Cagliari: affari a parametro zero

231

Il mese di giugno, per gli appassionati di calciomercato, è notoriamente sinonimo di scadenze contrattuali imminenti e, di conseguenza, di potenziali affari a parametro zero la cui situazione viene monitorata da ogni direttore sportivo che si rispetti. Tuttocagliari.net ha provato a stilare una lista di coloro che, in quest’ottica, potrebbero fare al caso dei rossoblu, tenuto conto di vari aspetti: la politica del club di Cellino che difficilmente acquista giocatori intorno alla trentina, lo schema di gioco utilizzato e l’ingaggio contenuto.

PortieriAgazzi sembra ormai destinato all’addio: come suo sostituto si fa il nome di Gianluca Pegolo, estremo difensore non più giovanissimo ma reduce da un ottimo campionato con il Siena a dispetto della retrocessione dei toscani. Se invece si volesse guardare alla B, citazione per Alex Cordaz, portiere titolare del Cittadella capace di salvarsi per l’ennesima volta: dopo tanta gavetta potrebbe meritare una chanche anche nella massima serie.

Difensori esterni destri – La fascia destra rossoblu è un rebus: i tempi di degenza di Pisano saranno ancora piuttosto lunghi e per Perico non è scontata la riconferma. Il mercato dei parametri zero offre un usato sicuro come Nicolas Frey (che però verosimilmente rinnoverà con il Chievo) e quel Damiano Ferronetti che però viene da troppe stagioni di basso profilo. La possibilità offerta dalla B ha il nome di Ivano Baldanzeddu, già compagno di Marco Sau alla Juve Stabia: l’ennesimo sardo che arricchirebbe una già nutrita colonia. Occhio anche al cesenate Ceccarelli, nome già circolato l’estate scorsa nell’ottica di uno scambio con lo stesso Perico.

Difensori esterni sinistri – I promettenti Murru e Avelar dovrebbero godere di ampia fiducia nella stagione a venire, pertanto difficilmente la società rossoblu si imbarcherà nell’acquisto di un altro esterno mancino. Segnaliamo tuttavia il ventisettenne Bojan Jokic che si libererà dal Chievo e l’ex patavino Renzetti un tempo nel mirino del Parma.

Difensori centrali – Un eventuale sacrificio di Astori presupporrebbe l’arrivo di un centrale di spessore, difficilmente rintracciabile tra i parametri zero, a meno di voler lanciare definitivamente Ariaudo come suo sostituto. In questo caso come potenziali alternative segnaliamo l’ennesimo clivense in scadenza, cioè Bostjan Cesar, e il torinista Rodriguez, che è tuttavia in odor di rinnovo con la società granata.

Centrocampisti centrali – L’unico elemento del reparto verosimilmente designato alla partenza è Radja Nainggolan, per cui vale il discorso di Astori: o lo si rimpiazza con un pari ruolo all’altezza, o si lanciano i già tanti giocatori di valore nella rosa rossoblu (Ekdal su tutti, ma anche Cabrera, Eriksson e Casarini nel caso in cui venga riscattato). Ben poca la scelta nella massima serie, dove spiccano più che altro degli over 30 in evidente fase calante. Più interessante l’unico nome in vetrina per la B: Antonino Barillà della Reggina, 25 anni, interno mancino, già puntato dal Cagliari alcune stagioni or sono; elemento di tecnica non eccelsa ma dalla gran corsa, potrebbe rappresentare un emulo di Dessena sull versante opposto.

Centrocampisti esterni/trequartisti – Seppur nato a Roma, l’affare più appetitoso è rappresentato da un sardo d’origine: Alessio Sestu. La talentuosa e polivalente mezzapunta ha raggiunto finalmente la maturazione con la maglia del Siena e il suo contratto in scadenza lo rende un pezzo pregiato nel mercato degli svincolati. Reduce da un buon campionato di B, seppur poco reclamizzato, abbiamo invece un esterno in grado di giocare su entrambe le fasce: Pasquale Schiattarella, 26 anni e oltre 150 partite in cadetteria condite da 12 reti, di cui 3 nell’ultima stagione.

Seconde punte – Nel reparto avanzato sono ben pochi gli affari che possano destare la fantasia degli operatori di mercato: da segnalare c’è giusto che il Bologna non ha ancora rinnovato l’accordo con il greco Christodoulopoulos, duttile e dotato di buoni colpi ma piuttosto discontinuo.

Prime punte – Paradossalmente l’unico centravanti in scadenza di contratto potenzialmente interessante per il Cagliari ci gioca già e si chiama Miguel Anderson Nené, destinato tuttavia all’addio. Improbabile che per sostituirlo si decida di pescare qualcuno degli over 30 in procinto di lasciare il proprio club come Toni, Rocchi o Saha.

[Nicola Adamu – Fonte: www.tuttocagliari.net]