Benfica – Inter 0-2: impresa dei nerazzurri al “Da Luz”

2852

Benfica Inter cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Benfica – Inter di martedì 11 aprile in diretta: con due gol nella ripresa di Barella e Lukaku la squadra di Inzaghi si aggiudica la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League

LISBONA – Martedì 11 aprile, allo Stadio “Da Luz” di Lisbona, andrà in scena Benfica – Inter, gara di andata dei quarti di finale della Champions League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Ecco come le due squadre arrivano all’appuntamento. Il Benfica si era piazzato al primo posto, per via di una miglior differenza reti col PSG, nel Girone H e agli ottavi di finale ha eliminato il Clun Brugge (0-2 all’andata, 5-1 al ritorno). Nella Liga portoghese é reduce dalla sconfitta casalinga per 1-2 contro il Porto. É in testa alla classifica, a +8 dal Porto e a quota 54, grazie a un percorso di ventitré partite vinte, due pareggiate e due persa, sessantotto reti realizzate e sedici incassate. L‘Inter si era classificata seconda nel Gruppo C, alle spalle del Bayern Monaco, vincitore a punteggio pieno, e davanti al Barcellona. Per i nerazzurri passare il turno sembrava un’impresa all’atto del sorteggio e pareva una strada compromessa dopo la sconfitta casalinga contro il Bayern Monaco nella gara di andata; poi la vittoria a San Siro contro il Barcellona,  il pareggio al Nou Camp e il successo contro il Viktoria Plzen hanno trasformato il sogno in una splendida realtà.  Agli ottavi di finale hanno avuto la meglio sul Porto (1-0 all’andata, 0-0 al ritorno). In campionato i nerazzurri stanno, invece, attraversando un momento difficile. Dopo tre k.0. consecutivi, non sono andati oltre l’1-1 sul campo della Salernitama. Sono quinti, a -1 dal Milan e a -7 dal secondo posto della Lazio, con 51 punti. Il loro percorso é di sedici partite vinte, tre pareggiate e nove perse, quarantotto reti realizzate e trentatré incassate. Padroni di casa dati favoriti col segno “1” quotato mediamente 2.10.

Cronaca con commento in tempo reale

RISULTATO FINALE: BENFICA-INTER 0-2

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita termina qui: buona la prima per l'Inter, in attesa del match di ritorno. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 1' Esce Bastoni, entra De Vrij.

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

41' Esce Dumfries, entra D'Ambrosio.

37' Ammonito Dzeko per eccessiva esultanza.

36' Rigore per l'Inter dopo un fallo di mano di Joao Mario! Dal dischetto va Lukaku ed è goal! Arriva il raddoppio!

32' Clamoroso Dumfries! Non l'ha messa dentro per pochissimo, complice un super Vlachodimos!

28' Tentativo di Barella da fuori area, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta.

21' Ci prova Mkhitaryan con un tiro in diagonale, ma Vlachodimos c'è.

17' Entrano Lukaku, Correa e Gosens, escono Dzeko, Lautaro e Dimarco.

10' Trascorsi dieci minuti di gioco, il risultato è cambiato: 0-1 per i nerazzurri.

6' Inter in vantaggio con Barella che incoccia dopo un ottimo assist di Bastoni!

5' Ammonito Brozovic per proteste.

4' Più Benfica che Inter in questa primissima fase.

1' Inizia la seconda frazione.

PRIMO TEMPO

45' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

42' Calcio d'angolo per l'Inter, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

40' Ultimi cinque minuti di gioco, recupero escluso, prima di andare tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Occasione per Dzeko, che però non ci arriva di pochissimo.

31' La squadra di casa recrimina per un possibile fallo di mano di Darmian in area, ma per l'arbitro si può andare avanti.

30' Siamo alla mezz'ora, punteggio invariato.

25' Il Benfica ha già affrontato una squadra italiana in questa Champions League, battendo la Juventus 2-1 a Torino alla seconda giornata e 4-3 a Lisbona alla quinta giornata della fase a gironi. João Mário ha segnato dal dischetto in entrambe le gare, mentre David Neres ha segnato il gol della vittoria in trasferta e Rafa Silva ha fatto altrettanto in casa.

23' L'Inter ha vinto solo una volta in Portogallo, 2-0 in casa del Boavista al ritorno del terzo turno di coppa Uefa nel dicembre 1996. Per il resto, il suo bilancio in trasferta contro le squadre portoghesi è P5 S4; dopo la vittoria contro il Boavista ha pareggiato quattro partite su sei.

22' Ammonito Antonio Silva.

21' In casa e in trasferta, i ragazzi di Inzaghi hanno vinto 11 partite su 21 contro i club portoghesi, pareggiandone sei.

19' Gilberto ha giocato in Italia in Serie A con Fiorentina (2015/16) e Verona (2016, prestito) e in Serie B con il Latina (2016/17, prestito).

17' L'Inter non vince da sei partite tra tutte le competizioni (P3 S3). La vittoria per 2-0 contro il Lecce del 5 marzo è l'unico successo dei nerazzurri nelle ultime sette partite; quattro le sconfitte. L'Inter deve necessariamente riscattarsi nell'appuntamento forse più importante della stagione.

