Roma – Milan 2-1: giallorossi in semifinale di Europa League

156

Roma Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Milan di Giovedì 18 aprile 2024 in diretta: i giallorossi costruiscono il loro successo nella prima mezz’ora con le reti di Mancini e Dybala, accorcia Gabbia nel finale

MILANO – Giovedì 18 aprile, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico, Roma e Milan scenderanno in campo per il ritorno dei quarti di finale della Europa League 2023-2024. Il match di andata si é chiuso con il successo dei giallorossi, firmato Gianluca Mancini. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori.

Indice

La Roma si era classificata seconda nel Gruppo G di Europa League, dietro lo Slavia Praga. É stata così costretta ad affrontare i playoff dove ha eliminato il Feyenoord (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno dopo i calci di rigore) mentre agli ottavi ha eliminato il Brighton di De Zerbi (4-0 all’andata per la squadra di De Rossi e 1-0 al ritorno per gli inglesi). Il Milan é stato retrocesso dalla Champions League essendo arrivato terzo nel Gruppo F alle spalle di Dortmund e PSG. Per arrivare a questa fase della competizione ha dovuto affrontare i playoff, dove ha eliminato i francesi del Rennes (3-0 all’andata e 3-2 al ritorno) mentre agli ottavi di finale ha avuto la meglio sullo Slavia Praga (4-2 all’andata e 1-3 al ritorno).

In campionato i giallorossi, dopo la sospensione del match contro l’Udinese per il malore occorso a Ndycka (al 70′ le due squadre erano sul risultato di 1-1), sono quinti a quota 55. Il loro percorso racconta di sedici partite vinte, sette pareggiate e otto perse, cinquantasei reti realizzate e trentacinque incassate. I rossoneri, dopo il 3-3 contro il Sassuolo, sono secondi, a +6 dalla Juventus, con 59 punti, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, sessantatré gol fatti e trentasette subiti.

Sono 179 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 80 vittorie del Milan, 53 pareggi e 46 affermazioni della Roma. In campionato, all’andata, lo scorso 1 settembre, la squadra di Pioli espugnò lo Stadio Olimpico nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Tomori. Al ritorno, lo scorso 14 gennaio, la vittoria rossonera fu firmata da Adl, Giroud e Theo Hernandez.

Cronaca con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: ROMA-MILAN 2-1

SECONDO TEMPO

50' La partita finisce qui! Roma in semifinale di Europa League! Grazie per averci seguito, alla prossima!

47' Ammonito Theo Hernandez

45' Ci saranno cinque minuti di recupero

41' Il Milan accorcia le distanze con Gabbia, che incoccia su cross di Leao!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

36' Escono Bove e Pellegrini, entrano Renato Sanches e Angelino.

32' Ammonito Jovic

28' Il Milan è incapace di reagire, la Roma si avvia verso una tranquilla qualificazione.

24' Entrano Florenzi e Okafor, escono Musah e Pulisic

15' Ritmi che si sono abbassati in questa fase.

7' Ammonito Adli.

2' Ammonito Gabbia

1' Si ricomincia. Entrano Reijnders e Chukwueze, escono Calabria e Loftus-Cheek.

PRIMO TEMPO

52' Il primo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno sette minuti di recupero.

42' Esce Dybala, entra Llorente.

41' Assegnato un calcio di punizione alla Roma per un tocco di braccio di Giroud durante una mischia in area. Il Var ha escluso un penalty in favore del Milan perché non c'era il fallo di mano di Mancini

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Esce Bennacer, entra Jovic

38' Calcio d'angolo per il Milan, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

34' Anche Ibrahimovic stasera all'Olimpico. L'ex giocatore rossonero sta seguendo la gara dalla tribuna.

30' Rosso diretto a Celik per un piede a martello da dietro su Leao, colpito sul tallone! Capitolini in dieci! 

28' Lukaku è costretto a uscire per problemi muscolari. Lo sostituisce Abraham.

21' Raddoppio della Roma! Con un mancino in diagonale Dybala mette il pallone lì dove Maignan non può proprio arrivare! Contropiede micidiale!

20' Traversa colpita da Loftus Cheek! Milan vicinissimo al pareggio!

15' Eccoci al quarto d'ora con la Roma che conduce di misura: 1-0 per i padroni di casa.

13' Nel frattempo si è messo a diluviare sull'Olimpico! Sta grandinando.

11' Giallorossi in vantaggio con Mancini, abile a sfruttare un rimpallo dopo un palo di Pellegrini! Bella la dedica del giocatore al cognato Mattia Giani, morto pochi giorni fa su un campo di calcio.

