Haland da sballo: Borussia Dortmund batte PSG 2-1

2337

Borussia Dortmund PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

Una sontuosa doppietta di Haland permette al Borussia di battere 2-1 al PSG, ai transalpini non basta la rete di Neymar.

DORTMUND – Nel match valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019/2020 il Borussia Dortmund batte il PSG 2-1 vincendo il primo atto. Succede tutto nella seconda frazione con i padroni di casa che esultano grazie alla doppietta di uno strepitoso Haland mentre ai francesi non basta il momentaneo pareggio di Neymar. Successo meritato e di fondamentale importanza per la squadra giallo-nera che difenderà il vantaggio al Parco dei Principi nel match di ritorno che si giocherà l’11 marzo.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: BORUSSIA DORTMUND-PSG 2-1

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Due di recupero.

89' Cartellino giallo anche per Verratti che era diffidato, salterà il match di ritorno in programma al Parco dei Principi.

88' Cartellino giallo per Meunier, sono saltati tutti gli schemi in questo finale. 

86' Stranissima la scelta di Tuchel che non ha fatto entrare Icardi e Cavani, il PSG è sotto quando manca sempre meno alla fine del match. 

84' Incredibile match in questa seconda parte del secondo tempo, tre gol nel giro di dieci minuti e squadre molto lunghe adesso. 

82' PSG ad un passo dal pareggio con un'azione confusionaria che porta al tiro Neymar ma la conclusione del brasiliano scheggia il palo. 

80' Si è acceso all'improvviso il match, leggendaria partita di Haland che è arrivato a quota 10 reti in Champions League. Numeri pazzeschi per il norvegese. 

78' Torna subito in vantaggio il Borussia Dortmund con un missile di Haland che incenerisce Navas dai 20 metri. Che partita ora! 

77' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DORTMUND! HALAND!

77' Pareggio del PSG con uno slalom gigante di Mbappè che salta tre avversari e accomoda per Neymar che a porta vuota non fallisce, 1-1. 

76' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL PSG! NEYMAR!

74' Continua a spingere la squadra tedesca che sta legittimando il vantaggio mentre il PSG ha bisogno di una scossa, frastornata la squadra di Tuchel.

72' Prova subito a reagire la formazione parigina, Tuchel ha a disposizione in panchina attaccanti come Cavani e Icardi. Giocatori che farebbero comodo alla squadra ospite ora. 

70' Passa in vantaggio il Borussia Dortmund con il solito Haland che sfrutta un rimpallo in area e da due passi insacca, 1-0 Borussia! 

69' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DORTMUND! HALAND!

68' Cambio nel Borussia Dortmund con Reyna che prende il posto di Hazard. 

66' PSG ad un passo dal vantaggio con una bella azione in velocità che porta al tiro Mbappè ma il destro del francese viene respinto da Burki. 

66' Si fa vedere la squadra parigina con Mbappè che calcia col destro dall'interno dell'area ma Burki blocca in due tempi, prima conclusione del secondo tempo ed è tutto dire. 

64' Non sta succedendo praticamente nulla, non c'è niente da raccontare salvo le interruzioni del direttore di gara ogni trenta secondi. 

62' Siamo entrati dell'ultimo terzo di gara, sta dominando la noia in questa sfida. Premesse completamente ribaltate, nessun gol e pochissime occasioni da gol. 

60' Cartellino giallo anche per Neymar, terzo ammonito della sfida. 

59' I due allenatori stanno pensando inevitabilmente a qualche sostituzione, match che sta deludendo parecchio le aspettative soprattutto per quanto riguarda il PSG. 

57' Match sempre bloccato sullo 0-0, non si schioda la situazione al Signal Iduna Park. Non ci sono stati grandi spunti in questa sfida, nessuna conclusione nel secondo tempo. 

55' Cartellino giallo per Gueye, secondo ammonito del match. 

54' Parigini che si stanno affidando alle giocate estemporanee di Neymar, poco o altro oltre al brasiliano per la squadra di Tuchel che sta deludendo. 