15' Ed eccoci al quarto d'ora con il risultato che non cambia: 0-0.

14' Ancora panchina per Stefan De Vrij, al quale è stato preferito Acerbi come centrale del terzetto arretrato.

12' Inzaghi è soddisfatto perché sente che la partita è cominciata bene. In questo momento sta chiedendo ai suoi più personalità.

10' Non ci si schioda dal pareggio a occhiali.

9' João Mário ha segnato quattro gol in 69 presenze fra tutte le competizioni con l'Inter dal 2016 al 2019. L'ex centrocampista nerazzurro ha siglato, nelle ultime cinque partite di Champions League, quattro volte su rigore.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate. Inter attendista.

3' Il Benfica ha segnato due o più goal in 11 delle ultime 13 partite europee: riuscirà la difesa di Inzaghi a limitare gli attaccanti delle Aquile?

1' Si parte!

Buonasera a tutti e benvenuti alla diretta della gara tra Benfica e Inter. Martedì 11 aprile dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Morato, Antonio Silva, Grimaldo; Florentino, Chiquinho; Aursnes, Rafa Silva, Joao Mario; Ramos. All. Schmidt

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni (45' st De Vrij); Dumfries (41' st D'Ambrosio), Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco (17' st Gosens); Lautaro Martinez (17' st Correa), Dzeko (17' st Lukaku). All. Inzaghi

Reti: 6' st Barella, 36' st Lukaku (rig.)

Ammoniti: Antonio Silva, Brozovic, Dzeko 

Recupero: 0' pt, 4' st

Formazioni ufficiali di Benfica – Inter

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Chiquinho, Florentino; Rafa Silva, Joao Mario, Aursnes; Gonçalo Ramos. A disposizione: Samuel Soares, André Gomes, Verissimo, Neres, Gonçalo Guedes, Tengstedt, Schjelderup, Musa, Rafael Rodrigues, Joao Tomé, N’Dour, Joao Neves. Allenatore: Schmidt.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

Le dichiarazioni di Inzaghi alla vigilia

“Sappiamo l’importanza della gara. Abbiamo fatto fin qui un grandissimo percorso, dobbiamo provare a fare una grande gara. Loro sono imbattuti da 10 partite, hanno segnato 28 gol, hanno segnato 7 gol negli ottavi. Hanno tanta qualità ma noi siamo l’Inter, ci siamo preparati bene. In campionato e Coppa Italia abbiamo fatto tre gare buone, abbiamo tirato tantissimo: ci sono dei momenti in cui a volte non fai gol, abbiamo difficoltà nel segnare, cosa che non era mai successa. Ora dobbiamo analizzare, lavorare, crederci: non sarà semplice. Insieme, questa è la parola che dobbiamo usare nei prossimi due mesi. Il Benfica e il Porto si stanno dando battaglia in Portogallo. Sarà una partita con momenti differenti, loro ti vengono a prendere ma non sono ossessionati dal pressing. Serviranno testa e cuore. Il cuore lo mettiamo sempre, la testa è molto importante. Ci sono stati episodi in queste ultime partite, non ci dobbiamo pensare. Il Benfica è una squadra ottima, di qualità, con giocatori tecnici. Occupano tutti bene gli spazi, corrono molto: fanno bene, hanno perso due partite in tutta la stagione. Noi dovremo essere bravi a fare la nostra gara. Hanno perso Enzo Fernandez ma si sono subito fatti trovare pronti. Hanno perso due partite in stagione, ma troverà di fronte un’Inter che sa quello che vuole, sarà una partita di testa e cuore. Sappiamo che le otto squadre ai quarti sono tutte forti, le sfide saranno tutte aperte”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà l’inglese Michael Oliver, coadiuvato assistenti connazionali Stuart Burt e Simon Bennet e dal quarto ufficiale John Brooks. Alla VAR l’olandese Pol van Boekel, assistito dal britannico Stuart Attwel.

Presentazione del match

QUI BENFICA – Out Bah e lo squalificato Otamendi. Schmidt dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Vlachodimos tra i pali e con Gilberto, António Silva, Morati e Grimaldo pronti a formare il blocco difensivo. In mediana Chiquinho e Florentino. Unica punta Gonçalo Ramos, supportata dai trequartisti Aursnes, Rafa Silva e João Mário.

QUI INTER – Simone Inzaghi dovrebbe rispondere con il consueto modulo 3-5-2. Tra i pali dovrebbe esserci Onana. Difesa a tre composta da Darmian, Acerbi e Bastoni. In cabina di regia Brozovic affiancato da Barella e Mkhytarian, mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dumfries e Dimarco. Coppia di attacco formata da Lautaro Martinez e Dzeko.

Le probabili formazioni di Benfica – Inter

BENFICA (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Florentino, Chiquinho; Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Ramos. Allenatore: Schmidt.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • in chiaro su Canale 5
  • Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252).
  • in streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente oppure su Infinity+.