Cagliari: E ora chi gioca a centrocampo?

221

Assemini, abbiamo un problema, il centrocampo del Cagliari è mutilato dalle squalifiche. Sono solo due, a dire il vero, ma proprio le uniche due che Donadoni non avrebbe mai voluto affrontare contemporaneamente. E invece contro il Bari dovrà fare a meno di Conti e Nainggolan, regista titolare e unico veramente in grado di sostituirlo davanti alla difesa. Un bel problema, perché il Cagliari in quel ruolo, alle spalle del suo capitano un po’ troppo incline al cartellino, è sempre stato un po’ scoperto e solo quest’anno aveva scoperto in Nainggolan una perfetta alternativa.

Allora come si fa? Esperienze passate e analisi delle caratteristiche tecniche dei giocatori portano a ipotizzare un centrocampo con Cossu arretrato in regia e un esordio immediato di Simone Missiroli, che non avrebbe nemmeno il tempo di svestire la maglia amaranto prima di infilarsi quella rossoblu. Biondini sarebbe la mezzala destra e davanti l’allenatore bergamasco potrebbe farsi tentare nuovamente dal meraviglioso tridente visto in campo contro il Palermo.

La seconda opzione riguarda il rientro di Lazzari. Il numero 10 non gioca dall’Epifania, quando si fece male contro il Milan, e sembrava ormai destinato a lasciare Cagliari proprio per i rossoneri. Trattativa sfumata che potrebbe aver lasciato il segno nel morale del giocatore. Schierarlo dal primo minuto potrebbe essere un doppio rischio, sotto il profilo atletico e sotto quello motivazionale.

La terza via è quella meno probabile, ma anche la più suggestiva ed esotica. Porta il nome e la chioma bionda di Mikhail Sivakov, che troverebbe così il tanto atteso esordio dal primo minuto in serie A. L’impiego del bielorusso nel ruolo che abitualmente ricopre con la nazionale under 21 del suo Paese consentirebbe a Donadoni di tenersi Cossu sulla trequarti e trasformare il meno possibile la fisionomia della squadra. Ma se Sivakov in due anni non è mai stato titolare in campionato col Cagliari un motivo ci sarà, e sembra difficile che tutto possa cambiare proprio questa domenica.

Tre alternative, tutte coi loro pro e i loro contro. Divertitevi a scambiarle e mescolarle costruendo il vostro personalissimo centrocampo anti-Bari. La soluzione del rebus è all’ultima pagina, quella che verrà scritta solo domenica, qualche minuto prima delle 15.

[Gabriele Lippi – Fonte: www.tuttocagliari.net]