L’Atalanta non si ferma più: battuto anche il Cagliari con Muriel

2590

Cagliari Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Quinta vittoria consecutiva per la formazione di Gasperini che espugna la Sardegna Arena battendo il Cagliari grazie a Muriel.

CAGLIARI – Nel match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta espugna anche la Sardegna Arena battendo il Cagliari 1-0. A decidere il match un calcio di rigore di Muriel nella prima frazione di gioco. Quinto successo consecutivo per la formazione di Gasperini che si avvicina a Inter e Lazio, rispettivamente, distanti 1 e 5 punti. Con questo risultato, invece, la squadra di Zenga scivola in undicesima posizione, insieme al Parma, con 39 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: CAGLIARI-ATALANTA 0-1 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

92' Meriterebbe il pareggio la squadra di Zenga per la forza di volontà che sta mettendo in questa seconda frazione di gioco, i cambi non hanno giovato alla Dea. 

91' Tre minuti di recupero. 

88' Arrembaggio finale da parte della squadra di Zenga che ci sta provando con tutte le sue forze nonostante l'inferiorità numerica, Atalanta che difende il prezioso vantaggio. 

86' Atalanta ad un passo dal raddoppio con Cragno che ipnotizza Ilicic. Sulla respinta arriva Zapata ma l'estremo difensore del Cagliari se la cava in qualche modo.

84' Ultimo cambio per Gasperini che manda in campo Toloi al posto di Sutalo. 

82' Sta giocando di rimessa la squadra di Gasperini, calata con il passare dei minuti. Sta venedendo fuori il Cagliari con l'orgoglio e i nervi. 

80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, sta facendo la partita il Cagliari in questa fase di gara mentre l'Atalanta aspetta e riparte. 

78' Buon momento per la formazione padrona di casa che sta producendo il massimo sforzo per pervenire al pareggio, sembra un po' stanca la Dea. 

76' Cambia anche Zenga che getta nella mischia Ragatzu e Klavan al posto di Simeone e Pisacane. 

74' Quarto cambio per Gasperini che manda in campo Gosens al posto di Hateboer. 

73' L'ingresso di Zapata, Gomez e Ilicic non sta giovando alla squadra di Gasperini, parecchio imprecisa negli ultimi trenta metri della metà campo sarda. 

71' Si sta specchiando troppo su se stessa la compagine orobica, il Cagliari ha l'uomo in meno ma è pienamente in partita. Viene ammonito anche Nandez.

69' Metà della seconda frazione che è andata in archivio, Atalanta che sta conducendo 1-0 ma i ritmi si sono drasticamente abbassati. 

67' Triplo cambio per il Cagliari con Zenga che manda in campo Faragò, Mattiello e Birsa per Ionita, Lykogiannis e Nainggolan. 

65' Fase statica di match, si lotta molto nella zona nevralgica del campo. Atalanta che, in superiorità numerica, fa più possesso ma il Cagliari non molla. 

63' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con l'Atalanta in controllo ma il Cagliari è pienamente in partita. Ha sprecato tanto la Dea in questo secondo tempo. 

61' Triplo cambio per Gasperini che manda in campo Gomez, Ilicic e Zapata al posto di Malinovskyi, Pasalic e Muriel. Qualità per qualità. 

59' Pronti tre cambi per Gasperini che tra poco scatenerà le sue bocche di fuoco. 

57' Cagliari che sta provando ad abbozzare una reazione con la forza dei nervi, Zenga sta pensando a qualche cambio per vivacizzare la manovra dei suoi. 

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio con la formazione nerazzurra che sta dominando ma il Cagliari è ancora in partita. 

53' Terza chance per la Dea con Pasalic che si libera bene al tiro ma la sua conclusione mancina si perde alta sopra la traversa.

52' Dea nuovamente pericolosa con una gran progressione di Malinovskyi che, però, calcia male dai 20 metri e Cragno blocca senza problemi. 

50' Atalanta ad un passo dal raddoppio con Hateboer che, su cross di Pasalic, colpisce di testa centrando il palo da ottima posizione. 

49' Atalanta che sta conducendo 1-0 alla Sardegna Arena grazie al calcio di rigore di Muriel messo a segno nella prima frazione, i padroni di casa sono anche in dieci per il rosso a Carboni. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo i ventuno protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Cagliari-Atalanta.

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo

45' Calcia Muriel col destro ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. 

44' Altro calcio di punizione da posizione molto interessante per la Dea e cartellino giallo per Pisacane. 

43' Dominio totale della squadra di Gasperini che sta schiacciando il Cagliari nella propria metà campo, Zenge sta pensando a qualche cambio da effettuare nel secondo tempo. 

41' Questa volta calcia Muriel ma la sua conclusione viene alzata sopra la traversa dalla barriera. 

40' Punizione da ottima posizione per gli ospiti che stanno continuando a premere sull'acceleratore. 

39' Ancora Atalanta in attacco con Muriel che, sugli sviluppi di un cross da destra, stacca di testa ma Cragno blocca senza particolari problemi. 

38' Chance per i nerazzurri con Malinovskyi che mette al centro per il colpo di testa di Castagne ma il belga colpisce male, palla alta. 

36' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione, Atalanta in vantaggio a Cagliari grazie al rigore di Muriel. 

34' Copione tattico molto chiaro con la squadra di Gasperini che, forte dell'uomo in più, sta facendo la partita mentre il Cagliari non riesce a ripartire.

32' Ospiti ad un passo dal raddoppio con Muriel che combina con Pasalic ma calcia in precario equilibrio da ottima posizione, palla alta sopra la traversa.

