Catania: così si prepara alla sfida di Firenze

232

logo-cataniaCATANIA Il campionato è alle porte ed anche la nostra rubrica riapre i battenti ma in versione riveduta e corretta. Quest’anno, infatti, “undici” confronterà la probabile formazione scelta da Maran con quella suggerita dai tifosi. Già, “undici” diventa “social” accogliendo le  indicazioni ed i suggerimenti dei lettori riguardo la migliore formazione da schierare settimana dopo settimana. Potersi mettere nei panni di mister Maran diventa quindi un’opportunità offerta ai frequentatori ( e speriamo estimatori) del sito e della nostra pagina sul più famoso dei social network.

Prologo:

Il torneo inizia in salita per i rossazzurri che, orfani di Marchese, Gomez e Lodi ceduti durante il mercato estivo, dovranno rendere visita ad una delle formazioni più accreditate ad un posto di alta classifica: la Fiorentina dello stimato mister Montella. Nella scorsa stagione quattro posizioni hanno diviso i viola dagli etnei, piazzamento che la dice lunga sulle potenzialità dei toscani ma che, al tempo stesso, inorgoglisce i sostenitori siciliani. Entrambe le squadre non hanno cambiato tantissimo nel loro assetto tattico sebbene i viola abbiano fatto investimenti importanti soprattutto nei settori di attacco e centrocampo. I rossazzurri, di contro, hanno parzialmente rinnovato il settore difensivo con l’acquisto di due esterni alti e sostituito Lodi col greco Tachsidis. In avanti potrebbe essere Leto, prelevato dal Panathinaikos la sorpresa stagionale della squadra dell’elefante.

Ma veniamo alla prima formazione della stagione iniziando dallo schieramento di difesa.

Undici 

Portiere:  Per questo ruolo pochi dubbi di sorta. Andujar,  confortante la buona prestazione con la maglia della nazionale argentina, se la gioca col giovane Frison, che in estate ha accettato il ruolo di secondo.

Difesa: Dicevamo dei due esterni alti prelevati durante l’estate a coprire due ruoli nevralgici dello scacchiere rossazzurro. Tuttavia uno dei due argentini, l’esterno destro Peruzzi è ancora indisponibile per cui nessuna alternativa si propone ad Alvarez, così come a sinistra per Monzon, Capuano è nella lista degli infortunati. Ampio invece è il margine di concorrenza al centro. Rolin, Gyomber, Bellusci, Cabalceta, Legrottaglie e Spolli. Serve una coppia collaudata e di sicuro affidamento per cercare di contrastare Rossi ed il tedesco Gomez.

Il dubbio: Sei sono gli atleti in corsa per due posti: Legrottaglie, Spolli, Bellusci, Rolin ed i giovani Cabalceta e Gyomber. I nostri lettori condividono a maggioranza l’accoppiata Legrottaglie-Spolli, con le eccezioni di Fabio Roro che affianca Bellusci a Spolli e Davide Guardo che opta per Rolin in coppia con l’argentino.

Centrocampo: Complice la probabile assenza di Almiron  e la sicura indisponibilità del giovane Freire,  si riduce il ventaglio di scelte a disposizione. In ballo anche il giovane Boateng, tuttavia ha solo una settimana di lavoro insieme al gruppo. Per ovviare all’assenza dell’esperto argentino, la prima ipotesi è Biagianti. Per il capitano del Catania, originario di Firenze, la gara contro la propria squadra del cuore potrebbe anche esser l’ultima con la maglia del Catania: è vicinissimo al Livorno. Seconda ipotesi, l’arretramento di Castro. Pochi dubbi sulla presenza d Izco e Tachtsidis . Sarà necessario fare densità in mezzo al campo e, nello stesso tempo, limitare il raggio d’azione degli esterni di Montella.

Il dubbio: Centrocampo a due, a tre…o a quattro?. Anche in questo settore c’è la possibilità di optare per un reparto più solido in fase di interdizione schierando Biagianti a fianco di Tachtsidis ed Izco oppure rinunciare al fiorentino ed affiancare ai due centrali  la coppia Castro e Barrientos, pronti a dare una mano anche in fase di ripiegamento.

Le proposte dei lettori sono di due tipi. Chi come Lynk EtnaMusic propone un centrocampo a due, formato da Izco e Tachtsidis (rappresenta la maggioranza), chi come Mauro Vaccaro, propone invece per il più collaudato centrocampo a tre.

Attacco: Bergessio è una scelta obbligata in questo reparto. Resta da definire se sia meglio concedergli una spalla o farlo giostrare qualche metro avanti ai trequartisti.

Il dubbio: Attacco con il solo  “centroboa” Bergessio ovvero coppia avanzata? I nostri lettori sono concordi sulla prima ipotesi con Bergessio unica punta a fare da sponda per l’inserimento dei trequartisti.

Riassumendo, le tre formazioni:

Probabile formazione

Catania (4-2-3-1) Andujar, Alvarez, Bellusci, Spolli, Monzon; Izco, Tachtsidis, Castro, Barrientos, Bergessio, Barrientos.

Formazione “Undici”

Catania (4-4-2) Andujar, Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Monzon, Izco, Tachtsidis, Castro, Barrientos, Leto, Bergessio

Formazione “Tifosi”

Catania (4-3-3)  Andujar, Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Monzon, Izco, Tachtsidis, Castro, Barrientos, Leto, Bergessio

[Angelo D. Giuffrida – Fonte: www.mondocatania.com]