Atalanta senza limiti: Pasalic e Gosens stendono il Napoli

3873

Atalanta Napoli cronaca diretta live risultato tempo reale

I padroni di casa conquistano il settimo successo consecutivo in campionato battendo il Napoli grazie ai gol di Pasalic e Gosens.

BERGAMO – Nel match valevole per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l’Atalanta batte 2-0 il Napoli conquistando il quarto successo consecutivo. Succede tutto nella seconda frazione di gioco con i padroni di casa che passano in vantaggio con Pasalic e chiudono i conti con Gosens. Con questa vittoria, la quarta nelle ultime quattro partite, la Dea consolida il quarto posto in classifica salendo a quota 60 punti mentre i partenopei, nuovamente sconfitti dopo cinque mesi, restano in sesta posizione con 45 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-NAPOLI 2-0 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

91' Quattro minuti di recupero anche in questo secondo tempo.

89' Triplo cambio per Gasperini che manda in campo Muriel, Tameze e Sutalo al posto di Gomez, Pasalic e Toloi. 

87' Stiamo entrando nella fase caldissima dell'incontro, tra poco la segnalazione del recupero da parte del quarto uomo. 

85' Padroni di casa ad un passo dalla quarta vittoria consecutiva in altrettante partite giocate dopo la sosta, ruolino di marcia impressionante della Dea. 

83' Incredibile e sorprendente la scelta di Gasperini di tenere in panchina giocatori del calibro di Ilicic, Muriel e Malinovskyi. 

82' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione dell'incontro del Gewiss Stadium, sta premendo tantissimo il Napoli ma regge il fortino dell'Atalanta. 

81' Cambio nella Dea con Hateboer che prende il posto di Djimsiti. 

80' Cortissima l'Atalanta che sta giocando in 25 metri, lunghissimo possesso palla da parte della squadra di Gattuso ma non ci sono spazi. 

78' Sta per entrare Hateboer nell'Atalanta, non riesce più ad uscire dalla sua metà campo la squadra nerazzurra. Napoli che attacca con tutti i suoi effettivi. 

76' Momento di difficoltà per i padroni di casa che non riescono ad uscire, un po' sulle gambe la squadra di Gasperini ma il tecnico nerazzurro ha effettuato un solo cambio. 

74' Ultimi due cambi per Gattuso che manda in campo Callejon e Lobotka al posto di Politano e Demme. 

73' Primo cambio per la Dea con Palomino che prende il posto di Caldara. 

71' Metà della seconda frazione che è andata in archivio da qualche minuto, massima pressione da parte del Napoli che poco fa ha sfiorato la rete delle distanze. 

69' Napoli ad un passo dal 2-1 con Fabian Ruiz che, servito splendidamente da Zielinski, calcia fuori da ottima posizione. Che chance per i partenopei!

68' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, l'Atalanta sta conducendo 2-0 sul Napoli grazie ai gol di Pasalic e Gosens. 

66' L'Atalanta, forte del doppio vantaggio, sta provando ad alleggerire i ritmi col possesso palla prolungato. Ritmi molto alti in questo secondo tempo. 

64' Pressing altissimo da parte della formazione partenopea che deve recuperare due reti, sono due i cambi effettuati da Gattuso in questo secondo tempo. 

62' Reazione nervosa da parte della squadra di Gattuso che sta occupando con tutti i suoi effettivi la metà campo della Dea, che pressione da parte del Napoli. 

60' Chance per il Napoli con un'azione di sfondamento di Lozano che prova il colpo sotto ma Gollini si oppone in qualche modo. Squillo dei partenopei!

58' Doppio cambio per Gattuso che getta nella mischia Milik e Lozano al posto di Mertens e Insigne. 

56' Raddoppio della Dea con Gosens che sfrutta una conclusione errata di Toloi e, dall'interno dell'area, incrocia col mancino freddando Meret. 

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

54' Potrebbe fare il suo ingresso in campo Milik nei prossimi minuti, Atalanta che continua a spingere a caccia del gol del raddoppio. La rete di Pasalic ha dato nuove energie agli orobici.

52' Sta provando ad abbozzare una reazione degna di tal nome la formazione partenopea, Gattuso sta pensando a qualche mossa dalla panchina. 

50' La Dea aveva cominciato questo secondo tempo con un altro piglio ed ora è in vantaggio grazie all'acuto di Pasalic, prova a reagire subito il Napoli. 

48' Passa in vantaggio la Dea con Pasalic che, sugli sviluppi di un cross di Gomez, batte Meret con un preciso colpo di testa. Vantaggio orobico!

47' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PASALIC!

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Napoli. 

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

47' I ritmi si sono notevolmente abbassati in questo finale della prima frazione di gioco, sta pensando a qualche cambio Gasperini che ha Ilicic e Muriel in panchina. 

46' Quattro minuti di recupero in questa prima frazione di gioco. 

44' Tra poco ci sarà la segnalazione del recupero che sarà corposo visto il problema occorso a Ospina. 

42' Sugli sviluppi del calcio di punizione grande parapiglia in area di rigore ma Toloi e Zapata non riescono a concludere verso la pora difesa da Meret. 

40' Altra punizione da posizione molto interessante per la formazione orobica che prova a sfondare nuovamente sulle corsie esterne. 

39' Tatticamente perfette Atalanta e Napoli, entrambe stanno facendo leva sul pressing alto e sull'organizzazione difensiva. Però ne sta giovando lo spettacolo. 

