
Diretta Bologna-Fiorentina di Domenica 18 gennaio 2026: Mandragora e Piccoli decidono il match, Fabbian accorcia nel finale
BOLOGNA – La Fiorentina espugna il Dall’Ara con una prestazione solida e matura, superando il Bologna 1‑2 grazie alle reti di Mandragora e Piccoli, entrambe arrivate nel primo tempo. La squadra di Vanoli interpreta meglio la gara, colpisce nei momenti chiave e resiste nel finale al tentativo di rimonta dei rossoblù, che trovano il gol solo all’83’ con Fabbian. Per il Bologna, nonostante una ripresa più aggressiva, pesa un avvio poco brillante e la difficoltà nel contenere le accelerazioni viola.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- Le formazioni ufficiali
- Convocati
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: BOLOGNA-FIORENTINA 1-2
SECONDO TEMPO
50' La partita termina qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno cinque minuti di recupero
44' Ammonito Ferguson.
43' Il Bologna accorcia le distanze! Cross da destra di Rowe, che passa al centro, e lo stacco aereo di Fabbian segna l'1-2 mirando all'angolino!
40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Mancino di Rowe che si stampa sul palo! Incredibile!
38' Fabbian incoccia, De Gea para
35' entra Fortini, esce Parisi.
34' Fagioli provoca un calcio d'angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.
32' Ammonito Miranda.
28' entra Sohm, esce Ndour.
27' Entra Brescianini, esce Mandragora. Entra Ferguson, esce Pobega.
21' Scontro tra Pobega e Dodò, con quest'ultimo che si fa male. Poi però il gioco può riprendere.
17' Mandragora crossa in area, ma Ravaglia vanifica afferrando il pallone
15' Padroni di casa incapaci di ribaltare la situazione.
10' Calcio d'angolo battuto da Miranda, arriva Castro ma non riesce a inquadrare lo specchio.
6' Si fa sotto Cambiaghi, Pongracic disinnesca.
1' Si ricomincia: escono Holm, Orsolini, Freuler e Odgaard, entrano Zortea, Rowe, Moro e Fabbian
PRIMO TEMPO
47' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!
45' Si giocherà ancora per due minuti.
44' Vantaggio di Piccoli con il destro, quasi in scivolata! Il Var deve verificare un eventuale fuorigioco e alla fine la rete viene convalidata!
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
38' Ammonito Holm.
30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio è sempre di 1-0 per la Viola.
26' Ci prova Gudmundsson sul lato sinistro, ma il risultato è un nulla di atto
19' Ma stavolta la rete è valida! Mandragoraaaaaaaaa! Grande sigillo sul secondo palo, ben imbeccato da Gudmindsson! Inevitabile la dedica a Rocco Commisso
17' Fiorentina in vantaggio con Ndour, bravo a metterla di prima intenzione nell'angolo basso alla destra di Ravaglia! Ottimo il cross di Dodo, che però è in fuorigioco: il goal pertanto viene annullato. Peccato.
10' Corner in favore del Bologna, Orsolini è impreciso e la sfera rotola sul fondo
7' Mandragora batte il calcio d'angolo, Piccoli incoccia ma non riesce a centrare lo specchio della porta.
5' dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Gli ospiti hanno svolto il riscaldamento con magliette personalizzate in onore del presidente Commisso, scomparso nelle scorse ore. Dopo un minuto di raccoglimento, si comincia
Buon pomeriggio dallo stadio Dall'Ara e benvenuti alla sfida tra Bologna e Fiorentina. Domenica 18 gennaio dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca della partita.
TABELLINO
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (dal 1' st Zortea), Vitik, Heggem, Miranda; Freuler (dal 1' st Moro), Pobega (dal 27' st Ferguson); Orsolini (dal 1' st Rowe), Odgaard (dal 1' st Fabbian), Cambiaghi; Castro. A disp.: Zortea, Rowe, Moro, Fabbian, Ferguson. All. Italiano
FIORENTINA (4-1-4-1): de Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi (dal 35' st Fortini), Ndour (dal 28' st Sohm), Mandragora (dal 27' st Brescianini), Gudmundsson; Piccoli. A disp.: Brescianini, Sohm, Fortini. All. Vanoli
Reti: 19' pt Mandragora, 44' pt Piccoli, 43' st Fabbian
Ammoniti: Holm, Miranda, Ferguson
Recupero: 2' pt, 5' st
Le formazioni ufficiali di Bologna-Fiorentina
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano
FIORENTINA (4-1-4-1): de Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Ndour, Mandragora Gudmundsson; Piccoli. Allenatore: Vanoli
Convocati
Verona
Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana.
