Calciomercato Serie A, Inter: occhi puntati su Emerson Palmieri. Milan, incognita Calhanoglu

104

pallone calcio

Tra contratti in scadenza e spending review, le squadre di Serie A si preparano ad affrontare il calciomercato estivo 2021. Inter, Hakimi va via: e Calhanoglu finisce nel mirino del Barcellona

Cresce l’attesa per l’avvio del calciomercato estivo di Serie A, previsto per giovedì 1° luglio 2021. Occhi puntati sull’Inter campione d’Italia, Juventus, Napoli, Milan e su tutti i club di Serie A per le manovre che potrebbero capovolgere gli equilibri del prossimo campionato. La chiusura invece è prevista per martedì 31 agosto 2021 . Già dallo scorso 24 maggio, però, è possibile depositare gli accordi preliminari: di seguito le principali mosse delle dirigenze.

Inter

Grandi aspettative per le manovre della capolista; nel mirino dei nerazzurri c’è sicuramente l’italo brasiliano del Chelsea Emerson Palmieri. Palmieri ha un contratto in scadenza nel 2022, e l’Inter vorrebbe ingaggiarlo per coprire la fascia sinistra. Nelle ultime ore, comunque, fonti vicine al club milanese fanno sapere che la dirigenza sta valutando attentamente la trattativa con il Chelsea, in quanto 20 milioni di euro sarebbero un prezzo troppo alto. Troppo alto considerando la strategia dell’Inter di contenere la spesa a non più di dieci milioni. In alternativa il club valuta – come sostituto di Hakimi – anche il serbo dell’Eintracht Francoforte, Filip Kostic. In partenza, invece, c’è Joao Mario, che andrà ai portoghesi dello Sporting Lisbona per 8 milioni. Per quanto riguarda l’argentino Lautaro, invece, sembra che la squadra del presidente Zhang intenda tenerlo, a meno che non arrivino offerte più che generose da club stranieri.

Milan

Il Milan fa i conti con i giocatori – in prestito – attesi a Milanello per il rientro nei ranghi. che torneranno alla base. Tra questi c’è sicuramente Mattia Caldara, che dallo scorso anno milita nell’Atalanta. Attesi a Milano anche Andrea Conti e Diego Laxalt, in prestito rispettivamente agli scozzesi del Celtic e al Parma. Fonti vicine al club rossonero fanno sapere inoltre che la società intende riconfermare Tomor, Kjaer e Romagnoli, molto apprezzati dal ct Stefano Pioli. Continua, invece, la permanenza all’estero per Leo Duarte, in prestito all’Istanbul Basaksehir fino a gennaio. Atteso anche Pobega, che però è molto corteggiato nei club di Serie A per la stagione 2021-2022. Ad ogni modo: sembra che Pioli voglia prima valutare la situazione nel corso del ritiro estivo, prima di caldeggiare un rientro stabile del centrocampista dello Spezia. Incognita Giroud: sembra che il francese abbia confermato il rinnovo col Chelsea, ma abbia comunque lasciato aperto uno spiraglio ai rossoneri.

Juventus

Ma il destino del Milan potrebbe essere intrecciato con quello della Juventus: infatti, con il contratto del turco Calhanoglu in scadenza, il club torinese valuta di ingaggiarlo a condizioni vantaggiose. Un ingaggio che – al momento – è tutt’altro che certo; anche considerando che nella trattativa sembra voglia inserirsi anche il Barcellona. Dubbio Juve anche per l’estremo difensore: non è infatti ancora chiaro se ai bianconeri riuscirà di centrare l’obiettivo Donnarumma. Atteso un cambio di passo anche a centrocampo: sembra infatti che la Vecchia Signora non escluda la partenza di Ramsey, Rabiot e Bentancur. Un vuoto che potrebbe essere colmato dal centrocampista brasiliano del Real Madrid. Secondo il sito Don Balon, infatti, Casemiro starebbe valutando di proseguire la sua carriera proprio alla Juventus.

Napoli

La notizia della giornata è sicuramente quella che vede la messa sul mercato del portiere azzurro David Ospina. Il colombiano, si apprende, potrebbe andare a Bergamo per proseguire la sua carriera nell’Atalanta. Ma al momento le voci non hanno ancora trovato conferme. Nel mirino del club partenopeo anche Norberto Bercique Gomes Betuncal, detto Beto. Il portoghese classe 1998 attualmente milita nel Portimonense. Trattative accese anche per Rodrigo De Paul, da tempo nelle mire di De Laurentiis. Stando a quello che riferisce il Corriere dello Sport, comunque, attualmente a fare pressing per lui ci sarebbe già il Milan di Pioli, alla ricerca di un sostituto per Calhanoglu. Nel caso del Napoli, De Laurentiis vorrebbe De Paul per rimpiazzare – in caso di partenza – lo spagnolo Fabian Ruiz.