Bologna, Pioli: “Sono assolutamente il primo e maggiore responsabile di questa brutta situazione”

245

É uno dei Bologna peggiori di sempre, posizionato all’ultimo posto in classifica con 9 sconfitte in 14 giornate. Vinci con il Palermo e pensi di esserti ripreso, poi perdi a Genova 1a0 come successo altre quattro volte dall’avvio di stagione. C’è qualcosa che non va, oltre alla sfortuna e ai danni arbitrali che comunque si sono visti più volte in questi primi tre mesi di campionato. Lo sa Pioli, che in conferenza stampa oggi fa mea culpa: “Sono assolutamente il primo e maggiore responsabile di questa brutta situazione” – confessa il tecnico – “Io alleno la squadra, io la motivo, io faccio scelte. Le ultime due prestazioni della squadra sono molto vicine a quelle che vorrei mettessero in campo con continuità: serve spirito per il resto della stagione e sono convinto che se riusciremo a fare questo, l’anno prossimo il Bologna giocherà ancora contro avversarie di Serie A”.

La paura che questi risultati accompagnino la squadra rossoblu fino alla fine della stagione è molta sia per i tifosi che per la società, la quale a gennaio dovrà assolutamente rinforzare la rosa con giocatori all’altezza della formazione titolare: “Le critiche ci sono ma non sono pesanti” – afferma Pioli – “Se anche lo fossero, io parlo tranquillamente e dico la mia perché sono convinto del lavoro che faccio. Poi, mi auguro che i risultati possano convincere tutti”. L’allenatore del Bologna è ancora una volta riconoscente per tutto l’affetto che l’ambiente rossoblu gli continua a riservare: “Tutti gli attestati di stima che sto ricevendo nonostante il momento critico e limitato dai risultati mi stanno dando ancora più determinazione e spirito battagliero: metto la massima attenzione in quello che faccio per cercare di uscire da questa situazione il più presto possibile”. Pioli continua: “Come faccio a essere contento? Non posso: io vivo per il mio lavoro, per il Bologna e se sono rimasto qui è perché sto bene ed è il luogo ideale per fare calcio. Sono preoccupato ma impegnato al massimo, mi auguro che i risultati positivi arrivino soprattutto per la società e il tifo”. Domani allo stadio Dall’Ara si giocherà Bologna – Livorno di Coppa Italia, con la squadra toscana seconda nella classifica di Serie B: partita tutt’altro che facile per i rossoblu.

Se la priorità è il campionato, sarà l’occasione di vedere in campo qualche riserva sulla quale magari investire poi tra i titolari? Parrebbe proprio di sì: “La partita di domani è un’opportunità, è chiaro che in questo momento la nostra priorità sia il campionato. Alleno tutto il gruppo per la partita di domani sera ma divido la squadra in due e voglio che chi giochi domenica sia ancora più concentrato e determinato” – sottolinea Pioli – “Qualcuno giocherà entrambe le partite ma scenderanno in campo soprattutto coloro che da me sono stati finora impiegati poco, giocatori che pensano di meritare di giocare di più e che domani avranno l’opportunità di farsi vedere. Mi auguro che sapranno cogliere questa occasione, giocheranno anche ragazzi della Primavera che stanno facendo molto bene e stanno crescendo notevolmente. E’ ovvio comunque che cercheremo di vincere sia domani sera che domenica contro l’Atalanta”.

[Greta De Cupertinis – Fonte: www.zerocinquantuno.it]