Attaccanti: Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Immobile, Odgaard, Orsolini, Rowe.
Fiorentina
Balbo, Braschi Riccardo, Brescianini Marco, Christensen Oliver (p), Comuzzo Pietro, Cordeiro dos Santos Domilson, De Gea Quintana David (p), Fagioli Nicolò, Fazzini Jacopo, Fortini Niccolò, Gosens Robin Everardus, Gudmundsson Albert, Košpo Eman, Kouadio Eddy Nda Konan, Lezzerini Luca (p), Mandragora Rolando, Nicolussi Caviglia Hans, Ndour Cher, Parisi Fabiano, Piccoli Roberto, Pongračić Marin, Ranieri Luca, Sohm Simon Salomon Junior, Solomon Manor.
L’arbitro
A dirigere l’incontro sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Fontemurato. Il quarto uomo sarà Colombo. Al VAR ci sarà Gariglio, assistito da Maresca.
Presentazione del match
Domenica 18 gennaio alle ore 15, allo Stadio “Renato Dall’Ara”, andrà in scena Bologna-Fiorentina, gara valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
La vigilia è stata segnata da un lutto che ha colpito profondamente l’ambiente viola: la scomparsa di Rocco Commisso, proprietario del club per sei anni e mezzo. Nonostante il dolore e il clima di grande commozione, si è deciso di scendere comunque in campo, trasformando la partita in un’occasione per onorare la sua memoria.
Il Bologna torna a respirare dopo settimane complicate e lo fa nel momento più delicato della stagione. La vittoria per 3-2 sul Verona, arrivata giovedì, ha interrotto una striscia negativa di sette gare senza successi in campionato, periodo che aveva incrinato certezze e ambizioni, soprattutto dopo la delusione della finale di Supercoppa Italiana persa a dicembre. I tre punti hanno rimesso in moto la corsa europea dei rossoblù, ora ottavi con 30 punti, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte, 29 gol fatti e 22 subiti).
Dall’altra parte la Fiorentina continua a lottare per uscire dalla zona calda. Dopo il pareggio in extremis con il Milan (1-1) e quello precedente con la Lazio (2-2), la squadra di Paolo Vanoli ha visto sfumare due vittorie pesantissime nei minuti finali. La Viola resta diciottesima con 14 punti (2 vittorie, 8 pareggi, 10 sconfitte, 21 gol segnati e 31 subiti), ma il recente miglioramento è evidente: sei punti nelle ultime cinque partite e una striscia di tre gare senza sconfitte che rappresenta il miglior momento della stagione. Il problema resta il rendimento esterno, con appena due punti raccolti nelle ultime sette trasferte.
La gara di andata, lo scorso 26 ottobre, si é chiusa sul risultato di 2-2.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Il Bologna di Vincenzo Italiano dovrebbe presentarsi con il consueto 4-2-3-1, affidando i pali a Skorupski e proponendo una linea difensiva formata da Zortea, Casale, Heggem e Lykogiannis. In mezzo al campo agirà la coppia composta da Moro e Ferguson, mentre sulla trequarti spazio a Orsolini, Fabbian e Rowe, chiamati a supportare l’unica punta Dallinga. Tra gli assenti figurano Bernardeschi e Lucumi, mentre Cambiaghi è squalificato.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina di Paolo Vanoli dovrebbe rispondere con un 4-1-4-1 molto compatto. Davanti al portiere De Gea ci sarà una difesa composta da Dodò, Comuzzo, Pongracic e Gosens. A protezione della retroguardia agirà Fagioli, con Parisi, Brescianini, Ndour e Gudmundsson schierati sulla linea dei quattro centrocampisti offensivi. In avanti, confermato Kean come riferimento centrale. Nessuno squalificato per i viola, mentre restano indisponibili Lamptey, Richardson e Sabiri.
Probabili formazioni di Bologna-Fiorentina
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Casale, Heggem, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Rowe; Dallinga. Allenatore: Italiano
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Fagioli; Parisi, Brescianini, Ndour, Gudmundsson; Kean. Allenatore: Vanoli
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.