Bologna, Pioli: “Ci siamo preparati al meglio per vincere”

208

Al Marassi di Genova, alle 15.00 di domani pomeriggio, l’incontro tra Sampdoria e Bologna è una sfida tra “sopravvissuti” in panchina: da una parte Stefano Pioli, dall’altra Ciro Ferrara. Il tecnico del Bologna ha perso cinque gare consecutive in trasferta mentre l’allenatore della Sampdoria sette partite consecutive: tutto questo prima di domenica scorsa, quando i rossoblu hanno battuto il Palermo per 3a0 e i blucerchiati hanno vinto il derby contro il Genoa. La somiglianza tra le due squadre per quanto concerne il momento negativo attraversato, viene sottolineata anche da mister Pioli in conferenza stampa: “Io credo che domani si affrontino due squadre che stanno vivendo più o meno la stessa situazione” – esordisce il tecnico rossoblu – “Entrambe hanno ottenuto risultati negativi ma domenica scorsa hanno messo in campo una prestazione importante dal punto di vista caratteriale: si sono visti spirito, cattiveria agonistica e tante motivazioni che hanno poi portato a vincere”. Un risultato positivo che ha fatto prendere una boccata d’ossigeno e ora l’obiettivo di tutte e due per questa gara è quello di dare continuità a quanto ottenuto nel match passato.

Sono tanti gli infortunati in casa Bologna per questa partita, tanto che Pioli ha convocato il Capitano della Primavera Veratti, pronto a sostituire uno dei due compagni in attacco se ce ne fosse bisogno, ed ha dovuto lasciare in città Paponi e il terzino Garics: “Non sono mai stato abituato a così tanti infortuni” – sottolinea il mister – “Sono sorpreso perché il mio staff è molto attento a calcolare i carichi di lavoro. Per fortuna non si tratta di lesioni, quindi le cose nel giro di poco tempo si sistemeranno”. Fuori Taider, nel centrocampo Guarente è il più avvantaggiato per il posto da titolare ma potrebbe essere la volta dal primo minuto di Khrin: “Noi ci siamo preparati al meglio per vincere: chi delle due squadre sarà in grado di rimettere in campo la stessa prestazione di domenica scorsa, avrà più possibilità di riuscire a ottenere i tre punti” – afferma l’allenatore rossoblu – “Dobbiamo mantenere lo stesso livello di domenica scorsa: non ci sono altre strade o soluzioni se non quello. In campo si dovrà vedere il nostro massimo potenziale perché ogni partita è una gara importante”.

Con il tecnico della Sampdoria, Pioli ha giocato qualche partita insieme in Under 21: “Come avversari sul campo ci siamo incontrati tante volte ma entrambi siamo stati difensori, quindi ognuno è sempre stato nella sua area. Ferrara è stato un grande giocatore, è una persona simpatica e intelligente ed anche un allenatore preparato”. Il Bologna si appresta ad affrontare il tour de force che lo porterà alla vigilia di Natale a fare un bilancio definitivo dell’avvio di stagione: “Non abbiamo ancora risolto i nostri problemi, la squadra e la società vogliono che sia una stagione positiva e stiamo facendo di tutto per dimostrare che meritiamo di più” – confessa Pioli – “Non è cambiato niente dalla mia conferenza stampa di sabato scorso, questo è il momento di parlare poco e fare punti con prestazioni all’altezza. Il nostro obiettivo è giocare partita per partita spingendo forte, così da concludere con più risultati positivi questo miniciclo che termina a Natale: solo in quel momento tireremo il primo bilancio”.

[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]