La Juventus sogna Tonali e Neymar. La Roma é ad un passo dall’arrivo di Ziolkowski mentre il Como é ai dettagli per Morata
MILANO – L’estate del 2025 sta regalando un calciomercato vivace, ricco di trattative sorprendenti, ritorni inaspettati e ambizioni che si intrecciano tra le big e le neopromosse. Mentre le squadre si preparano all’inizio del campionato, previsto per il 23 agosto, i direttori sportivi sono al lavoro per completare le rose e dare forma ai sogni dei tifosi.
La Juventus è tra le protagoniste assolute. Dopo una stagione di transizione, i bianconeri puntano a tornare ai vertici e lo fanno con un’idea audace: riportare Sandro Tonali in Italia. Per convincere il Newcastle, la Juve ha messo sul piatto un’offerta che include Vlahovic, Douglas Luiz e un conguaglio economico. Ma non è tutto: si vocifera anche di un possibile affondo per Neymar, che potrebbe lasciare il Santos a parametro zero. Un colpo da copertina, che infiammerebbe il campionato.
Anche l’Inter non sta a guardare. I nerazzurri sono alle prese con la trattativa per Ademola Lookman, che ha rifiutato di scendere in campo con l’Atalanta, segnale di un possibile addio imminente. Nel frattempo, Taremi sembra destinato al Flamengo, mentre Sebastiano Esposito è conteso tra Cagliari e Parma.
Il Milan, dal canto suo, ha chiuso per Jashari dal Bruges, un centrocampista dinamico e moderno, acquistato per 34 milioni più bonus. In uscita c’è Luka Jovic, pronto a trasferirsi all’AEK Atene. I rossoneri seguono con attenzione Vlahovic e il giovane Zachary Athekame dello Young Boys, mentre si valutano soluzioni in prestito per rinforzare l’attacco.
La Roma é ad un passo dall’arrivo di Ziolkowski dal Legia Varsavia, un difensore centrale che promette solidità e personalità. Il club giallorosso tratta anche per Eguinaldo dello Shakhtar e valuta la cessione di Dovbyk, con Krstovic del Lecce come possibile sostituto.
La Fiorentina ha messo a segno l’acquisto di Simon Sohm dal Parma e segue con interesse Comuzzo e Zortea. Riccardo Sottil è stato ceduto al Lecce, mentre Beltran è finito nel mirino del Rayo Vallecano. La Viola cerca di rinnovarsi senza perdere la propria identità.
Il Torino ha ufficializzato Giovanni Simeone, che arriva dal Napoli per dare peso all’attacco. Spinazzola è un obiettivo concreto, e si lavora anche per portare Oristanio dal Venezia.
Il Como è sempre attivissimo. Dopo l’arrivo di Fabregas, il club ha ufficializzato il ritorno di Morata in Serie A. E non è finita: il Tottenham ha offerto 40 milioni per Nico Paz, ma il Como ha rifiutato, valutando il talento argentino ben 70 milioni. Un segnale forte, che racconta l’ambizione del progetto lariano.
Il Pisa è scatenato: ha già preso Nzola, Aebischer e Cuadrado, e valuta Linetty per rinforzare il centrocampo. Il Sassuolo, invece, si concentra sulla difesa con gli arrivi di Idzes e Candè dal Venezia, mentre in attacco piace Maupay.