52' Nettamente meglio la squadra tedesca in questo primo scorcio di secondo tempo, PSG che sta facendo tantissima fatica in uscita. 

50' Chance potenziale per i padroni di casa con Hakimi che entra in area e mette in mezzo ma Thiago Silva si oppone in qualche modo. 

49' Aggressività notevole da parte dei padroni di casa che, nel complesso, si stanno facendo preferire alla squadra parigina. Tuchel sta pensando a qualche cambio per vivacizzare i suoi.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Borussia Dortmund-PSG. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Cartellino giallo per Witsel, primo ammonito di questo match. 

43' Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo, non ci sono state grosse interruzioni. 

41' Possesso sterile da parte della squadra parigina che non riesce a trovare spazi nella retroguardia giallonera, fase difensiva peretta da parte del Dortmund. 

39' Si sta specchiando troppo su se stesso il PSG, sta sbagliando molto la squadra di Tuchel in questa fase di match.

37' Meno di dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, buon momento per la squadra tedesca. 

35' Chance per i padroni di casa con Haland che punta la porta e calcia ma la sfera si perde sull'esterno della rete, bella iniziativa dell'ex attaccante del Salisburgo. 

34' Fase statica della gara in cui sta succedendo pochissimo, entrambi gli allenatori hanno preparato molto bene la sfida. Sempre 1-0, invece, tra Atletico Madrid e Liverpool.

32' La sensazione è che solo un episodio possa stappare questo match, molto tattico ma godibile. Sempre 0-0 tra Borussia Dortmund e PSG.

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio, buon momento per i gialloneri che stanno provando ad aumentare notevolmente i giri del motore.

28' Borussia ad un passo dal vantaggio con Sancho che rientra sul destro a calcia ma Navas se la cava in bello stile. 

27' Padroni di casa che sono reduci dalla vittoria casalinga, in campionato, contro il Francoforte mentre il PSG è reduce dallo spettacolare pareggio esterno contro l'Amiens. 

25' Tanto tatticismo, non pronosticato, in questo match valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. Match che sta andando a folate fino ad ora. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, tantissimi falli in questa fase di gioco. Fa la partita il PSG ma occhio alle ripartenze dei tedeschi. 

21' Aggressiva la squadra di Favre che sta impedendo alla compagine francese di prendere campo, portieri inoperosi fino a questo momento. 

19' Match bloccato fino ad ora, da qualche minuto a questa parte meglio la squadra tedesca ma stenta a decollare la sfida. Si temono Borussia PSG.

17' Tanti contrasti duri in questo primo scorcio di partita, ovviamente la posta in palio è altissima per entrambe le squadre. Sempre 1-0, invece, nell'altro match tra Atletico Madrid e Liverpool. 

15' Chance per i padroni di casa con un'impressionante cavalcata di Sancho che si fa 70 metri palla al piede ma il suo destro si perde a lato. 

14' Primo quarto d'ora di gioco che è andato via, non è il match che ci aspettavamo ma stanno salendo di tono entrambe le squadre. Poco fa squillo degli opsiti con il piazzato di Neymar. 

13' Non accelera il Dortmund che preferisce avanzare al piccolo trotto, diversa rispetto al solito la formazione di Favre per quanto concerne l'approccio al match. 

11' Calcia Neymar col destro ma la conclusione del brasiliano si perde a lato di pochissimo, prima vera chance del match ed è di marca parigina. 

10' Punizione da buona posizione per la formazione parigina che sta provando ad alzare i giri del motore. 

9' Ritmi bassi in questo avvio di gara, contrariamente alle attese le due squadre sono molto corte e guardinghe. Ci sono pochi spazi per offendere fino a questo momento. 

7' Si è già sbloccata la situazione, intanto, a Madrid con l'Atletico in vantaggio sul Liverpool grazie al gol di Saul. Che avvio per la squadra di Simeone! 

