Bologna-Pisa 4-0: poker rossoblù al Dall’Ara

201 0

Bologna Pisa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Bologna-Pisa di Domenica 5 ottobre 2025: a segno Cambiaghi, Moro, Orsolini e Odgaard. Espulso Touré nel primo tempo

BOLOGNA – Il Bologna di Vincenzo Italiano torna a ruggire in campionato e lo fa con una prestazione scintillante contro un Pisa mai in partita. Al Dall’Ara finisce 4-0: Cambiaghi apre le danze, poi Moro, Orsolini e Odgaard completano il poker. Espulsione di Touré al 36’ che spiana la strada ai felsinei, ora al sesto posto in classifica con 10 punti.

Indice:

Cronaca della partita

Il Bologna parte forte e al 24’ trova il vantaggio con Nicolò Cambiaghi, bravo ad anticipare Canestrelli su assist di Dallinga. Il Pisa prova a reagire con Tramoni e Nzola, ma la difesa rossoblù regge. Al 36’, Cambiaghi ruba palla a Touré che lo stende da ultimo uomo: rosso diretto e punizione dal limite. Moro si incarica della battuta e firma il 2-0 con una conclusione deviata da Bonfanti. Due minuti dopo, Cambiaghi serve Orsolini con un cross basso: l’esterno non sbaglia e sigla il 3-0. Il Pisa è alle corde e Gilardino non riesce a rianimare la squadra nemmeno con i cambi. Nella ripresa, Odgaard chiude i conti all’8’ con un destro dal limite deviato da Caracciolo. Il Bologna sfiora il quinto gol con Bernardeschi, Rowe e Dominguez, ma Semper evita un passivo peggiore

Tabellino

BOLOGNA: Skorupski L., Zortea N., Heggem T., Lucumi J., Miranda J., Moro N. (dal 27′ st Pobega T.), Freuler R., Orsolini R. (dal 1′ st Bernardeschi F.), Odgaard J. (dal 11′ st Fabbian G.), Cambiaghi N. (dal 11′ st Rowe J.), Dallinga T. (dal 30′ st Dominguez B.). A disposizione: Bernardeschi F., Casale N., Castro S., De Silvestri L., Dominguez B., Fabbian G., Ferguson L., Holm E., Lykogiannis C., Pessina M., Pobega T., Ravaglia F., Rowe J., Vitik M. Allenatore: Italiano V..

PISA: Semper A., Canestrelli S., Caracciolo Ant., Bonfanti G. (dal 1′ st Angori S.), Toure I., Marin M., Vural I. (dal 18′ st Cuadrado J.), Akinsanmiro E., Leris M. (dal 32′ st Calabresi A.), Tramoni M. (dal 1′ st Meister H.), Nzola M. (dal 32′ st Buffon L.). A disposizione: Albiol R., Angori S., Buffon L., Calabresi A., Cuadrado J., Hojholt M., Lorran, Mateus Lusuardi, Maucci G., Mbambi J., Meister H., Moreo S., Nicolas Andrade, Piccinini G., Scuffet S. Allenatore: Gilardino A..

Reti: al 24′ pt Cambiaghi N. (Bologna) , al 38′ pt Moro N. (Bologna) , al 40′ pt Orsolini R. (Bologna) , al 8′ st Odgaard J. (Bologna) .

Ammonizioni: al 26′ st Cuadrado J. (Pisa).

Recupero: 1′ pt, 0′ st

Convocati Bologna

Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski.

Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea.

Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega.

Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Odgaard, Orsolini, Rowe

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Rosario Abissso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Di Gioia e dal quarto uomo Collu. Al VAR ci sarà Meraviglia, l’AVAR sarà Volpi.

Presentazione del match

Domenica 5 ottobre alle ore 15 lo Stadio “Renato Dall’Ara” ospiterà Bologna-Pisa, gara valida per la sesta giornata del campionato di Serie A 2025-2025. I rossoblù di Italiano arrivano da un avvio di stagione a corrente alternata: due vittorie, un pareggio e due sconfitte, con cinque gol fatti e altrettanti subiti. In Europa League, giovedì sera, è arrivato un pari col Friburgo che ha lasciato sensazioni contrastanti.

In campionato, però, il Bologna ha mostrato solidità tra le mura amiche: vittoria di misura sul Como (1-0, firma di Orsolini) e successo all’ultimo respiro contro il Genoa (2-1, ancora Orsolini decisivo dal dischetto). Nell’ultima uscita, a Lecce, la squadra ha visto sfumare il bottino pieno nel finale: dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale con Odgaard e il solito Orsolini, è stato Camarda a gelare i felsinei con il 2-2 definitivo.

Il Pisa, neopromosso, è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. La squadra di Gilardino ha raccolto solo due punti, ma ha mostrato carattere e buone trame di gioco. Nell’ultimo turno, lo 0-0 nel derby con la Fiorentina ha lasciato più rimpianti che soddisfazioni, per le occasioni non concretizzate. I nerazzurri hanno tenuto testa a squadre di alto profilo come Roma e Napoli, e hanno strappato un pari prezioso a Bergamo contro l’Atalanta. Ma il tabù dei tre punti resta ancora da infrangere.

Sul fronte dei precedenti, l’ultimo incrocio al Dall’Ara risale al 1° giugno 2008, in Serie B: vinse il Bologna 1-0. In Serie A, invece, bisogna tornare alla stagione 1990/91: il Pisa si impose di misura, 0-1.

Una sfida che profuma di storia e di svolte: per il Bologna, l’occasione di consolidare il cammino; per il Pisa, la chance di rompere il ghiaccio e dare un segnale forte.

COME ARRIVA IL BOLOGNA –  Il Bologna dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali confermato Skorupski, davanti a lui linea difensiva composta da Holm, Heggem, Lucumì e Lykogiannis. In mediana spazio alla coppia Freuler-Ferguson, mentre sulla trequarti agiranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi, a supporto dell’unica punta Castro.

COME ARRIVA IL PISA – Il Pisa di Gilardino dovrebbe rispondere con il 3-5-2. Semper tra i pali, difesa a tre con Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. Sulle corsie esterne Touré e Leris, mentre in mezzo al campo agiranno Akinsanmiro, Hojholt e Marin. In attacco, fiducia al tandem Tramoni-Nzola. Nessuno squalificato per questa giornata, ma tra gli indisponibili figurano Immobile e Sulemana.

Probabili formazioni di Bologna-Pisa

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.

PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Akinsanmiro, Hojholt, Marin, Leris; Tramoni, Nzola. Allenatore: Gilardino.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.