volta che avremo margine. Fosse stata una finale avremmo già perso e fatto i complimenti agli avversari. Glieli abbiamo fatti, ma abbiamo un’altra chance per provare ad essere perfetti. Loro in 48 partite sono rimasti imbattuti e in queste 48 partite ci sono anche quelli che ieri sera sono andati in finale di Champions e anche chi stasera si gioca la finale. Significa che è una squadra speciale. E questo glielo riconosciamo. Ma dentro queste partite c’è chi li ha messi in difficoltà, chi ha rischiato di vincere e ha giocato bene, anche in Europa League hanno rischiato di andare fuori. Torniamo al discorso di prima: bisogna essere perfetti, sono molto difficili da affrontare. E per essere perfetti bisogna essere forti di testa, avere pazienza, un grande cuore”.

Svilar alla vigilia

“È una squadra forte, come abbiamo visto tutti. Stanno da molto tempo insieme, guidati da un allenatore che sta qui da un anno e mezzo. Per loro è più facile, perché si conoscono bene. È una squadra forte, non perdono da 47 partite. Ma noi proveremo a fare il massimo”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Danny Makkelie, coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries mentre il quarto ufficiale sarà Serdar Gözübüyük. Al VAR ci sarà Rob Dieperink, AVAR van Boekel.

La lista UEFA della Roma

Portieri: Rui Patricio, Svilar

Difensori: Boer, Smalling, Karsdorp, Ndicka, Llorente, Mancini, Celik, Spinazzola, Angelino, Bove.

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Paredes, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Baldanzi

Attaccanti: Dybala, El Shaarawy, Lukaku, Abraham, Azmoun.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL LEVERKUSEN – Xabi Alonso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-3 con Kovar tra i pali e con una difesa a tre formata da Stanisic, Tah e Tapsoba. In mediana Xhaka e Palacios mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Frimpong e Grimaldo. Tridente offensivo composto da Adli, Boniface e Wirtz.

COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Celik, Mancini, Smalling e Spinazzola. In mezzo al campo Cristante, Paredes e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Lukaku e El Sharaawy.

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen – Roma

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • Rai Uno
  • Sky Sport Uno (252). In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now, il servizio on demand di Sky
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.