37' Ricordiamo che alle ore 21.45 andrà in scena Roma-Udinese, match che chiuderà la ventinovesima giornata di Serie A. Potete seguire la diretta del match del'Olimpico sul nostro sito. 

35' E' la squadra di Gasperini a fare la partita in questa fase di primo tempo ma i ritmi non sono trascendentali, si chiude con ordine il Napoli. 

33' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, sempre 0-0 tra Atalanta e Napoli. Ci aspettavamo più azione da parte delle due squadre ma nessuna vuole scoprirsi fino ad ora. 

31' Cambio che si concretizza in questo momento con Meret che prende il posto dello sfortunato Ospina. 

29' Ospina ancora a terra. Ci sarà tanto da recuperare in questa prima frazione di gioco. Sta per entrare Meret al posto dell'estremo difensore colombiano. 

27' Problemi al capo per Ospina che è rimasto a terra dopo la parata effettuata su Gomez, si sta scaldando Meret con una certa intensità. 

25' Seconda chance per la Dea con Gomez che calcia direttamente in porta ma Ospina ci mette una pezza deviando in tuffo. Resta in attacco la Dea. 

24' Punizione da posizione molto interessante per l'Atalanta, punito il fallo di Maksimovic su Zapata. 

23' Metà della prima frazione che è andata in archivio, sta succedendo poco fino a questo momento. Tanto tatticismo da parte di entrambe le squadre.

21' Piuttosto difensiva la formazione messa in campo da Gasperini per il match di questo tardo pomeriggio, il tecnico nerazzurro ha lasciato in panchina Muriel e Ilicic oltre a Malinovskyi. 

19' Canovaccio tattico piuttosto chiaro in questo primo tempo con la formazione ospite che gestisce più il possesso mentre la Dea prova a sfruttare le ripartenze. 

17' Prima vera chance del match ed è per l'Atalanta con Gomez che lascia partire una grande conclusione da fuori ma Ospina devia in corner. 

16' Secondo squillo dei partenopei con Fabian Ruiz che mette al centro per il colpo di testa di Koulibaly ma il tentativo del difensore partenopeo si perde alto. 

14' Prova ad alzare il baricentro anche la squadra di Gasperini che è stata un po' a guardare in questi primi minuti, Napoli che difende pressando alto. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, si sta giocando su buoni ritmi al Gewiss Stadium ma non ci sono state ancora grosse occasioni. 

10' Si fa vedere il Napoli con una bella azione corale che porta al tiro Mertens ma la conclusione dell'attaccante belga termina a lato, buon avvio degli ospiti. 

9' Possesso palla nelle mani, o meglio, nei piedi dei giocatori del Napoli. Avvio di gara di personalità da parte della squadra di Gattuso. 

7' Esce palla al piede senza paura la squadra di Gattuso che sta provando a prendere in mano le redini del gioco ma l'Atalanta non lascia grandi spazi ai partenopei. 

5' Le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti dell'incontro, la posta in palio è molto alta vista la posizione in classifica di Atalanta e Napoli. 

3' Grandi premesse per questa partita, di fronte le due squadre più in forma del campionato. Atalanta in possesso palla mentre il Napoli pressa alto. 

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Napoli!

 

19.27 I giocatori di Atalanta e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

19.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

19.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.34 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per l'Atalanta con Pasalic e Gomez alle spalle di Zapata mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente offensivo formato da Politano, Mertens e Insigne.

18.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Atalanta-Napoli, incontro valevole per la ventinovesima giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (89' Sutalo), Caldara (72' Palomino), Djimsiti (81' Hateboer); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (89' Tameze), Gomez (88' Muriel); Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Sutalo, Tameze, Palomino, Czyborra, Muriel, Da Riva, Bellanova, Hateboer, Ilicic, Colley. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina (30' Meret); Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (73' Lobotka), Zielinski; Politano (73' Callejon), Mertens (57' Milik), Insigne (57' Lozano). A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Ghoulam, Manolas, Hysaj, Elmas, Lobotka, Younes, Callejon, Lozano, Milik. Allenatore: Gattuso

RETI: 47' Pasalic (A), 55' Gosens (A)

AMMONIZIONI: Mario Rui (N), Toloi (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 4' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Di fronte le due squadre più in forma dopo la ripresa della stagione. Da una parte c’è la compagine orobica che viene da tre successi consecutivi, di cui l’ultimo contro l’Udinese, ed in classifica occupa la quarta posizione solitaria con 57 punti. Dall’altra parte c’è la squadra partenopea che è reduce dalla vittoria casalinga contro la SPAL ed in classifica occupa il sesto posto con 45 punti.

QUI ATALANTA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col classico 3-4-1-2 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Caldara e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Castagne e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti Gomez a supporto del tandem offensivo composto da Zapata ed uno tra Ilicic e Muriel.

QUI NAPOLI – Pochi dubbi per Gattuso che dovrebbe schierare la sua squadra col 4-3-3 con Ospina tra i pali, reparto arretrato formato da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali mentre nel mezzo Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo Demme in cabina di regia con Fabian Ruiz e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Insigne, Mertens e Politano.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Napoli, valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.

Le probabili formazioni di Atalanta – Napoli

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini: Toloi, Caldara, Djimsiti, Castagne, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: Gewiss Stadium