Catania-Cagliari: precedenti e curiosità

261

Cagliari meglio del Catania
Nella classifica relativa alle sole gare del girone di ritorno, il Cagliari è terzo in classifica con 22 punti, alle spalle solo di Milan e Juventus. Il Catania è quinto con 19 punti conquistati in 11 gare disputate.

Quarti
Nel girone di ritorno il Catania figura come la quarta miglior difesa del torneo con 11 reti subite, al pari del Napoli. Meglio hanno fatto solo Milan, Juventus e Sampdoria.

Mancano i goal
Nelle undici partite del girone di ritorno finora disputate, il Catania ha messo a segno 9 reti, meno di una a partita.

Miglior attacco
Di contro, con 20 reti segnate, quasi due a partita, il Cagliari è il miglior attacco di questo girone di ritorno. Avanti d’una rete rispetto alla Juventus.

Una sola sconfitta
In tutto il girone di ritorno il Cagliari ha perso una sola gara, in trasferta. Nelle altre cinque sfide esterne i sardi hanno raccolto due pareggi e due successi, segnando 7 reti e subendone 6.

Mai pareggi
Nel girone di ritorno, il Catania, insieme al Milan, è l’unica formazione a non aver mai pareggiato in gare interne. L’ultimo pareggio risale allo 0-0 contro il Torino nella 19^ giornata. In casa il Catania ha pareggiato due sole volte, entrambe trovandosi in inferiorità numerica sin dal primo tempo.

Bilancio
Al Massimino si contano 19 vittorie del Catania, 4 pareggi, 4 successi del Cagliari.

Pareggi
Dei quattro pareggi a registro, solo uno è terminato a reti non inviolate, nella serie A 1970/71. L’ultimo pareggio al Massimino risale alla stagione 1986/87 (serie B).

Senza goal
Curiosa la statistica che vuole il Catania sconfitto sempre senza aver segnato una rete tranne che nella prima sconfitta a registro, in serie B, anno 1976/77. A seguire uno 0-3 e due 0-1 entrambi in serie A. Il Catania ha perso il primo precedente e quello più recente, in casa contro i sardi.

Il gol?
Il Catania non segna una rete contro il Cagliari da ben 272′. L’ultimo goal a registro porta la firma di Bergessio ed è datato 1 Maggio 2011, ultimo successo rossazzurro contro il Cagliari, ottenuto con i rossazzurri in dieci uomini per l’espulsione di Alvarez.

Senza goal
Il Catania ha vinto una sola volta, in casa, contro il Cagliari, senza subire goal. Nella stagione 2010/2011. L’ultimo precedente simile, 1-0, risaliva alla stagione 1988/89, serie C.

Aprile
Il mese di Aprile non è particolarmente fortunato per il Catania, nelle sfide contro il Cagliari, tutte giocate in Sardegna, 3 sconfitte ed un pareggio.

Sconfitta
Dopo aver inanellato sei sconfitte consecutive nelle ultime sei gare del girone di ritorno, il Cagliari ha patito una sola sconfitta nel girone di ritorno, il 3 Marzo contro il Bologna, quattro giornate addietro.

Goal
Nelle ultime 14 gare il Cagliari ha mancato solo due volte l’appuntamento col goal, patendo una sconfitta e conquistando un pareggio: entrambe le volte in gare esterne.

Espulsioni
Sono 8 le espulsioni rimediate dal Cagliari nel corso di questo campionato. Tre da Rossettini, due da Astori. Otto le espulsioni a favore.

Rigori
Il Cagliari è la formazione di serie A ad aver beneficiato del maggior numero di rigori a favore, 9 (3 sbagliati). Il Catania ne ha avuto assegnati solo due.

Contro rigori
Il Cagliari è la seconda formazione di serie A per rigori assegnati contro, otto, di cui tre sbagliati. Contro il Catania ne sono stati assegnati tre.

Sau
Contro il Catania mancherà il miglior marcatore del Cagliari, Marco Sau, 11 reti In campo possibile spazio a Pinilla, secondo miglior marcatore con 5 reti, reduce dalla doppietta rifilata alla Fiorentina nell’ultima sfida di campionato dei rossoblu.

Goleador
Dei giocatori attualmente a disposizione di Maran, solo due hanno già segnato contro il Cagliari: Bergessio e Ricchiuti.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]