Catania-Cosenza 2-0: firme di Jimenez e Lunetta

106 0

Catania Cosenza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Catania-Cosenza di Domenica 25 gennaio 2026: vantaggio dei siciliani al 34′ del primo tempo con Jimenez, raddoppio al 31′ della ripresa con Lunetta

CATANIA – Il Catania ritrova brillantezza, concretezza e soprattutto i tre punti superando il Cosenza per 2-0 al termine di una gara ben gestita e decisa dalle reti di Jimenez nel primo tempo e di Lunetta nella ripresa. La squadra di Lucarelli mostra solidità difensiva, ordine tattico e capacità di colpire nei momenti chiave, mentre i calabresi faticano a rendersi pericolosi e pagano una serata poco incisiva negli ultimi metri.

Tabellino

CATANIA: Dini A., Allegretto A. (dal 27′ st Ierardi M.), Miceli M., Celli A., Casasola T., Corbari A. (dal 28′ st Di Noia G.), Quaini A., Donnarumma D., Jimenez K. (dal 37′ st Bruzzaniti G.), D’Ausilio M. (dal 19′ st Lunetta G.), Rolfini A. (dal 20′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Bruzzaniti G., Cargnelutti R., Caturano S., Coco L., Di Noia G., Forte F., Ierardi M., Lunetta G., Martic M., Ponsi F., Quiroz G., Raimo A.

COSENZA: Vettorel T., D’Orazio T., Caporale A., Dametto P. (dal 41′ st Contiero L.), Cannavo K., Kouan C., Langella C., Garritano L. (dal 1′ st Ba R.), Ricciardi M. (dal 28′ st Achour S.), Emmausso M. (dal 41′ st Rocco A.), Beretta G. (dal 28′ st Mazzulla A.). A disposizione: Achour S., Ba R., Contiero L., Contiliano N., Le Rose G., Mazzulla A., Pompei T., Ragone D., Rocco A., Valente A.

Reti: al 34′ pt Jimenez K. (Catania) , al 31′ st Lunetta G. (Catania) .

Ammonizioni: al 45’+1 pt Celli A. (Catania), al 10′ st Casasola T. (Catania) al 7′ st Ba R. (Cosenza), al 10′ st Emmausso M. (Cosenza).

Le parole di Domenico Toscano

“La partita d’andata è completamente diversa da quella che mi aspetto domani, il Cosenza per me è una delle migliori squadra con enormi qualità, anche se si può discutere della profondità di rosa. Anche noi siamo diversi da allora, ma abbiamo la stessa voglia di primeggiare. I ragazzi l’hanno preparata bene, siamo pronti. Non pensiamo all’arbitro e a nient’altro che non sia fare il massimo per poter strappare il risultato pieno”. 

I convocati del Cosenza

Portieri: 12 Le Rose, 1 Pompei, 22 Vettorel

Difensori: 17 Caporale, 26 Dametto, 11 D’Orazio, 32 Rocco, 44 Valente

Centrocampisti: 27 Ba, 7 Cannavò, 5 Contiero, 19 Contiliano, 10 Garritano, 28 Kouan, 77 Langella, 71 Mazzulla, 21 Ragone, 16 Ricciardi

Attaccanti: 23 Achour, 9 Beretta, 99 Emmausso

Presentazione del match

Domenica 25 gennaio 2026 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena Catania-Cosenza,  gara valevole per la ventitreesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Una sfida ad alta quota quella in terra sicula tra due compagini separate in classifica da undici punti. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano reduce da otto risultati utili consecutivi con venti punti conquistati e dalla seconda vittoria di fila ottenuta in rimonta a Monopoli (1-2).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Buscè che vengono dalla sconfitta di Cosenza e da zero gol nelle ultime tre giornate chiuse con appena un punto. Gli etnei, che davanti al proprio sono uno straordinario rullo compressore con 31 punti conquistati su 33 disponibili, 24 gol all’attivo e zero reti al passivo, puntano ad allungare la serie positiva che va avanti da metà novembre per andare a caccia della nona vittoria consecutiva al ‘Massimino’ e agganciare nuovamente il Benevento in vetta alla classifica. Gli etnei, invece, che lontano dalle mura amiche hanno vinto soltanto una delle ultime sei trasferte, vogliono ritrovare sia la via del gol che la vittoria per accorciare la classifica verso l’alto e riavvicinare la vetta.

La sfida del girone d’andata, disputata allo stadio San Vito-Gigi Marulla, vide il Catania arrendersi per la prima volta in campionato con un netto 4-1. Catania e Cosenza non si incontrano al ‘Massimino’ da quasi dieci anni: dal 2-2 dell’11 febbraio 2018. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro  Francesco Zago della sezione di Conegliano coadiuvato dagli assistenti Matteo Gentile di Isernia e Matteo Lauri di Gubbio. Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido. Operatore al Football Video Support: Riccardo Leotta di Acireale.

QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Ierardi, Allegretto e Celli. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Quaini e Di Tacchio in mediana. Davanti spazio a Lunetta e Jimenez alle spalle di Forte.

QUI COSENZA – Tra i pali Vettorel, al centro della difesa Dametto e Caporale con Cannavò e D’Orazio ai lati. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano con Ricciardi ed Emmausso a supporto di Beretta.

Le probabili formazioni di Catania-Cosenza

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Donnarumma; Lunetta, Jimenez; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Emmausso; Beretta. Allenatore: Antonio Buscè.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Catania-Cosenza, gara valida per la ventitreesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 202. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.