9' Le due squadre non si stanno facendo troppo male. Fase di gioco molto tattica, di studio.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia!

Buonasera da un gremito stadio Olimpico, dove sta per avere inizio la sfida di ritorno tra Roma e Milan. Un derby italiano con un'importante posta in palio: la semifinale di Europa League. Giovedì 18 aprile alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove (dal 36' st Renato Sanches), Paredes, Pellegrini (dal 36' st Angelino); El Shaarawy, Lukaku, Dybala (dal 42' st Llorente). A disp.: Llorente. All. De Rossi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 1' st Reijnders), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (dal 39' pt Jovic), Musah (dal 24' st Florenzi); Pulisic (dal 24' st Okafor), Loftus-Cheek (dal 1' st Chukwueze), Leao; Giroud. A disp.: Jovic, Reijnders, Chukwueze. All. Pioli

Reti: 11' pt Mancini, 21' pt Dybala, 41' st Gabbia  

Ammoniti: Gabbia, Adli, Jovic, Theo Hernandez

Espulsi: Celik

Recupero: 7' pt, 5' st 

De Rossi alla vigilia

“É una partita come le altre. Nel senso che i discorsi sulla gestione del risultato, sull’essere intelligenti, sul non essere troppo sbilanciati, sono discorsi che si possono fare sempre. Che magari abbiamo fatto anche all’andata. Poi, se al novantesimo dovessimo stare 0-0, sicuramente non proveremmo ad andare a fare l’1-0. Ma noi prepareremo la partita per vincerla, per fare un gol, che potrebbe essere una mazzata grande per loro, anche se, se facessimo un gol non sarebbe la fine per loro, ma un colpo duro. Sappiamo che se ci mettiamo a difendere, dentro l’area, il loro gol arriverà prima o poi. Dovremo fare una partita simile a quella di andata, avremmo potuto prendere un gol alla fine all’andata, un paio di più li avremmo potuti fare anche noi, in questa gara dovranno essere importanti anche l’aspetto emotivo, le seconde palle, le palle sporche, sia la qualità nostra negli ultimi 16-20 metri. Non snatureremo la nostra voglia di cercare di fare gol”.

Pioli alla vigilia

Dovremo disputare una partita di altissimo livello, curando i dettagli in modo migliore rispetto a quanto fatto settimana scorsa. Ho fiducia nei miei giocatori, abbiamo rivisto la gara di San Siro e sappiamo cosa dovremo fare in campo. I giudizi sono spesso condizionati dal risultato finale, però domani sarà un altro match. Sono sicuro che daremo il massimo, siamo consapevoli di avere solo novanta minuti per superare il turno. Migliorare la fase difensiva è il tema centrale, se difenderemo bene potremo vincere la sfida. La partita è di una tale importanza che non ha bisogno di ulteriori stimoli. Queste sono partite da giocare e vincere, non conta come ci si arriva. Siamo gli stessi che hanno raggiunto le Semifinali di Champions League, e l’anno prossimo giocheremo nuovamente quella competizione. Il livello si è alzato, una delle nostre avversarie nella fase a gironi arriverà in Finale ma a noi interessa relativamente”.

La lista UEFA delle due squadre

Roma

Portieri: Rui Patricio, Svilar
Difensori: Boer, Smalling, Karsdorp, Ndicka, Llorente, Mancini, Celik, Spinazzola, Angelino, Bove.
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Paredes, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Baldanzi
Attaccanti: Dybala, El Shaarawy, Lukaku, Abraham, Azmoun.

Milan

Portieri: Mike Maignan, Marco Sportiello, Antonio Mirante;
Difensori: Davide Calabria, Theo Hernandez, Pierre Kalulu, Fikayo Tomori, Simon Kjaer, Malick Thiaw, Matteo Gabbia, Alessandro Florenzi, Filippo Terracciano;
Centrocampisti: Yacine Adli, Ismael Bennacer, Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders, Tommaso Pobega, Yunus Musah;
Attaccanti: Olivier Giroud, Rafael Leao, Christian Pulisic, Luka Jovic, Noah Okafor, Samuel Chukwueze.

Presentazione del match

COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Celik, Mancini, Smalling e Spinazzola. In mezzo al campo Cristante, Paredes e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Lukaku e El Sharaawy.

COME ARRIVA IL MILAN – Pioli dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e una difesa a quattro formata al centro da Tomori e Gabbia e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez In mediana Adli e Rejinders. Sulla trequarti Pulisic, Loftus-Cheeck e Leao, a sostegno dell’unica punta Giroud.

Le probabili formazioni di Roma – Milan

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (252). In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now, il servizio on demand di Sky
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.