Bundesliga, Friburgo – Mönchengladbach apre la 30ma giornata

276

campionato bundesliga bandiera logo

Dal match clou Bayer Leverkusen e Bayern Monaco agli scontri incrociati per la Champions e l’Europa League. La presentazione della trentesima giornata

La 30ma giornata della massima serie tedesca si apre venerdì 5 giugno con Friburgo contro Mönchengladbach; se per il Friburgo le possibilità di agganciare un posto Europa League sono ridotte ad un lumicino per il Borussia invece la vittoria è obbligata per allontanarsi dal Leverkusen e consolidare il posto Champions.

Il sabato 6 giugno continua la giornata di Bundesliga con Dusseldorf contro Hoffenheim; il rullino di marcia del Fortuna Dussendorf si è complicato nelle ultime giornate e lo spauracchio playout rischia, in mancanza di risultato, trasformarsi in retrocessione. Per evitare la retrocessione il Fortuna deve fare risultato contro un Hoffenheim a caccia di punti Europa League.

Ben più interessante è il match tra Francoforte e Magonza; se il Francoforte deve evitare di sprofondare in zona retrocessione, per il Magonza una vittoria potrebbe trasformarsi in una boccata d’ossigeno per la salvezza. Il match clou di giornata è senza dubbio Leverkusen conto Bayern; Il Leverkusen a pari merito con Mönchengladbach in classifica deve fare punti per la Champions mentre il Bayern Monaco deve continuare a vincere per avvicinarsi allo scudetto matematico.

Calendario favorevole invece è sicuramente quello del RB Lipsia che contro il Paderborn, ormai con un piede in B, deve vincere per consolidare la posizione Champions. Archiviato lo scudetto il Borussia Dortmund deve vincere contro un Hertha ormai fuori da tutti i giochi, per evitare mantenere la posizione ed evitare ritorni pericolosi. Le partite di domenica 7 giugno riservano pochi spunti interessanti.

Il Brema contro un Wolfsburg, a caccia di punti Europa League, deve continuare a credere alla salvezza dopo un rullino di marcia importante. Le partite Union Berlino contro Schalke e Augusta contro Colonia potrebbero essere utili solo per l’Union e per l’Augusta che devono consolidare se non migliorare il loro posto in classifica per raggiungere il prima possibile la salvezza ed evitare un finale di campionato bollente.

Programma della trentesima giornata della Bundesliga

05 giugno

20:30

Friburgo – Mönchengladbach

06 giugno

15:30

Dusseldorf – Hoffenheim

Francoforte – Mainz

Leverkusen – Bayern

RB Lipsia – Paderborn

18:30

Dortmund – Hertha

07 giugno

13:30

Brema – Wolfsburg

15:30

Union Berlino – Schalke

18:00

Augusta – Colonia