Borussia Dortmund – Milan 0-0: gara combattuta ma finita a reti inviolate

2912 0

Borussia Dortmund Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Borussia Dortmund – Milan di Mercoledì 4 ottobre 2023 in diretta: primo tempo equilibato, nella ripresa la squadra di Pioli cresce ma non trova la via del gol

DORTMUND  – Mercoledì 4 ottobre 2023, alle 21, al Signal Iduna Park di Dortmund, Borussia Dortmund e  Milan scenderanno in campo per la seconda giornata del gruppo F della fase a gironi della Champions League 2023-2024. Una sfida che si rinnova dopo oltre vent’anni: l’ultimo incrocio risale, infatti, al 18 marzo 2003 quando in Champions League finì 0-1 in favore dei tedeschi.

Indice

Dortmund e Milan in Champions League

Nella prima giornata tra Milan e Newcastle é finita a reti inviolate, con un pizzico di delusione per i rossoneri che hanno avuto più occasioni per sbloccare il risultato. Il Dortmund, invece, ha perso per 2-0 in casa del PSG, che quindi ora guida il raggruppamento.

Dortmund e Milan nei rispettivi campionati

Il Dortmund, dopo il successo esterno per 1-3 contro l’Hoffenheim, é quarto in Bundesliga con 14 punti dopo sei partite, a due lunghezze dalla capolista Bayer Leverkusen. I rossoneri sono in testa alla classifica, a pari merito con l’Inter, con un percorso di sei vittorie macchiato solo dal pesante 5-1 rimediato nel Derby; sabato scorso hanno battuto per 2-0 la Lazio con reti di Pulisic e Okafor.

Cronaca della partita

Pioli alla vigilia

Le vittorie recenti in campionato ci danno fiducia ma ora conterà solo la sfida di domani. Due anni fa, quando abbiamo debuttato ad Anfield, potevamo essere un po’ intimoriti, ma dopo un percorso europeo come il nostro siamo in grado di competere anche in questi ambienti. Le partite vanno giocate con la mentalità giusta, dobbiamo fare il massimo e provare a vincere. La gara è importante per lo sviluppo del girone ma il cammino è ancora lungo, a prescindere dall’esito di domani. Il match non sarà decisivo ma il risultato peserà. (I giocatore del Dortmund, ndr) Non perdono in casa in Champions League da quasi due anni. Il Borussia Dortmund gioca un calcio offensivo, sono veloci e hanno tanta qualità, dovremo essere bravi e intelligenti ad attaccare gli spazi e a controllare la partita nei vari momenti della gara. Il Borussia in casa è trascinato da un grande ambiente, abbiamo preparato anche questi piccoli dettagli in allenamento per presentarci al meglio domani sera. Theo sta facendo bene, dovrà essere bravo a leggere gli spazi e a proporsi in avanti nei momenti opportuni. Pulisic giocherà la sua partita numero 50 nella competizione, è esperto e forte. A centrocampo il nostro vertice basso deve costruire ma anche darci solidità difensiva, la scelta dei titolari dipenderà da che tipo di mezzala useremo, se più di inserimento o di palleggio”.

L’arbitro

Tutti di nazionalità polacca gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz e dal quarto ufficiale Tomasz Musiał. Al VAR Tomasz Kwiatkowski, AVAR: Piotr Lasyk.

La lista UEFA del Milan

Portieri: Mike Maignan, Marco Sportiello, Antonio Mirante.
Difensori: Pierre Kalulu, Malick Thiaw, Simon Kjaer, Fikayo Tomori, Theo Hernandez, Davide Calabria, Alessandro Florenzi, Mattia Caldara.
Centrocampisti: Tijjani Reijnders, Rade Krunic, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah, Yacine Adli, Tommaso Pobega.
Attaccanti: Rafael Leao, Samuel Chukwueze, Noah Okafor, Christian Pulisic, Olivier Giroud, Luka Jovic.

Presentazione del match

QUI DORTMUND – Terzic dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Kobel tra i pali e con una difesa a tre formata da Sule, Hummels e Schlotterbeck. In cabina di regia Emre can con sabitzer e Brandt mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ryerson e Wolf. Coppia di attacco composta da Adeyemi e Malen.

QUI MILAN – Assenti gli infortunati Bennacer, Kalulu, Krunic e Loftus-Cheek. Pioli  dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Maignan in porta e con la difesa a quattro formata al centro da Thiaw e Tomori e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez. In mezzo al campo Pobega, Musah e Rejinders. Tridente offensivo composto da Pulsiic, Giroud e Leao.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund – Milan

BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck; Ryerson, Sabitzer, Emre Can, Brandt, Wolf; Adeyemi, Malen. Allenatore: Edin Terzic.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Pobega, Musah, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Amazon prime Video.