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivo, l'Atalanta è in vantaggio di un gol e di un uomo nei confronti del Cagliari. Dea ad un solo punto dall'Inter in questo momento. 

28' Palla da una parte e portiere dall'altra, la Dea sblocca la situazione con un calcio di rigore di Muriel. Terzo gol nelle ultime partite per il colombiano. 

27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! MURIEL!

26' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA E CARTELLINO ROSSO PER CARBONI!

25' Su capovolgimento di fronte Simeone entra in area ed incrocia col mancino ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo. 

24' Atalanta ad un passo dal vantaggio con Muriel che si libera alla grande e incrocia col mancino ma il palo respinge la sua conclusione. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio, sempre 0-0 tra Cagliari e Atalanta il match è godibile alla Sardegna Arena. 

21' Atalanta pericolosa con Malinovskyi che calcia col mancino in corsa trovando la respinta provvidenziale di un difensore del Cagliari. 

20' Venti minuti di gioco che sono andati in archivio alla Sardegna Arena, Atalanta che mantiene più il possesso ma il Cagliari, poco fa, aveva sbloccato la situazione con Simeone. 

18' Per quanto riguarda i risultati dagli altri campi si è sbloccato solo il match di Genova con la Sampdoria in vantaggio sulla SPAL. 

16' E' abbastanza sterile il possesso della formazione di Gasperini che sta pagando la carenza di qualità in attacco, eccessivo il turnover di Gasperini a nostro modo di vedere.

14' GOL ANNULLATO PER FALLO DI MANO! SI RESTA SULLO 0-0!

13' All'improvviso la sblocca il Cagliari con Simeone che rientra sul destro infilando la sfera nel sette. Passa in vantaggio la squadra di Zenga! 

12' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI! SIMEONE!

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, Atalanta che sta facendo la partita al cospetto di un Cagliari che non riesce a prendere campo in questo avvio. 

10' Atalanta ad un passo dal vantaggio per ben due volte: ci prova Malinovskyi su punizione trovando la risposta di Cragno, sulla respinta altro salvataggio dell'estremo difensore del Cagliari su Castagne. 

8' Dea che mantiene più il possesso in questi primi minuti di partita, turnover importante da parte dei Gasperini che ha lasciato in panchina Ilicic, Gomez e Zapata oltre a Gosens. 

6' Cartellino giallo per Carboni, primo ammonito del match.

5' I padroni di casa sono reduci dal pareggio esterno sul campo del Bologna mentre la formazione nerazzurra viene dal successo casalingo contro il Napoli. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita alla Sardegna Arena, le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti di gioco. 

1' PARTITI! E' cominciata Cagliari-Atalanta!

 

19.27 I giocatori di Cagliari e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

18.41 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per il Cagliari con Nainggolan alle spalle del tandem offensivo composto da Joao Pedro e Simeone mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Pasalic e Malinovskyi alle spalle di Muriel.

18.34 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Cagliari-Atalanta, incontro valido per la trentesima giornata del campionato di Serie A.

 

IL TABELLINO

CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Walukiewicz, Pisacane (76' Klavan), Carboni; Nandez, Ionita (67' Faragò), Rog, Lykogiannis (67' Mattiello); Nainggolan (67' Birsa); Joao Pedro, Simeone (75' Ragatzu). A disposizione: Ciocci, Rafael, Boccia, Mattiello, Klavan, Cigarini, Faragò, Birsa, Ladinetti, Paloschi, Ragatzu, Gagliano. Allenatore: Zenga 

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo (83' Toloi), Caldara, Palomino; Hateboer (74' Gosens), De Roon, Tameze, Castagne; Pasalic (61' Ilicic), Malinovskyi (60' Gomez); Muriel (61' Zapata). A disposizione: Gollini, Rossi, Czyborra, Toloi, Djimsiti, Gosens, Bellanova, Ilicic, Gomez, Zapata, Freuler, Colley, Zapata. Allenatore: Gasperini

RETI: 27' Rig. Muriel (A)

AMMONIZIONI: Carboni, Pisacane, Nandez (C), Palomino, Hateboer (A)

ESPULSIONI: Carboni (C)

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo 

STADIO: Sardegna Arena

La presentazione del match

Incontro che si preannuncia molto interessante viste le caratteristiche delle due squadre. Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci dal pareggio esterno sul campo del Bologna ed in classifica occupano la decima posizione, in coabitazione con il Parma, con 39 punti. Dall’altra parte c’è la compagine nerazzurra che viene da quattro successi consecutivi, di cui l’ultimo contro il Napoli, ed in classifica occupano il quarto posto solitario con 60 punti. Il match della Sardegna Arena verrà diretto dal signor La Penna della sezione di Roma.

QUI CAGLIARI – Zenga dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 3-5-2 con Cragno tra i pali, pacchetto difensivo composto da Pisacane, Carboni e Walukiewicz. A centrocampo Nainggolan in cabina di regia con Nandez e Rogo mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Mattiello e Lykogiannis. In attacco tandem offensivo composto da Joao Pedro e Simeone.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la Dea col classico 3-4-1-2 con Gollini in porta, pacchetto arretrato formato da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez dovrebbe agire alle spalle del tandem offensivo composto da Ilicic e Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Cagliari – Atalanta, valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite).

Le probabili formazioni di Cagliari – Atalanta

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Carboni, Walukiewicz Lykogiannis; Nandez, Nainggolan, Rog, Mattiello; João Pedro, Simeone. Allenatore: Zenga

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Sardegna Arena