Cagliari-Bologna: la presentazione e le probabili formazioni

232

Rialzare la testa dopo Firenze. Della serie più chiaro di così non potrebbe essere l’input in casa Bologna alla vigilia del match di domani contro il Cagliari. La classifica racconta di 2 punti in più in favore del Bologna, ma anche di tante insidie contro una squadra reduce dalla prima vittoria stagionale.

Pioli torna alla difesa a 4, con l’unico ballottaggio sulla destra tra Garics (favorito) e Motta, mentre per il resto le scelte – quasi obbligate – ricadranno sul rientrante Antonsson e Cherubin in mezzo e Morleo  a sinistra. Altro ballottaggio in mediana, con Kone  Pulzetti che si giocano la maglia da titolare per il ruolo di mezzala destra, mentre Pazienza al centro e Guarente dovrebbe essere l’interno sinistro. La mattonella della trequarti questa volta dovrebbe essere Taider, che avrà il compito di limitare quel Daniele Conti fonte del gioco cagliaritano. A meno che Pioli, all’ultimo, non decida di riconfermare in quel ruolo lo stesso Kone, ma le prove in settimana portano al giovane francese.

Ovviamente imprescindibili, in avanti, Diamanti e Gilardinon mentre proprio nella rifinitura Pioli ha dovuto rinunciare ad Acquafresca, ex di lusso, che ha interrotto l’allenamento per un risentimento muscolare. Qualche minuto in corso d’opera potrebbe esserci per Rene Krhin, al rientro in campionato dopo l’intervento al crociato. Non è stato invece convocato Henry Gimenez, ‘in punizione’ dopo, pare, l’acceso botta e risposta nell’allenamento di giovedì, quando è sembrato particolarmente distratto durante una spiegazione tecnico-tattica di mister Pioli. Nessuna rottura, però, a quanto pare: Gimmy è riatteso regolarmente in gruppo martedì alla ripresa degli allenamenti.

Pochi dubbi di formazione per il duo Pulga-Lopez, dopo che la sosta ha permesso di recuperare anche Cossu e Pinilla, assenti a Torino. O meglio, un dubbio solo: Rossettini o Ariaudo al centro della difesa in coppia con Astori. In casa Cagliari l’obiettivo è dare continuità alla vittoria con il Torino, la prima stagionale a fronte di 4 sconfitte e 2 pareggi. E’ un attacco, quello sardo, che finora ha segnato appena 4 gol mentre la retroguardia ha incassato 11 reti. Da amante dei numeri qual è, Pioli però invita a non abbassare la guardia perché il Cagliari è la sesta squadra per numero di azioni create e tiri in porta mentre per quanto riguarda i tiri subiti è la seconda squadra a subirne di meno, dopo il Napoli.

A completare il quadro dei numeri, non resta che una statistica. Con Pioli in panchina, finora il Bologna non ha mai perso tre gare di fila fuori casa. E le sconfitte consecutive esterne per ora sono due, contro Siena e Fiorentina…

Le probabili formazioni:

Cagliari – Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Nainggolan, Conti, Ekdal; Cossu; Pinilla, Sau. A disposizone: Avramov, Rossettini, Thiago Ribeiro, Casarini, Ibarbo, Murru, Erikssen, Dessena, Nenè. Allenatore: Pulga.

Bologna – Agliardi; Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo;  Kone, Pazienza, Guarente; Taider; Diamanti, Gilardino. A disposizione: Lombardi, Marchignoli, Sørensen, Carvalho, Motta, Abero, Riverola, Pulzetti, Krhin, Pasquato, Gabbiadini. Allenatore: Pioli

[Cinzia Saccomanni – Fonte: www.zerocinquantuno.it]