Milan – Roma 0-1: gol decisivo di Mancini

165

Milan Roma cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Milan – Roma di Giovedì 11 aprile 2024 in diretta: i giallorossi si aggiudicano il match di andata grazie a una rete realizzata al 17′ del primo tempo da Mancini

MILANO – Giovedì 11 aprile, alle ore 21, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, Milan e Roma scenderanno in campo per l’andata dei quarti di finale della Europa League 2023-2024. Il match di ritorno andrà in scena allo Stadio Olimpico una settimana dopo, giovedì 18 aprile. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigori.

Indice

Il Milan é stato retrocesso dalla Champions League essendo arrivato terzo nel Gruppo F alle spalle di Dortmund e PSG. Per arrivare a questa fase della competizione ha dovuto affrontare i playoff, dove ha eliminato i francesi del Rennes (3-0 all’andata e 3-2 al ritorno) mentre agli ottavi di finale ha avuto la meglio sullo Slavia Praga (4-2 all’andata e 1-3 al ritorno). La Roma si era classificata seconda nel Gruppo G di Europa League, dietro lo Slavia Praga. É stata così costretta ad affrontare i playoff dove ha eliminato il Feyenoord (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno dopo i calci di rigore) mentre agli otttavi ha eliminato il Brighton di De Zerbi (4-0 all’andata per la squadra di De Rossi e 1-0 al ritorno per gli inglesi).

In campionato i rossoneri, dopo aver battuto il Lecce per 3-0, sono secondi, a +6 dalla Juventus, con 58 punti, frutto di ventuno vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte, sessanta gol fatti e trentaquattro subiti. I giallorossi, dopo il successo nel Derby della Capitale, sono quinti a quota 55. Il loro percorso racconta di sedici partite vinte, sette pareggiate e otto perse, cinquantasei reti realizzate e trentacinque incassate.

Sono 178 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 80 vittorie del Milan, 53 pareggi e 45 affermazioni della Roma. All’andata, lo scorso 1 settembre, la squadra di Pioli espugnò lo Stadio Olimpico nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Tomori. Al ritorno, lo scorso 14 gennaio, la vittoria rossonera fu firmata da Adl, Giroud e Theo Hernandez.

Cronaca con commento e tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: MILAN - ROMA 0-1

La redazione di calciomagazine.net ringrazia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buonanotte a tutti!

SECONDO TEMPO

50' E' finita! la Roma si aggiuidca la gara di andata

49' sugli sviluppi del corner fallo in attacco di Adli

48'  calcio d'angolo per il Milan. Potrebbe essere l'ultima occasione della partita

45' quattro minuti di recupero

43' nella Roma dentro Aouar e Bove e fuori Pellegrini e Paredes

39' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Svilar é costretto ad intervenire su Chukwueze!

36' nella Roma dentro Abraham per Dybala32' nel Milan dentro Chukwueze per Pulisic e Okafor per Leao29' sugli sviluppi del corner il tiro di Leao viene murato!

28 conclusione dalla distanza di Adli! Svilar mette la palla in calcio d'angolo

23' cross di Pulisic deviato in calcio d'angolo. Corner battuto senza effetti

22' si riprende a giocare

19' gioco fermo perché Dybaka é rimasto a terra dopo uno scontro con Thiaw

17' cartellino giallo per Loftus-Cheek per un fallo su Pellegrini

16' destro di Cristante! Palla sul fondo!

15' conclusione di Pellegrini! Palla sul fondo

13' cambio nel Milan: dentro Adli per Bennacer

13' Giroud serve Pulisic, che scivola. Spinazzola recupera la palla

12' conclusione molto debole di Dybala. nessun problema per Maignan

6' Bennacer serve Leao ma Svilar capisce l'intenzione del giocatore rossonero e anticipa il portoghese

2' conclusione dalla dustanza di Rejinders! Salva ancora una volta Svilar

1' si riparte!!

PRIMO TEMPO

48' a San Siro finisce il primo tempo. Squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio grazie al gol di Mancini

47' conclusione di prima intenzione di Calabria, cjhe però non inquadra lo specchio della porta

45' tre minuti di recupero

42'parata di Svilar su Rejinders!

41' Calabria prova a mettere la palla in mezzo ma Smalling riesce ad allontanarla

38' ammonito Cristante per gioco falloso

35' intervento falloso ai danni di Mancini

33' ammonito Pulisic,per aver fermato irregolaremnte un contropiede di El Shaarawy

31' si riprende a giocare

29' gioco fermo perché Pellegrini é rimasto a terra dopo un contrasto con Calabria

25' conclusione in diagonale di Lukaku! Palla a Maignan! Gabbia ha sporcato il tiro rischiando l'autogol

22' fallo di Bennacer

17' VANTAGGIO ROMA!! suglio sviluppi del corner il colpo di testa di Mancini mette la palla sul secondo palo e porta la Roma avanti di un gol!

16' super parata di Maignan su una girata di Pellegrini! Palla in calcio d'angolo

11' Dybala prova a servire Pellegrini ma c'é l'intervento decisivo di Calabria, che mette la palla in calcio d'angolo. Corner battuto senza conseguenze

9' fallo di Bennacer su Dybala

8' tentativo di conclusione di rejinders! Svilar si distende e manda la palla in fallo laterale!

6' lancio profondo per Pulisic che non riesce a tenere la palla in campo

5' cross di Dybala, cristante prova la girata ma spedisce la palla altissima sopra la traversa!

