Catania: Gomez sempre più Top Player

227

La bella vittoria contro la Roma ha visto ovviamente predominare sui giornali il match-winner ovvero il Papu Gomez, che ha disputato finora in campionato le sue migliori partite contro le squadre romane, infatti tra le due sfide con la Roma e la sfida di andata con la Lazio, la media da capogiro supera il 7,5.

In classifica generale il Papu ha quasi raggiunto Maran che guida la classifica da parecchie settimane, mentre al terzo posto Gonzalo Bergessio, in versione assist-man, ha superato Lodi che dovrà restare fermo al palo per almeno un’altra giornata (speriamo non di più se il ricorso andrà a buon fine) e che a sua volta viene incalzato da Marchese che al momento è al quarto posto

Le copertine dei quotidiani hanno giustamente dato spazio al Papu con voti tra il 7 ed il 7,5, mentre invece solitamente gli allenatori non vengono eccessivamente “premiati” dalle votazioni (probabilmente perché nel fantacalcio non è di moda schierarli) ed ecco che Maran oscilla tra il 6,5 ed il 7.

Questa settimana i migliori tre sono stati Gomez, Bergessio ed Izco con le seguenti votazioni medie 7,3 – 6,8 – 6,6.; e tra i quotidiani analizzati si “distingue” Tuttosport che concede un misero 6 al capitano rossazzurro autore di una partita tatticamente molto intelligente e contraddistinta dalla solita generosità.

La Sicilia si contraddistingue come quotidiano più  “benevolo” dando la stessa votazione al Papu ed a Gonzalo, autore di una vera e propria battaglia con Castan dalla quale è  uscito nettamente vincitore, vedi l’azione del gol

Quest’ultima partita nel resoconto dei singoli vede tutti i giocatori sopra la media della sufficienza, con eccezione di Almiron, uscito anzitempo e comunque non apparso pienamente a suo agio nel ruolo di vice Lodi, e di Salifu che ha preso 5,5 da Tuttosport e dal Corriere dello Sport

La classifica generale vede quindi Maran davanti a tutti con 6,37, seguito ad un tiro di schioppo da Gomez con 6,36 e poi Lodi in terza posizione più staccato con 6,24. Abbiamo accennato sopra di Marchese, quarto in graduatoria con 6,21 e reduce dalla quinta sufficienza piena consecutiva.

Poco sotto la sufficienza restano invece Bellusci e Barrientos, provenienti entrambi da quattro sufficienze consecutive, che continuano a pagare un paio di partite decisamente sotto tono. La cessione di Morimoto relega all’ultimo posto Capuano che ha la media del 5,5 anche se con appena tre partite disputate.

I singoli della Giornata:

Gazzetta dello sport. Podio per Gomez, Maran, Bergessio il peggiore: Arbitro

Tuttosport. Podio: Gomez, Bergessio, Castro il peggiore: Almiron

La Sicilia. Podio: Gomez, Bergessio, Spolli. Il peggiore: Arbitro.

Corriere il Podio Gomez, Maran, Izco il peggiore: Salifu.

Repubblica il podio: Gomez, Izco, Bergessio Il peggiore: Salifu.

Capitolo arbitro. Giudizi contrastanti su Damato che passa dal 5 de La Sicilia e Tuttosport al 6 di Repubblica. In realtà non vi sono stati episodi particolarmente eclatanti, ha tirato fuori parecchi cartellini per paura che la partita potesse scappargli di mano. Ci stava il rosso su Castan, così come molto dubbio un fuorigioco di Gomez nel primo tempo. Non ha comunque influito sulla gara.

Allenatore. La vittoria di domenica ha premiato il coraggio del tecnico rossazzurro e la sua versatilità nel cambiare modulo a partita in corso. Infatti l’ingresso di Castro (e non Paglialunga) per l’infortunato Almiron ha dato alla squadra il segnale giusto per continuare a giocarsela, nonostante la gran mole di occasioni da rete del primo tempo. Nonostante tale sofferenza, nella ripresa Maran è passato al 4-2-3-1 colpendo una Roma stanca e scollata tra i reparti, quindi tanto di cappello alla gestione audace della partita, ed un grazie sentito anche da parte sua a Mattia Destro, le cui occasioni fallite hanno di fatto portato la Roma alla sconfitta.

Mondocatania mette sul podio settimanale, Gomez, Spolli e Legrottaglie, con questi ultimi due impeccabili soprattutto nella ripresa, mentre le insufficienze sono state date ad Almiron e Salifu, entrambi non perfettamente a loro agio come vice Lodi.

[Giovanni Famulari – Fonte: www.mondocatania.com]