Catania-Hellas Verona: la presentazione

227

logo-cataniaCATANIA – Cambia fascia d’orario, dalle 18 alle 20.45, non cambia significato. Catania-Verona è gara delicatissima per il Catania, ultimo in classifica, che affronta la squadra che ne ha ereditato l’appellativo di ‘sorpresa del torneo’. Gli scaligeri, sesti, seguono la Fiorentina a distanza ravvicinata. La zona salvezza per gli etnei invece, dista cinque punti.

Tutti al Massimino – Un’esortazione coerente col momento di difficoltà della squadra. Il ricordo va ai primi difficili anni di serie A quando – si chiamava mal di trasferta – era il Massimino la banca punti dalla quale i rossazzurri attingevano per restare in linea col rendimento delle altre contendenti per la salvezza. Appello al martedì e prezzi scontati da mercoledì. “Stare uniti” è la parola d’ordine detta dalla società e riecheggiata sui social network per tutta la settimana. Intenzione è confermare il pubblico di Catania come punto fermo, certezza dalla quale la squadra possa trarre la fiducia che manifesta mancante; non solo a parole. Per ogni abbonato, un amico a prezzo scontato.

Ritorni – Izco, cuore di capitano tornerà tra i disponibili ma è difficile immaginarne l’impiego sin dal primo minuto. Troppo rischioso, sia per la tenuta atletica che per la condizione fisica. La fretta non consiglia mai bene. Quando si tratta di infortuni muscolari bisogna usare cautela. Dalla panchina previsto anche l’apporto di Gonzalo Bergessio. Recupero record dalla frattura alla tibia. Merito dello staff medico e della volontà del paziente. Non si riaffacceranno in campo invece né Bellusci né Almiron. Insieme con Biraghi, i due potrebbero tornare disponibili con le medesime probabilità prima della sosta – contro la Roma – come a seguito – nella sfida diretta per la salvezza contro il Bologna. De Canio spera di poter iniziare l’anno nuovo con l’organico al completo.

Titolari – Il primo ‘stravolgimento’ delle gerarchie ha portato Frison in porta al posto di Andujar. Cambio dato per definitivo. Il secondo ha visto Leto prender il posto di Maxi Lopez al centro dell’attacco. Contro il Verona è ballottaggio per il ruolo di centravanti, e non è la ‘gallina’ ad esser favorito. Ragioni di calciomercato inizieranno sempre più ad intrecciarsi con quel che sul campo avverrà. Volontà della società e volontà dei giocatori. Vedi anche il caso Alvarez. In scadenza, l’argentino ha dichiarato tempo addietro di veder ‘conclusa la propria avventura col Catania’. Il rinnovo resta in bilico e per adesso in campo va Peruzzi. Contro il Verona si rivedranno in campo Capuano – sostituirà Biraghi – insieme a Barrientos e Tachtsidis. Sarà insomma l’ennesima formazione rinnovata, la 16^, ma stavolta messa in campo col 4-3-3. Gli abbonati, gli amici degli abbonati ed i semplici spettatori del Massimino sperano sia finalmente la formula giusta. No di certo di 340 tifosi ospiti in arrivo da Verona.

[Marco Di Mauro – Fonte: www.mondocatania.com]