4' prima azione pericolosa della Roma con un tentativo di Dybala che si spegne sul fondo

3' le due squadre si studiano

3' non si chiude il triangolo tra Calabria e Giroud. Palla recuperata da Mancini

1' chiusura di Theo Hernandez su El Sharaawy

1' partiti! primo pallone battito dalla Roma

squadre in campo

Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione co calciomagazine.net ogni azione ed empzione di Milan - Roma

Tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Théo Hernandez; Bennacer (dal 13' st Adli), Reijnders; Pulisic (dal 32' st Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (dal 32' st Okafor); Giroud A disposizione: Sportiello, Nava, Jovic,, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Bartesaghi Allenatore. Stefano Pioli

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (dal 43' st Bove), Pellegrini (dal 43' st Aouar); Dybala (dal 36' st Abraham), Lukaku, El Shaarawy A disposizione.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Llorente, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Angelino Allenatore: Daniele De Rossi

Reti: al 17' pt Mancini

Ammonizioni: Pioli (all), Pulisic, Cristante, Loftus-Cheek

Recupero: 3' nel primo tempo e 4' nella ripresa
 

Pioli alla vigilia

“Finora in Europa League nella prima partita in casa siamo stati sempre bravi a prenderci un vantaggio. Non potremo chiudere il discorso, ma sarebbe fondamentale ottenere di più di loro dopo l’andata. Sarà difficile, ci crediamo: l’importante è continuare a giocare al di là di ogni episodio, positivo e negativo, credendo nella nostra forza. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, se vuoi essere una squadra offensiva che esalta il proprio potenziale tecnico qualche rischio inevitabilmente te lo devi prendere. Mi aspetto la miglior Roma. Con De Rossi è cambiato il loro modo di giocare, sta facendo un grande lavoro perché si sta dimostrando credibile: la squadra lo segue. Non so quali scelte farà, anche perché spesso chi affronta il Milan adotta degli accorgimenti ad hoc: siamo preparati e ci adatteremo, cercando di essere più pericolosi ed efficaci. Siamo in un buon periodo, ma il momento più importante arriva ora e determinerà il bilancio della nostra stagione. Serviranno attenzione, qualità, intensità ed energia. Vogliamo vincere, ci proveremo: per me non siamo così lontani dal livello delle migliori in Europa. Giochiamo un calcio moderno, siamo competitivi. Senza Tomori perdiamo qualcosa in aggressività e velocità, abbiamo comunque delle alternative all’altezza per prendere gli accorgimenti giusti contro il loro attacco. Thiaw e Kjær sono in condizioni fisiche pressoché identiche e sceglierò in base alla partita e all’avversario che mi aspetto”.

De Rossi alla vigilia

Si è sempre detto quanto fosse meglio giocare la seconda in casa. Credo che, con il fatto che non esistano più i gol che valgono doppio in trasferta, questa differenza si sia molto assottigliata. Ma è come la storia del calendario: prima o poi devi giocare con tutti. E così qui: una volta devi giocare in casa e l’altra fuori casa, e devi essere pronto, al di là del fattore esterno, del calore, a preparare la partita sapendo che ce ne sono due. […] Del Milan temo la grandissima qualità dei loro calciatori, e anche del loro gioco. Conosco il loro tecnico da tanti anni, e quello che mi sorprende, che me lo fa ammirare così tanto, è che l’ho conosciuto quando allenava una squadra piccola e portava punti in una certa maniera. Poi l’ho rivisto in una squadra un po’ più grande – il Bologna, non sbaglio – ed era già evoluto in base alle qualità dei suoi giocatori. Poi, l’ho rivisto alla Lazio, all’Inter, e alla vittoria dello Scudetto, con una qualità incredibile. Secondo me, si è sempre evoluto, si è sempre migliorato, è sempre stato al passo con la squadra che aveva. E così è tutt’oggi. Il Milan è una squadra armonica, che gioca. Al di là dei momenti di difficoltà che hanno passato qualche mese fa, è una squadra che ha ritrovato condizione e che, quando vince, gioca bene. Dovremo quindi fare una grande partita dal punto di vista del gioco, del carattere, della personalità, ma cercando anche di portarli a giocare dove non gli piace”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il francese Clèment Turpin, coadiuvato dagli assistenti Danos e Finjean e dal IV Uomo Buquet. Al Var ci sarà Brisard, Avar Delajod.

La lista UEFA delle due squadre

Milan

Portieri: Mike Maignan, Marco Sportiello, Antonio Mirante;
Difensori: Davide Calabria, Theo Hernandez, Pierre Kalulu, Fikayo Tomori, Simon Kjaer, Malick Thiaw, Matteo Gabbia, Alessandro Florenzi, Filippo Terracciano;
Centrocampisti: Yacine Adli, Ismael Bennacer, Ruben Loftus-Cheek, Tijjani Reijnders, Tommaso Pobega, Yunus Musah;
Attaccanti: Olivier Giroud, Rafael Leao, Christian Pulisic, Luka Jovic, Noah Okafor, Samuel Chukwueze.

Roma

Portieri: Rui Patricio, Svilar
Difensori: Boer, Smalling, Karsdorp, Ndicka, Llorente, Mancini, Celik, Spinazzola, Angelino, Bove.
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Paredes, Renato Sanches, Aouar, Zalewski, Baldanzi
Attaccanti: Dybala, El Shaarawy, Lukaku, Abraham, Azmoun.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL MILAN – Pioli dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e una difesa a quattro formata al centro da Kjaer e Gabbia e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez In mediana Bennacer e Rejinders. Sulla trequarti Pulisic, Loftus-Cheeck e Leao, a sostegno dell’unica punta Giroud.

COME ARRIVA LA ROMA – De Rossi dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Svilar in porta e con una difesa a quattro formata da Celik, Mancini, Llorente e Spinazzola. In mezzo al campo Cristante, Paredes e Pellegrini. Attacco affidato a Dybala, Lukaku e El Sharaawy.

Le probabili formazioni di Milan – Roma

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252).. In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratuitamente, e su Now, il servizio on demand di Sky
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.