6' Un po' di confusione sul rettangolo di gioco in questi primi minuti, le due squadre stanno sbagliando qualcosa di troppo nella zona nevralgica. 

5' Pressing altissimo da parte di entrambe le squadre, Dortmund in possesso palla mentre il PSG pressa i portatori di palla tedeschi a tutto campo. 

3' Si stanno studiando le due compaginiin questi primi minuti, match che promette scintille e spettacolo vista le vena offensiva delle due squadre in campo. 

1' PARTITI! E' cominciata Borussia Dortmund-PSG!

 

20.55 I giocatori di Borussia Dortmund e PSG fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.47 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.59 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-3 per il Borussia Dortmund con il tridente offensivo composto da Sancho, Haland e Hazard mentre il PSG risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Di Maria, Mbappè e Neymar. 

19.42 Incontro che si preannuncia spettacolare vista la verve offensiva delle due squadre. Da una parte ci sono i tedeschi che sono reduci dalla netta vittoria casalinga contro il Francoforte ed in classifica occupano la terza posizione, insieme al Gladbach, con 42 punti. Dall’altra parte c’è la compagine parigina che viene dalla scoppiettante pareggio esterno, per 4-4, in casa dell’Amiens ed in classifica occupa saldamente la prima posizione con 62 punti.

19.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Borussia Dortmund-PSG, incontro valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League. 

 

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Zagadou, Hakimi, Witsel, Emre Can, Guerreiro, Sancho (91' Schmelzer), Haland, Hazard (68' Reyna). A disposizione: Hitz, Schmelzer, Schulz, Akanji, Reyna, Dahoud, Gotze. Allenatore: Lucien Favre

PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Navas; Meunier, Thiago Silva, Kimpembe, Gueye, Marquinhos, Verratti, Di Maria, Mbappè, Neymar. A disposizione: Sergio Rico, Kouassi, Kehrer, Sarabia, Draxler, Cavani, Icardi. Allenatore: Thomas Tuchel

RETI: 69' Haland (B), 76' Neymar (P), 77' Haland (B)

AMMONIZIONI: Witsel (B), Gueye, Neymar, Meunier, Verratti (P)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Signal Iduna Park

La presentazione del match

Incontro che si preannuncia spettacolare vista la verve offensiva delle due squadre. Da una parte ci sono i tedeschi che sono reduci dalla netta vittoria casalinga contro il Francoforte ed in classifica occupano la terza posizione, insieme al Gladbach, con 42 punti. Dall’altra parte c’è la compagine parigina che viene dalla scoppiettante pareggio esterno, per 4-4, in casa dell’Amiens ed in classifica occupa saldamente la prima posizione con 62 punti.

QUI BORUSSIA DORTMUND – I giallo-neri dovrebbero scendere in campo col 3-4-3 con Burki in porta, pacchetto difensivo composto da Piszczesk, Hummels e Zagadou. A centrocampo Witsel e Emre Can in cabina di regia con Hakimi e Guerreiro sulle corsie esterne mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Sancho, Haland e Hazard.

QUI PARIS SAINT GERMAIN – Qualche dubbio per Tuchel che dovrebbe puntare sul 4-2-3-1 con Navas in porta, reparto arretrato formato da Meunier e Bernat sulle corsie laterali mentre nel mezzo Thiago Silva e uno tra Marquinhos e Kimpembe. A centrocampo Verratti in cabina di regia con Gueye in attacco tridente offensivo composto da Mbappè, Di Maria e Neymar a supporto dell’unica punta Mauro Icardi.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Borussia Dortmund – PSG, valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund – PSG

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Burki; Piszczek, Hummels, Zagadou, Hakimi, Witsel, Emre Can, Guerreiro, Sancho, Haland, Hazard. Allenatore: Favre

PARIS SAINT GERMAIN (4-2-3-1): Navas; Meunier, Thiago Silva, Marquinhos, Bernat, Gueye, Verratti, Di Maria, Neymar, Mbappè, Icardi. Allenatore: Tuchel

STADIO: Signal Iduna Park